Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Monte Bondone (TN) - C.I. Corsa in Montagna Lunghe Distanze

Trentino Alto Adige - Primapagina

Monte_Bondone_Corsa_in_Montagna_Lunghe_Distanze_2011Per il secondo anno consecutivo Gabriele Abate, alfiere dell’ Orecchiella Garfagnana, neo vice campione europeo individuale e oro a squadre (Bursa, Turchia 10/07/2011) e neo campione del mondo a squadre con la Nazionale Azzurra ai recenti mondiali di corsa in montagna disputati in Albania, a Tirana (11 settembre 2011), si è laureato Campione Italiano di corsa in montagna Lunghe distanze - 22km.

Sul Monte Bondone (Trento) si sono sfidati i migliori grimpeur italiani.

Cronaca di una vittoria:

Alle 9.30 la partenza dalla pista da fondo del Monte Bondone, a quota 1500 metri. Abate prende subito la testa della gara, riuscendo a distanziare gli inseguitori di circa 15 secondi.

Alla prima discesa insorge qualche problema stomaco; al termine del primo dei tre giri del circuito il vantaggio sugli avversari, che intuiscono le difficoltà, si riduce a circa 10 secondi; Regazzoni forza l’andatura e riesce dopo un km ad agganciare Abate.

I due corrono appaiati per 3 km, fino a quando Gabriele Abate sulla salita si rende protagonista di un perentorio cambio di passo e stacca nuovamente gli avversari, arrivando sulla vetta solitario, con 30 secondi di vantaggio; di nuovo discesa e di nuovo crampi allo stomaco; Abate è in difficoltà e gli altri cercano di approfittarne; concentrazione e determinazione a questo punto fanno la differenza e permettono al portacolori Garfagnino di mantenere il ritmo; ad 1 Km dall’arrivo il vantaggio è sceso a soli 10 secondi, pochi ma incolmabili per gli inseguitori, Andrea Regazzoni (Valli Bergameasche), Emanuele Manzi (Corpo Forestale) e Rolando Piana (Recastello).

Dopo 1 ora 33 minuti e 15 Secondi (con un vantaggio di 25 secondi sul secondo), Gabriele Abate taglia vittorioso il traguardo, esausto e provato dalle non perfette condizioni fisiche, ma raggiante per la conquista del suo 5° titolo italiano (i precedenti, cat. Junior 1998; Promesse 2001; Staffetta con la squadra dell’ Orecchiella 2006; Lunghe Distanze 2010).

Ultimo aggiornamento (Martedì 27 Settembre 2011 14:03)

 
Ultimi 60 servizi fotografici