Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Maratona di Carpi, attimi prima della partenza

Maratona - Carpi (MO) - Maratona d'Italia 2011

Carpi_Maratona_2011_partenza“Quanto vuoi fare oggi in maratona? Con che tempo la vuoi chiudere?”.

E’ la classica domanda che gira negli spogliatoi mentre fervono i preparativi che precedono la partenza di una maratona.

Sono tutti indaffarati e ognuno di loro ha il proprio rituale e li osservo mentre si spalmano unguenti per lo più puzzolenti, appuntarsi il pettorale, controllare l’abbigliamento e guardare fuori dalla finestra per vedere se è azzeccato; c’è chi litiga con lo slip che proprio quel giorno lì pare dia un fastidio tremendo.

C’è chi beve intrugli giallognoli e ingoia bustine di gel appiccicoso; c’è chi mangia il panino col prosciutto e poi la banana; c’è chi aspetta davanti alla toilette (ah, l’emozione!); c’è il silenzioso e quello che proprio non riesce a stare zitto e parla-parla-parla probabilmente per attenuare l’ansia.

C’è chi fruga nella propria borsa in preda alla paura di aver dimenticato chissà che cosa pur sapendo di aver controllato tutto almeno dieci volte la sera prima. C’è chi si spara musica nei timpani coll’mp3 e chiude gli occhi (si starà caricando oppure schiaccia un pisolino dopo l’alzataccia del mattino?). C’è chi fa il doppio, triplo nodo ai lacci delle scarpe per timore che si slaccino durante la gara e, finita l’operazione, si accorge di non aver messo il chip.

Che varietà! Sono a Maranello e mi appresto ad affrontare la mia ennesima maratona.

Alla domanda iniziale rispondo che oggi voglio correre serenamente senza l’assillo del cronometro, del resto che cosa posso pretendere avendo una preparazione minima imbastita alla bene-peggio in poco più di un mese. Nonostante ciò, consapevole della mia sconsideratezza, sono animata dal desiderio di arrivare in piazza a Carpi ed è con questo intento che mi accingo a partire.

Lo scorso anno scelsi di arrivare al traguardo del 30° km posto ad Appalto di Soliera, fu una scelta giusta e ponderata, ma quanto mi mancò l’arrivo finale! Per me l’arrivo della maratona a Carpi è meraviglioso, emozionante, esaltante…..

… sono alle porte di Carpi e sto percorrendo l’interminabile rettilineo di Limidi, giro a destra e poi a sinistra, più avanti c’è l’ultimo ristoro e poi il temibile sottopasso. Che fatica risalirlo, sembra di scalare la cima Coppi, il Mortirolo e il Gavia messi insieme. In verità, non è così terribile, ma dopo 40 km tutto appare amplificato.

… sono all’ultimo chilometro, sto correndo il viale che costeggia la ferrovia, poi svolto a sinistra e intravedo i gonfiabili che preannunciano l’arrivo e in lontananza sento la musica e le parole dello speaker. Mi sembra un tratto lunghissimo, ma ormai le gambe vanno da sole. Svolto ancora a sinistra e si apre ai miei occhi uno spettacolo magnifico, stupendo, atteso e sognato per 42 km.

Eccomi nel rettilineo finale, l’arrivo è là in fondo che mi aspetta ed inizia un turbinìo di sensazioni ed emozioni che mi travolgono.

Quarantadue chilometri di fatica svaniscono e, come al solito, mi commuovo, vorrei piangere, ho il groppo alla gola, provo una strana piacevole ed indescrivibile sensazione a fior di pelle. Taglio il traguardo, è fatta! Mi giro e aspetto un attimo prima di allontanarmi, voglio respirare ancora un po’ il clima festoso e ammirare la splendida scenografia di questa piazza che accoglie noi esausti maratoneti. Ora è il momento di ricevere la finisher-medaglia, restituire il chip, cambiarsi gli indumenti e …. che fame! Tutta la poesia svanisce di fronte al brontolìo del mio stomaco che in questi momenti di appagamento sogna lasagne e lambrusco.

Con la mente ritorno al presente e termino i miei preparativi, fra poco si parte.

Cosa voglio fare oggi? Rivivere tutto ciò. SERVIZIO FOTOGRAFICO

Ultimo aggiornamento (Martedì 11 Ottobre 2011 22:43)

 
Ultimi 60 servizi fotografici