Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Milano – 5^ Green Race

Lombardia - Primapagina

Milano_Green_Race_2011_collage

“Green Race”: l’ecorunning conquista Milano

La splendida giornata di sole ha favorito il successo e la partecipazione alla 5° edizione di “Green Race” evento ecorunning che ha avuto luogo al Parco delle Cave. 
Tra gli oltre 3.000 partecipanti moltissimi atleti, runners e sportivi ma anche bambini, ragazzi, famiglie e anziani, tutti insieme per celebrare una giornata particolare dedicata al movimento, all’educazione e all’ecologia.

Al via ufficiale anche l’Assessore allo Sport della Provincia di Milano Cristina Stancari, il Capo di Gabinetto della Direzione Sport di Regione Lombardia Alessandro Pedrini e il Presidente di Zona 7 Fabrizio Tellini, oltre agli sportivissimi Giulio Gallera e al Colonnello Valentino De Simone Comandante del Reggimento di Artiglieria a Cavallo .
“Sono molto, molto, soddisfatto” - ha commentato Formigoni – “Amo questa gara e questo parco, dove abitualmente mi alleno, e oggi ho ottenuto il mio record personale sui 10 chilometri con il tempo di 54 minuti e 17 secondi. “Pratica sportiva e rispetto per l’ambiente sono i criteri guida dell’ecorunning che certamente io stesso pratico, condivido e desidero valorizzare.”
“Lo sport e i parchi di Milano” - ha commentato Chiara Bisconti - “hanno bisogno di iniziative clamorose come quella di oggi. Green Race è un evento bellissimo e il più importante dell’anno di questo genere ed è unico e originale come formula, successo e partecipazione nel panorama delle gare italiane e internazionali.”
“Per me e l'On. Marcello Di Caterina in gara con me oggi, era uno degli ultimi allenamenti prima della Maratona di New York” - ha aggiunto Lupi - “Con il Montecitorio Running Club saremo negli USA domenica 6 novembre per un importantissimo progetto di sport e solidarietà”.
"Sono felice oggi di aver scoperto il Parco delle Cave – ha concluso Sonia Cantoni -  "Sono orgogliosa che Amsa promuova e organizzi questa originale festa "verde" di Milano all'insegna del movimento, dell'ambiente e dell'educazione che sono temi importantissimi per la nostra azienda"
In partenza numerosi giovanissimi tra cui Lucrezia di 1 anno con mamma, papà e nonna Luisa di 82 anni. Una vera festa delle generazioni! La musica di dj Max, i ristori e i giochi, hanno completato il programma di questa originale giornata, legata alla Sagra di Baggio, di cui resterà ricordo anche grazie al diploma e alla speciale medaglia/magnete consegnata a tutti i partecipanti.
Confermato il gemellaggio tra Milano e New York, tra il Parco delle Cave e Central Park, a riprova delle caratteristiche sportive e ambientali di queste aree che desiderano insieme promuovere sport e ambiente nella filosofia ecorunning.  Annunciato il progetto che Green Race 2015 (in programma proprio domenica il 18 ottobre...) possa essere uno degli eventi conclusivi di Milano Expo con le delegazioni di tutti i paesi che festeggiano sport, ecologia, ambiente ed educazione.
Classifiche, immagini e cronaca sul sito www.greenrace.it

Servizio fotografico

Classifica Maschile
1°   ZANOTTI FRANCO   33:22
2°   MILESI    DAVIDE    33:22
3°   BOSCANI LUCA      34:42  
4°   CASON MARCO       35:09
5°   TURRI ALESSANDRO       35:19
6°   RAZIONALE PASQUALE    35:27
7°   MAGLIANO FRANCESCO   35:32   
8°   COLOMBO PAOLO     36:04
9°   GILARDI ALESSANDRO   36:25  
10° GATTINORI ALBERTO    37:05

Classifica Femminile
1   CASIRAGHI ELENA  41:21
2   CANGIAMILA SABINA  41:45
3   PANEBIANCO LORENA  42:30
4   PREATONI RAFFAELLA   42:46
5   GALBANI ANNAMARIA  44:30
6   LUPPI ERIKA   45:25
7   LEONE SIMONA   45:33
8   FILIPPI FRANCESCA 45:58
9   DELLE FAVE LUIGIA   46:09
10 ROSSINI MARIA   46:09

 


L’evento, patrocinato da Comune di Milano, Regione Lombardia e Provincia di Milano è stato promosso da Fondazione Amsa per l’Ambiente, in prima linea nelle tematiche di rispetto ed educazione civica e di valorizzazione dei parchi e delle aree verdi.

Unico e suggestivo lo scenario di gara sui percorsi di 2 e 10 km tra laghetti, boschi, prati, antiche cascine e paesaggi naturali a pochi passi dal centro di Milano.

La gara è stata vinta da Franco Zanotti con il tempo di 33’22”  che ha preceduto in volata, di pochi centimetri  Davide Milesi (con lo stesso tempo di 33’22”) e Luca Boscani (34’42”). Prima donna al traguardo Elena Casiraghi con il tempo di 41'21” davanti a Sabina Cangiamila (41'45”) e Lorena Panebianco (42'30”). Informazioni e classifiche su www.greenrace.it.

Milano è l’unica grande città in Italia ad ospitare un evento ecorunning, nuova e originale disciplina internazionale che promuove la corsa, il running e il movimento con nuovi criteri sia agonistici che ricreativi e ambientalistici.
Questa occasione di “correre nella natura” è stata condivisa e valorizzata dalle numerose autorità presenti.  In prima fila tra gli atleti nella gara di 10 km il Presidente Roberto Formigoni e il Vicepresidente della Camera dei Deputati Maurizio Lupi. Sul percorso più breve di 2 km l’Assessore allo Sport del Comune di Milano Chiara Bisconti, e la Presidente di Amsa Sonia Cantoni.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 17 Ottobre 2011 08:36)

 
Ultimi 60 servizi fotografici