Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Milano – 5^ Vertical Sprint

Lombardia - Primapagina
Milano_Vertical_sprint_2011_collage_varieDomenica mattina, dopo aver partecipato alla The Media Running Challange, ho raggiunto il vicino Palazzo della Regione per assistere alla 5^ Vertical Sprint, la corsa in salita per le scale dei grattacieli più belli del mondo e la gara di Milano era valida quale sesta prova del “Vertical Word Circuit 2011”.
Purtroppo la gara si è svolta quasi in concomitanza con la manifestazione all’Arena per cui quando sono arrivato io un discreto numero di partecipanti aveva già portato a termine la salita dei 39 piani (866 gradini!) e fra questi il mitico Rino Lavelli che a 83 anni suonati è salito i cima con il tempo di 9’08”: che tristezza pensando ai miei colleghi, anche molto giovani, che prendono l’ascensore anche solo per un piano!
Dopo le prime tre edizioni disputate sulle scale del Pirellone e l’edizione del 2010 “sdoppiata” fra il vecchio palazzo e il nuovo, quest’anno la gara ha avuto come unico scenario il nuovo palazzo della Regione Lombardia. Iscrizioni a numero chiuso e i 150 pettorali disponibili sono stati “bruciati” come sempre accade in questa manifestazione.
La particolarità di questa gara è che il pubblico può vedere la partenza ma mai l’arrivo, per ovvie ragioni di sicurezza, in cima che è quindi riservato all’organizzazione, fotografi, cronometristi, assistenza sanitaria e pochi altri, e fra questi, io.
La partenza dell’ascesa avveniva nel piazzale coperto antistante il Palazzo e i partecipanti, suddivisi a gruppetti di 4/5 atleti, dopo aver percorso qualche decina di metri di lancio scomparivano nella portineria del Palazzo per poi iniziare la salita. Per i “campioni”, partiti per ultimi, come nelle cronometro del ciclismo, la partenza avveniva singolarmente e distanziati di 30”.
Nel 2009 (terza edizione) quando avevo partecipato sul Pirellone, i gruppi erano molto più numerosi ma, se non ricordo male, anche le scale mi sembravano un po’ più larghe di quelle del nuovo Palazzo.
Bello veder partire i concorrenti, ma molto bello è anche vedere il loro arrivo, barcollanti, ma incitati dallo scarso pubblico accreditato sulla terrazza, dopo la salita dei 38 piani.
Spettacolare il panorama di Milano da quell’altezza e che ho potuto ammirare ed apprezzare fra un arrivo e l’altro.
Come già annunciato nel Comunicato Stampa inviato dagli organizzatori, i vincitori della gara sono stati Valentina Belotti e il “campionissimo” della specialità il tedesco Thomas Dold che è praticamente volato sui 39 piani e ha chiuso con il tempo di  3’46”. Molto brava anche  Valentina che è arrivata al traguardo in 5’03”.
Una citazione la merita Anna Maria Galbani che sabato sera, a Cesano Maderno, ha vinto la sua categoria e domenica si è ripetuta a Palazzo della Regione: immensa!

Ultimo aggiornamento (Giovedì 29 Settembre 2011 01:23)

 
Ultimi 60 servizi fotografici