Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Cambiasca (VB) – Gran Fondo della Valle Intrasca

Piemonte - Primapagina
Si è corsa domenica 2 ottobre 2011 la Gran Fondo della Valle Intrasca, corsa in montagna di 18km di lunghezza che si snoda sui sentieri del Parco Nazionale della Val Grande.
La presenza, tra i 142 partecipanti, degli atleti più forti della corsa i montagna del VCO dimostra il valore ma anche la difficoltà tecnica di questa corsa: il percorso, infatti, prevedeva un dislivello positivo di circa 680 m da coprire lungo sentieri irti e discese ripide, con rarissimi pezzi asfaltati. Già subito dopo i primi metri, i corridori dovevano affrontare la prima delle tante mulattiere che li avrebbero portati prima a Cossogno, poi a Miazzina e da qui fino all’Alpe Novel. A questo punto iniziava la discesa, molto scoscesa e tecnica, lungo strettissimi sentieri che, nella parte più bassa, avrebbero lasciato il posto a scalette in pietra e mulattiere. Finalmente si raggiungeva l’ultimo breve tratto in asfalto che portava all’arrivo a Cambiasca.
Ad imporsi nella gara maschile è stato Rolando Piana, l’atleta portacolori della Recastello di Bergamo, che ha terminato in 1h23’12’’. Piana ha sempre dominato la gara, ma è stato dopo il quinto/sesto chilometro che ha allungato creando un buon distacco sul secondo, Gramegna. In discesa ha invece rallentato, permettendo all’avversario di ridurre di molto il distacco, che si è attestato sul minuto e trentuno secondi. Da sottolineare che Piana aveva già vinto il Gran Fondo nel 2009 e 2010. Classificandosi al secondo posto in 1h24’33’’, il venticinquenne Alberto Gramegna della Caddese AS è diventato il campione provinciale di corsa in montagna su lunghe distanze. A completare il podio troviamo l’altro atleta della Caddese, Stefano Trisconi (1h28’23’’), terzo anche l’anno scorso.
In ambito femminile ha trionfato la sindaco di Cossogno, Silvia Marchionini, in 1h55’32’’. La Marchionini aveva già partecipato nel 2009 al Gran Fondo, arrivando sesta, ma in questo ultimi anni è andata via via migliorando le sue prestazioni tanto che quest’anno è riuscita a dominare tutta la gara senza essere mai impensierita dalle avversarie. All’arrivo ha riconosciuto la difficoltà del percorso, dichiarando di aver dato il meglio di sé in discesa. Nell’ultimo mese la  Marchionini si è imposta (tra le tante gare) nella corsa in montagna Ornavasso-Monte Massone-Corte Vecchio e nel Chilometro Verticale di Ponte di Formazza. Dopo di lei, con il tempo di 1h58’05’’, si è classificata Gabriela Beccan, atleta della ASD Maratolandia, già terza nella gara dei 30km del Devero Trail e quarta al Gran Fondo dei Cinque Comuni dell’11 settembre. Terza, con il tempo di 2h01’01’’, è arrivata Domenica Stelitano, vincitrice della 31a Edizione della “Stradom”.
 
Ultimi 60 servizi fotografici