Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Mandello (LC) – 16° Trofeo delle Grigne

Lombardia - Primapagina
Mandello_Trofeo_delle_Grigne_2011Il 9 ottobre 2011 si sono presentati, per il 16° Trofeo delle Grigne “trofeo Evangelista Ferrario a.m.” di corsa in montagna, nella cittadina delle moto Guzzi di Mandello del Lario, 124 atleti runner del cielo. Le operazioni di ritrovo si sono svolte nel centro sportivo comunale di Mandello del Lario a fianco del caratteristico porticciolo Lariano. Questo primo panorama lacustre è stato incantevole, il vento freddo del nord sbatteva sull’acqua creando dei disegni che ricamavano la superficie del lago. La temperatura sfiorava i dieci gradi centigradi, il venticello autunnale ci faceva venire la pelle d’oca, ma, fortunatamente, nel cielo Lecchese, a proposito il “tetto” di Mandello era di un colore azzurro intenso splendente, il sole ci spediva i suoi raggi molto tiepidi che gradevolmente scaldavano le nostre tute. Allacciate le scarpette da gara e indossato il pettorale canotta fornito dagli organizzatori, ci siamo avviati in fase di riscaldamento, alla linea di partenza nella frazione di Molina di Mandello a quota mt. 245 s.l.m.. In questa località, alle ore 09,00 siamo partiti all’attacco del rifugio Elisa mt. 1515 s.l.m.: 8,250 i km da percorrere. La prima “sgambatura” dopo la partenza è stata fatta su una stradicciola asfaltata ripida poi una deviazione a sinistra ci ha immessi nella mulattiera che ha portato sotto la Grigna. Attraversati due ponticelli, il percorso è diventato molto impegnativo e il primo strappone ci ha fatto venire subito il fiatone e il gruppo si è subito messo in fila indiana. Da questo punto del “vertical”, i vincitori di giornata, Ilaria Bianchi e Nicola Golinelli, hanno innestato il turbo e, in perfetta solitudine, si sono involati per i meritati applausi dell’arrivo. Nella “race” maschile il campione del mondo di combinata Nicola Golinelli, del team Ger Rancio di Lecco, ha corso una gara superlativa e con il fantastico tempo di 51’14” ha migliorato il record della gara che apparteneva al campionissimo Marco De Gasperi. Secondo Karim Abderrhim, team TRC Traversetolo running, in 56’43”, 3° Franco Sancassani in 58’ 10”.  Al 4°, 5° e 6° posto tre Falchi di Lecco: Enrico Ardesi (58’56”), Carlo Ratti (59’35”) e Roberto Antonelli (59’57”). Continuando nella classifica al 7° posto Davide Panzeri, Osa Valmadrera in 59’57”, 8° Travio Tomelleri, Radici Group in 1h00’21”, 9° Luca Figini, Tre Life, in 1h01’35” e 10° Italo Conti, Carenno in 1h02’01”. Buone le posizioni in classifica delle aquile Valetudo: Matteo Lorenzi 43° e Giorgio Pesenti 98°. Per Giorgio è arrivato il 5° posto di classifica negli over 55.
La gara rosa è stata la fotocopia del vertical dei colleghi maschi. La vincitrice Ilaria Bianchi, del team Valle Canonica,  ha infatti stabilito, con il tempo di 1h04’35”, il nuovo record della gara migliorando quello che apparteneva alla campionessa mondiale di skyrunning, la Bergamasca Daniela Vassalli. Al secondo posto si è classificata la grintosa rappresentante dei Runners Bergamo, Giovanna Cavalli con il tempo di 1h09’44” e 3^ Chiara Fumagalli, team Bocia Verano Brianza, in 1h17’40”. Quarta proprio Daniela Vassalli (1h18’19”) e 5^ l’aquila rosa Isabella Labonia (1h24’11”).
Le prestazioni di squadra hanno consacrato la vittoria del forte team dei Falchi di Lecco. Al 5° posto, e lo scrivo con estrema soddisfazione, il team Valetudo skyrunning Italia. E’ stato fantastico, per il sottoscritto, condividere questo risultato con le giovani aquile Isabella e Matteo. Su queste rampe della Grigna mi sembrava di aver perso per strada almeno vent’anni, grazie Isa & Teo. Tagliato il traguardo, dopo alcuni secondi di recupero, lo sguardo di tutti gli atleti era rivolto al lago, per godersi una vista impagabile: il lago di Lecco ci ha davvero incantato! Sullo sfondo si scorgevano persino le sagome degli Appennini, ma anche alle nostre spalle le Grigne, illuminate dal sole, erano rosee e maestose. I bravi organizzatori del C.A.I. Grigne di Mandello, il S.E.M. Mandello, con la regia del Comune di Mandello, hanno poi allestito due ristori di squisita fattura, prendendoci per la gola con ogni ben di Dio.
Grazie anche a tutti i volontari che hanno prestato servizio per l’ottima riuscita di questo vertical.

Ultimo aggiornamento (Martedì 11 Ottobre 2011 05:13)

 
Ultimi 60 servizi fotografici