Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Maratona di Roma: la medaglia 2012

Rubriche - Notizie

Roma_Medaglia_Maratona_2012_Opera_del_Maestro_Alfiero_Nena"Non si può essere innovativi per sempre. Io voglio creare classici" (Coco Chanel).

A 78 anni, Alfiero Nena ha compiuto un altro piccolo miracolo. Nessuna rivoluzione, nessun soggetto ardito, nessuna perla misconosciuta della città di Roma da offrire in forma di creta al pubblico sportivo. Alfiero ha scelto un classico - il più grande di tutti. Il Colosseo, accompagnato dal suo inconfondibile runner. Due immagini che rappresentano lo spirito stesso della Maratona di Roma e di chi vi partecipa. Un'icona che tutti i maratoneti al traguardo potranno indossare al collo, il 18 marzo 2012. I più veloci, già alle 11:15. I più testardi e duri, alle 3, alcuni anche alle 4 del pomeriggio. Molti la terranno tutto il giorno, fino alla sera, come a dire "…ce l'ho fatta. Il Colosseo l'ho conquistato, ed ora ce l'ho sul petto".

Poche volte è stato così iconico, il lavoro di Nena. Il Colosseo esce dalla rappresentazione in rilievo, ed imprime la sua forma a tutta l'opera, le regala irregolarità, movimento. Unicità. L'asimmetria del lavoro ne è il marchio, e la stessa firma di Nena, quest'anno sembra voler sfondare il perimetro del gesso. "Ci sono ancora - grida Nena attraverso il suo scalpello - e amo ancora Roma e la Maratona e voi che la correte".

L'opera riporta sul fronte la scritta "Corriamo uniti per la pace" (in assoluto il tema più caro allo scultore, da quando ad 11 anni vide coi suoi occhi il bombardamento della natia Treviso) - e sul retro, oltre all'emblema di Roma Capitale, saranno incise le parole "Vinciamo Ogni Discriminazione", ad ideale completamento del messaggio d'amore e unione del fronte.

C'era stato, in principio, un progetto nuovo. Ma è stato evidente fin dal primo momento come Nena, alle soglie dell'ottuagenarietà, desiderasse offrire quello che sa fare meglio. Il suo più grande classico, una summa delle sue 14 precedenti opere per la Maratona di Roma. Ecco, allora, la nostra e vostra medaglia della Maratona di Roma 2012.

Ultimo aggiornamento (Sabato 15 Ottobre 2011 01:34)

 
Ultimi 60 servizi fotografici