Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

2700 atleti, domani, al via della Maratona d'Italia

Emilia Romagna - Primapagina

Correranno, pattineranno, spingeranno la loro carrozzina. E saranno un centinaio in più dello scorso anno. La Maratona d'Italia memorial Enzo Ferrari ha raggiunto la 24esima edizione con una capacità innata di rinnovarsi e migliorarsi e il risultato è questo: cresce ancora. Lo scorso anno erano stati 2600 gli atleti al via, quest'anno invece il dato finale delle iscrizioni parla di 2699 atleti: 1178 sulla maratona, 974 sulla mezza maratona e 547 nella 30 km. Un grande successo. Tutti si schiereranno al via di Maranello con un solo obiettivo: raggiungere nel minor tempo possibile piazza Martiri a Carpi, dopo 42,195 km di fatiche ed emozioni.

Dopo un anno di lavoro dello staff guidato da Cristiana Barbolini, presidente del comitato organizzatore, è finalmente il momento di correre. La gara scatterà domani mattina alle 9,20, anticipata come al solito dalle altre due prove, una dedicata a skaters e skirollers (il via è in programma alle 8,50), l'altra agli atleti diversamente abili (ore 9).

Una corsa per tutti i gusti

Il comitato organizzatore ha deciso di riproporre la grande novità dello scorso anno, per venire incontro a tutte le esigenze: tornano dunque anche la mezza maratona (sulla distanza classica di 21,097 km, con arrivo al Parco Ferrari di Modena), e la “30 km”, che in realtà però sarà lunga 33,7 chilometri, visto che quest'anno il traguardo è stato spostato nel centro di Soliera, grazie all'accordo con l'amministrazione comunale.

Per il resto, il percorso è quello ormai collaudatissimo. La partenza avverrà nei pressi della Galleria Ferrari di Maranello. Gli atleti attraverseranno poi i Comuni di Formigine, Modena (con il suggestivo passaggio nel cortile dell’Accademia) e Soliera, prima dell’arrivo in piazza Martiri a Carpi. Qui sarà riproposta anche la «Ki6?KidsRun», con percorsi da 3, 6 e 9 km: le gare partiranno alle 9 e l'incasso sarà devoluto all’associazione «Buona Nascita Onlus», coordinata dal professor Giuseppe Masellis per il progetto «SOS Mamy», che fornisce assistenza alle neomamme.

Come da tradizione una parte dei ristori sarà allestita dall'Associazione Italiana Celiachia, per consentire un adeguato rifornimento anche alle persone affette da questa malattia. Per dare il ritmo agli amatori ci saranno otto coppie di pacemakers, che correranno sul piede delle 3h00', 3h30', 4h00', 4h30' per la maratona, 1h30', 1h40', 1h50', 2h00' per la mezza maratona.

Una novità è invece il progetto “Can you do the 42?” (“Sei capace di farne 42?”), che mette in palio un paio di voucher per due persone per “Correre in crociera 2012”, l'iniziativa in collaborazione tra Msc Crociere e il mensile Correre: se li aggiudicheranno il primo uomo e la prima donna esordienti sulla maratona.

Nel nome del fratello

Lo scorso anno la maratona si chiuse a tempo di record: 2h09'00” di Paul Kosgei Malakwen. Anche quest'anno l'obiettivo è quello di correre forte e se buon sangue non mente... A Carpi infatti farà il suo vero esordio sulla maratona ¬- dopo una prova poco felice lo scorso anno in Portogallo – Betram Kimutai Keter, fratello del famosissimo Martin Lel, straordinario atleta capace di vincere per tre volte la maratona di Londra e due volte quella di New York. Keter è seguito dallo stesso allenatore del fratello, l'italiano Claudio Berardelli, e dallo stesso manager, Federico Rosa. Ha chiesto un passaggio a metà gara di 1h05'20”-1h05'30”, con l'obiettivo di correre in progressione e chiudere in 2h10'.

Keter se la vedrà con il più esperto David Toniok Cherono, che ha il miglior tempo tra gli atleti al via con 2h11'26” e proprio per questo indosserà il numero 1. Cercherà di fare da guastafeste l'etiope Belete Mekonen Gezu (primato di 2h15'15”), mentre anche l'esordiente Nicholas Kurgat potrebbe essere una sorpresa, com'è nella tradizione della Maratona d'Italia. In gara ci sarà anche un terzetto di azzurri, capitanato dall'esordiente Liberato Pellecchia, avellinese di 29 anni. Per lui si tratta di un primo avvicinamento alla distanza e dunque parte senza velleità di piazzamento. Gli altri due saranno Mirko Canaglia e Dario Rognoni.

Tra le donne la più veloce sulla carta è Mary Ptikany, 33enne keniana che nel 2005 fu capace di correre in 2h29'45”. Per la vittoria sarà sfida a tre tra lei e le due etiopi Deriba Godana Gebissa (accreditata di 2h31'31”) e Ayantu Dakebo Hailemaryam, che ha corso solo in 2h40'01”, ma è data in grandi condizioni dal suo manager Gianni Demadonna. Soffia anche un po' di vento dell'Est con la bielorussa Alena Vinitskaya e la russa Venera Sarmosova, mentre ritorna a Carpi, dopo il 2° posto del 2002 la brasiliana Marizete Renzende. I colori azzurri saranno tenuti in alto da Eliana Patelli, 33enne bergamasca che solo tre anni fa si è trasformata da pallavolista in maratoneta e lo scorso ottobre è stata capace di correre in 2h38'58” a Lucca. Nelle prime fasi di corsa davanti potrebbe esserci anche Martina Facciani, giovane promessa romagnola che però è all'esordio sulla distanza.

Numeri e curiosità

Tra i maratoneti ci saranno anche 46 atleti diversamente abili e 87 tra skaters e rollers.

Uno ha fatto 9565 km, l'altro 9278. Una bella gara, quella dell'atleta più distante, in cui il 52enne Chun-Fa Chen di Taipei City ha battuto la 43enne Celene Loo di Hong Kong. Scorrendo la lista degli iscritti si scopre che ci saranno ben 249 stranieri, 36 in più dello scorso anno: come da alcuni anni la parte del leone la fanno i finlandesi, che saranno ben 72, seguiti dai francesi (21) e dai canadesi (13), che quest'anno battono i “cugini” americani (12). Ma, tra gli altri, ci saranno anche 8 ungheresi, 7 brasiliani, un giapponese e un indiano.

Tra gli italiani, la maggior parte degli atleti in gara provengono dall'Emilia Romagna, ben 1310, seguiti dai lombardi (397) e dai veneti (135). Tra gli atleti “di casa” ci saranno 802 modenesi, tra cui 247 residenti a Modena città e 93 carpigiani.

Tra le professioni indicate al momento dell'iscrizione, primeggiano gli impiegati (481), seguiti da operai (195), imprenditori (67), artigiani (65), pensionati (55) e commercianti (48). Ma ci sono anche 8 casalinghe, 7 metalmeccanici, 4 promotori finanziari, 3 musicisti, 3 guardie giurate, 3 estetiste, 2 cuochi, 2 docenti universitari, un barman, un notaio, un agente teatrale e un attore finlandese.

Saranno al via anche…

Alla partenza ci sarà anche Stefano Vaccari, assessore allo Sport della Provincia di Modena, che tre anni fa tagliò il traguardo in 3h57'37” e quest'anno sarà invece impegnato sulla 30 km.

Straordinarie le storie di Maria Giovanna Lamanna, 47enne veterinaria cosentina che esordirà sui 42,195 km per sfidare quella sclerosi multipla con cui sta combattendo, e di Lorenzo Lo Preiato, 50enne “financial banker” bolognese che corre con sei bypass dopo una delicata operazione eseguita nel 2004. Il professore che l'ha operato, Giorgio Noera, lo scorso anno gli ha lanciato una sfida all'apparenza impossibile: correre la maratona di New York. Ha tagliato il traguardo in poco meno di sei ore e da allora non si è più fermato. Mentre corre, il medico lo monitora secondo per secondo grazie ad un'apparecchiatura che trasmette a distanza sul suo computer i dati delle frequenze.

Mario Cassano, 50enne macellaio modenese che corre la sua 50esima maratona, ha ottenuto dall'organizzazione il numero 1050.

Ma domani ai nastri di partenza a Maranello ci saranno anche due testimoni della storia della Maratona d’Italia, che hanno corso tutti gli anni fin dalla prima edizione. Si tratta dei pensionati modenesi Emilio Borghi, 62 anni, e Giorgio Poppi, che di anni ne ha addirittura 80.

Radio e tv

La Maratona d’Italia memorial Enzo Ferrari sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport 1 dalle 9,15 fino alle 12. Il commento sarà di Franco Bragagna e Attilio Monetti, le interviste di Luca Di Bella, gli interventi tecnici di Orlando Pizzolato e Laura Fogli, la regia di Antonella Rossi.

Le gesta dei maratoneti saranno seguite in diretta radiofonica da Radio Bruno, l'emittente più ascoltata dell’Emilia-Romagna, partner dell’evento, con due postazioni lungo il percorso.

E’ possibile scaricare testi ed immagini ad alta risoluzione dei comunicati stampa dal sito www.maratonaditalia.it

 
Ultimi 60 servizi fotografici