Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Jesi (AN) - mezza maratona della Vallesina

Marche - Primapagina

Jesi_mezza_maratona_della_Vallesina_2011Grande successo per la seconda edizione della "Vallesina Marathon - Memorial Paolo Barchiesi" tenutasi a Jesi domenica 09 ottobre 2011 e che ha visto partecipare alla mezza maratona quasi 400 atleti provenienti da molte parti d’Italia.

Nella suggestiva piazza della Repubblica di Jesi, una folta cornice di pubblico e di curiosi hanno arricchito la manifestazione che protrattasi per tutta la mattinata ha visto lo svolgersi di una gara competitiva di 21 Km, una non competitiva di 10 Km e una 5 Km amatoriale. In totale sono stati 2000 i partecipanti a questa manifestazione.

La gara ha visto la partecipazione di Denis Curzi, vincitore con 1 h 07’ 22, davanti a Koech Kimutay Josphat (1 h 07’ 55), terzo posto per Daniele Caimmi, testimonial della manifestazione e coordinatore della gara, che ha completato nel tempo di 1 12’ 05.

Presente anche Walter Endrizzi, medaglia di bronzo ai giochi paraolimpici di Pechino, con 1h 16’ 02.

Tra gli amatori ha vinto Antonio Gravante, con il tempo di 1 h 13’ 53.

Prima tra le donne Simona Santini, con il tempo di 1 h 26’ 00, che ha prevalso di pochi secondi su Valentina Vispo, completa il podio Elisa Mezzelani.

Il percorso partiva dal centro storico della città per svilupparsi dopo circa 2 chilometri nella splendida campagna della vallesina, tra vigneti e piante di ulivo, passando poi per Pantiere, piccolo paesino dove gli atleti sono stati accolti dalla banda musicale e dalla presenza di tutta la popolazione. Dopo si proseguiva per Via dei Tesori, un percorso ciclabile lungo il fiume Esino, per circa 10 chilometri.

Dopo 18 chilometri percorsi nella bella campagna jesina e senza alcun problema di traffico si faceva rientro a Jesi, gli ultimi 1500 metri in leggera discesa favorivano l’ultimo sforzo degli atleti.

Sono stati curati molti particolari, 5 ristori lungo il percorso (con acqua, sali minerali, the’,limoni, arance e banane) ed uno molto ricco al termine della gara, con pane, nutella e marmellata, pane e pomodoro, mele, arance,limoni, banane, the, sali minerali e un piatto di pasta a tutti i partecipanti, sia della maratonina che della 10 km.

Altrettanto ricco il pacco gara consegnato a tutti i partecipanti, composto da 1 bottiglia di vino 1 pacco pasta, 1 salame ciauscolo, 1 bottiglia olio, 1 busta di integratori, 1 confezione di cioccolato ed una bella maglia tecnica.

Sono stati premiati i primi cinque classificati, i primi 5 di categoria per un totale di 7 categorie, i 3 gruppi piu’ numerosi, un recordman e recordwoman, un premio speciale alla prima donna.

Alla fine di tutti gli eventi è avvenuta l’estrazione della lotteria Oikos Onluss, con in premio un pacchetto completo per la mezza maratona di New York, offerto dalla Vallesina Marathon.

Ci riteniamo molto contenti di questa seconda edizione, anche per aver visto la soddisfazione di chi ha partecipato, ma siccome vogliamo fare ancora meglio, ci impegnamo sin d’ora a rendere più funzionali alcuni aspetti, come il ritiro dei pacchi gara e la gestione dele premiazioni. Valuteremo inoltre la possibilità di trovare strutture più vicine per le docce.

Ad accompagnare le gare principali c’è stata una "Passeggiata Culturale", alla scoperta dei segreti e delle bellezze di Jesi, assistiti da guide professioniste e nella giornata di sabato il Primo trofeo "Il più veloce di Jesi" tenutosi presso il polisportivo Gabriele Cardinaletti, dove i rappresentanti di tutte le Scuole Medie di Jesi hanno effettuato una gara di velocità su pista.

Sul palco, per le premiazioni, si sono succeduti come rappresentante per la Regione Marche l'Assessore Serenella Moroder, per il Comune di Jesi l'Assessore Bruna Aguzzi, per il Comune di Castelbellino il Sindaco Demetrio Papadopulos nonché la moglie ed i figli del compianto Paolo Barchiesi, in memoria del quale si è svolta la manifestazione.

Infine, un grande grazie a tutti coloro i quali hanno reso possibile la manifestazione.

A.S.D. Associazione Amici dello Sport

 

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 12 Ottobre 2011 10:33)

 
Ultimi 60 servizi fotografici