Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Sabaudia (LT) - 11^ Mezza maratona

Lazio - Primapagina

Sabaudia_Mezza_maratona_2011_Si protrae negli anni il successo della Mezza Maratona di Sabaudia, giunta all’undicesima edizione e organizzata dall’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti della provincia di Latina in collaborazione con l’Ufficio Sport del Comune di Sabaudia.

Cinquecento pettorali previsti come limite massimo, per non intaccare l’ecosistema del Parco Nazionale del Circeo, all’interno del quale è disegnata la gara di 21 chilometri e 97 metri. Anche quest’anno il tetto massimo è stato raggiunto in preiscrizione, con atleti provenienti da tutto il Lazio. Sia in campo maschile che tra le donne, il gradino più alto del podio ha visto il bis dei vincitori del 2010. Anche quest’anno, infatti, il primo a presentarsi sotto l’arco di arrivo è stato Carmine Buccilli, giovane portacolori dell’Atina Trail Running, che ha fatto fermare i cronometri dopo un’ora 11 minuti e 24 secondi, migliorandosi di oltre un minuto e mezzo rispetto all’edizione precedente. Alle sue spalle Daniele Troia (Running Club Futura) col tempo di 1h13’02”. Terza piazza per Gianluca Piermatteo (Atletica Monticellana) in 1h13’17”, davanti a Diego Papoccia (Running Club Futura) quarto in 1h14’48”, e a Marco Girolami (Colleferro Atletica) quinto in 1h15’13”.

In campo femminile conferma dell’alloro per Anna Quagliaro (Podistica Avis Priverno) in 1h25’52”, davanti a Tiziana Nesta (Atletica Anzio) in 1h26’31” e ad Alessia Pieretti (Asd Primula Bianca) in 1h29’11”. Ai piedi del podio Fabiola Desiderio (Atletica Monticellana) in 1h30’31” ed Elisa Cucchiarelli (Atletica Amatori Velletri) in 1h31’29”.

La speciale classifica per società, stilata in base al numero di atleti al traguardo, ha visto il successo della Podistica Avis Priverno sulla Nuova Podistica Latina. Terza piazza per la Podistica Aprilia davanti alla Podistica Dei Fiori, all’Atletica Sabaudia e alla Podistica Solidarietà.

La sicurezza degli atleti è stata garantita dalle Forze dell’ordine coordinate dalla Questura di Latina, coadiuvate dal Gruppo Protezione Civile Passo Genovese di Borgo Sabotino e dal Gruppo Protezione Civile di Sabaudia.

Alla cerimonia di premiazione è intervenuto anche il delegato allo Sport del Comune di Sabaudia, Giovanni Pietro Fogli. «Sabaudia – ha affermato Fogli – si conferma città dello sport, a maggior ragione nella giornata odierna che ha visto in contemporanea la Mezza Maratona e la Coppa Italia di canottaggio, che a sua volta ha coinvolto quasi mille atleti. La politica attuata è quella di incentrare gli eventi sportivi al termine della stagione balneare: in particolare l’atletica vedrà ancora Sabaudia protagonista il 4 dicembre con la Maratona di Latina provincia, per il quarto anno nella nostra città».

La Mezza Maratona di Sabaudia, infatti, ha rappresentato una sorta di prologo della quarantadue chilometri che chiuderà la stagione 2011 di corsa su strada a marchio Uisp, ed era valida anche quale Tappa Oro del Grande Slam, il Campionato Provinciale organizzato dall’Uisp.

Inoltre, anche quest’anno l’evento si è svolto all’insegna dello slogan “Primo l’ambiente”, con l’utilizzo di materiali biodegradabili a salvaguardia della natura e per promuovere buone pratiche ecologiche.

Le gare podistiche sotto l’egida dell’Uisp proseguono senza sosta, con un altro appuntamento di assoluto prestigio: il Trofeo Madonna della Vittoria a Sermoneta, che quest’anno festeggia la ventiseiesima edizione, da oltre un decennio abbinato al memorial Lamberto Milani, personaggio simbolo dello sport nella cittadina lepina, a cui la gara è dedicata. Per informazioni è possibile visitare il sito internet www.uisplatina.it.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 26 Settembre 2011 22:54)

 
Ultimi 60 servizi fotografici