Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

San Giovanni Lupatoto (VR) - 17^ Lupatotissima

Ultramarathon - Ultra - Settembre 2011

La 24x1 della Lupatotissima di S. Giovanni Lupatoto è una manifestazione indiscutibilmente affascinante. Certamente la si può anche temere: l'inevitabile confronto con gli amici/rivali di sempre, il dubbio di non essere al 100% e la speranza di ottenere un risultato migliore, o almeno simile, a quello ottenuto nell'edizione precedente. Nella realtà, a parte la tensione che scompare dopo i primi due passi, bastano un paio di giri per infischiarsene di tutto ciò che di negativo passa per la testa. Subentrano poi altre sensazioni ben conosciute, come “il panico da furbetto”, quando i parziali dei primi giri ci dicono che proseguendo a quel ritmo non andremo molto lontani (da vivi), la classica nausea dovuta alla piattezza del percorso (nell'ovale si gira, sì, ma è sempre tutto uguale), lo stress articolare (appunto, si gira sempre), e chi più ne ha più ne metta.

Personalmente, a parte una certa stanchezza nella gambe dovuta ai troppi km percorsi nell'ultima settimana, ho riscontrato una marea di sensazioni negative che, una volta schiaffeggiata al cambio frazione la mano di Walter Dalla Via, avversario diretto in un numero infinito di gare, sono crollate come le mura di Gerico al suono dei corni. “Mai più la 24x1h” mi ero detto, prima di parteciparvi. “Come andrà l'anno prossimo?” mi sono chiesto, un metro dopo il cambio.

Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro.

Piccola chicca relativa alla 24x1 ora: frazione della 5^ ora, Emiliano Piola, iscritto con il GP La Rustica Pescantina. Quel grandissimo... metronomo di Emy arriva in perfetta scelta di tempo all'ultima curva della sua frazione. Quello che non poteva sapere era che lo “starter”, il tipo che indica il cambio con lo sparo, era in ritardo di una 20ina di secondi. Io, sinceramente, guardando il cronometro mi sarei sentito a posto ed avrei effettuato il cambio, ma Emy è diversi gradini sopra di me, in qualità, quantità, ecc, ecc. Pertanto, come si dice, non s'è “strusciato” più di tanto: ha iniziato un nuovo giro perché il cambio non era effettivamente stato ufficialmente consentito. Cose d'altri tempi, cose di atleti corretti al 100%, di una spanna superiori.

Certo, quando l'ho raggiunto al traguardo apostrofandolo con un: “Ma sì dai, fatteli pure tutti tu, i giri” mi ha risposto un po' fuori dalle righe, ma si sa, l'adrenalina fa brutti scherzi...

Altra piccola chicca: Sara Valdo campionessa italiana IUTA delle 24 ore. Adesso chi la ferma più!?!

Un grandissimo grazie a Fabio Rossi, il quale sfottendomi a più riprese durante la mia frazione di corsa, ha contribuito a farmi terminare l'impresa. Col sorriso sulle labbra, ovviamente.

Viva la Lupatotissima, arrivederci al 2012.

 
Ultimi 60 servizi fotografici