Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Tor des Geants: l'Orecchiella c'è!

Rubriche - News Flash

Si è conclusa la corsa più dura del mondo, il “Tor des Geants” edizione 2011: il trail running più duro del mondo, così l’ha definito la leggenda vivente del trail, Christophe Le Saux, per le salite e soprattutto per le discese che bisogna affrontare.

Il Giro dei Giganti, questa la traduzione dal dialetto Valdostano, è un ultra-trail in alta quota, che mette a durissima prova gli atleti, sia nella resistenza fisica ma soprattutto in quella psichica: una gara lunga 330 interminabili Km., immersi nella natura, su tracciato con 24.000 metri di dislivello positivo, da coprire nel tempo massimo di 150 ore, considerando anche i periodi di riposo. Al via 500 super atleti pronti ad affrontare le condizioni più difficili (notte, vento, freddo, pioggia e anche neve), per percorrere la distanza nel minor tempo possibile.

Partenza e arrivo nella graziosa Courmayeur.

Paesaggi incontaminati hanno accompagnano gli atleti attraverso tutta la Valle d’Aosta, attraverso 34 comuni e 25 passi oltre i 2000 metri, due parchi naturali, il Gran Paradiso e quello del Monte Avic.

La nostra fantastica Eleonora Barbolani, portacolori dell’ Orecchiella Garfagnana, dopo mesi di intensa preparazione fisica, ha partecipato a questa edizione 2011, conquistando i Giganti al termine di una massacrante prova.

Eleonora ha coperto i 330 Km in 141 ore, 58 minuti e 07 secondi, classificandosi 181^ assoluta, 14^ donna, 7^ della sua categoria; da evidenziare il riscontro cronometrico straordinario, in assoluto migliore di molti concorrenti maschi.

Provata ma soddisfatta del risultato Eleonora si concederà un breve periodo di riposo e di recupero delle energie psico-fisiche per poi guardare avanti e riprendere la preparazione in vista delle prossime sfide in montagna.

Per la cronaca, al maschile successo per lo svizzero Gabioud Jules Henri (dopo la squalifica del connazionale ticinese Marco Gazzola per uno sbaglio nell’ultimo tratto di gara); al femminile vittoria per l’altoatesina Anne Marie Gross.

 
Ultimi 60 servizi fotografici