Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Salsomaggiore (PR) - si corre la Ultra K marathon

Emilia Romagna - Primapagina

Sul classico percorso del periplo del Monte Canate il prossimo 20 novembre si correrà la 5^ edizione della Ultra K Marathon (46 km).

Una gara nata solo 5 anni fa , che ricorda le imprese di Mino Bricoli ( campione di deltaplano, a cui la competizione è dedicata), ma vuol essere anche rievocazione e ricordo dei valorosi partigiani che su queste colline preappenniniche hanno lasciato la vita per ottenere la libertà di cui tutti noi oggi godiamo.

Va ricordato che l’evento si appoggia sulle profonde radici della Staffetta di S.Lucia, gara a coppie ,ideata dal Gruppo Podistico Quadrifoglio , che quest’anno celebra la sua 26^ edizione.

Al fine di poter trasformare questa manifestazione in una festa che coinvolga a pieno anche il Comune di Pellegrino Parmense, si è creata anche la Salso-Pellegrino ( Memorial Eugenio Tambini ), gara di 24 km che permette anche a chi non vuole cimentarsi nella difficile UKM di divertirsi compiendo un buon allenamento in vista degli impegni autunnali delle maratone di Firenze, Reggio Emilia o Pisa.

Il panorama delle gare si completa con la Gazzetta di Parma Relay, con squadre di 6 frazionisti e non 12 come la Staffetta a coppie di S.Lucia, infine la camminata e corsa non competitiva della Pubblica Assistenza, che si snoda sul collaudato giro della Lucciola, particolarmente adatto per chi vuole cimentarsi nel Fit Walking, seguendo gli insegnamenti dell’istruttore Stefano Alinovi.

Vale la pena ricordare come l’orografia del territorio e le suggestioni cromatiche dell’autunno ormai nel pieno splendore, siano per gli atleti una valore aggiunto che rende più accettabili le salite e l’asprezza del percorso nei suoi tratti più difficili.

Si parte dalla Piazza Berzieri alle 8,30 per la Ultra K e la Salso-Pellegrino ed alle 9,45 per i primi frazionisti delle staffette.

Il 1° cambio è posto a Casa Passeri, in prossimità del bivio della strada con il Lago di Pietra Nera, posto dopo 8,2 km, poi con il passaggio sotto il castello di Vigoleno la gara proseguirà sino al 2° cambio situato davanti al monumento dedicato ai Partigiani,è la frazione più lunga, poco più di 10 km.

La strada sale continuamente sino al 3° cambio, che si trova all’uscita di Pellegrino Parmense ( circa 6 km),poi la strada si fa veramente irta e i chilometri di questa frazione ( 4,6 km) sono pochi ma impegnativi, con i loro 200 metri di dislivello.

Al valico dei Millepini è posto il 4° cambio e da lì i frazionisti ( e gli altri corridori ) sono obbligati ad una ripida discesa sino a Pontegrosso dove il percorso si fa impegnativo con la salita che porta a Grotta dinnanzi alla Chiesa, 7,2 i km di questa frazione.

L’ultimo tratto, la 6^ frazione di 10 km, fa transitare i corridori da Casalino sino a Cangelasio alto dove ci si tuffa in una lunga discesa che permette di vedere tutta la val Padana nella sua grandezza ( nei giorni di sole si vede nitidamente Monte Campione e le Prealpi del Garda ).

Per tutti in partecipanti alle gare singole ricco pacco gara e premi ai primi 10 uomini e 6 donne più i premi di categoria e Pasta Party e salamini alla piastra della Food Willey , Val Stirone carni.

Per le staffette verranno premiate le prime 10 squadre maschili o miste sia della S.Lucia che della Gazzetta di Parma Relay, verranno premiate anche le prime 3 squadre femminili sia della S.Lucia che della Gazzetta Parma Relay.

Si ringrazia fin d’ora i volontari della Pubblica assistenza di Salsomaggiore e Pellegrino Parmense , la Polizia Municipale di Salsomaggiore e Pellegrino Parmense, i Carabinieri e la polizia del Corpo Forestale di Stato,i volontari della Ass. Naz. Alpini di Salsomaggiore e Tabiano e tutti i volontari delle varie associazioni della Protezione Civile.

Se in questo difficile momento economico la manifestazione si può realizzare lo si deve in particolare a Giuseppe Dondi della Commercial Dado di Parma che ha voluto sostenere in qualità di Major sponsor l’evento.

Le iscrizioni si potranno fare a Parmasport Via Buffolara 92, a Parma, oppure tramite il sito www.verdimarathon.it, da dove si può scaricare il volantino con coupon d’iscrizione, recuperabile anche tramite l’ufficio Turismo di Salsomaggiore( 0524/580211).

Per ulteriori informazioni contattate direttamente G.Carlo Chittolini pietrospino@virgilio.it 3474800162

 
Ultimi 60 servizi fotografici