Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Castelnuovo Berardenga (SI) - 5^ Ecomaratona del Chianti

Toscana - Primapagina

Domenica 16 ottobre in un fantastico saliscendi attraverso borghi, ville e casali della campagna più bella e romantica d’Italia, quella senese, Roberto Rondoni da Casalgrande, che corre per i colori della Polisportiva Atletica Scandiano, ha vinto nel tempo di 3 ore 03’ e 20” la quinta edizione della Ecomaratona del Chianti.

Roberto visibilmente commosso, ha preceduto il compagno di team Daniele Palladino che è arrivato secondo, chiudendo in 3h 06’02’’, mentre al terzo posto si è piazzato Caroni Francesco (Runners Bergamo), salito sul podio in 3h 06’56’’. Genny Fratini (Spotorni Run) è stata la prima donna in 3:51:27 su Maria Cristina Orlandi (Pod. Sassolese), seconda in 3:57:38, e Marina Di Biase (Pod Lippo Calderara), terza in 4:03:23.

Grandi emozioni anche per la prima edizione della Chianti Trail, la 18 chilometri che ha visto piazzarsi ai primi tre posti Giuseppe Pellacani (Atl. Scandiano) in 1h16'44, Mirko Refi (Il Gregge Ribelle) in 1h16'48" e Federico Lisi Vaiani (Pod. Arezzo) in 1h18'08". Chiara Parigi (Pod. Arezzo) è stata la prima donna in 1:20:32 su Stefania Bargiacchi (Silvano Fedi), seconda in 1:32:15, e Barbara Del Bello (Torre del Mangia), terza in 1:35:13.

"E’ stata una vera sorpresa per me - ha detto Roberto Rondoni, primo assoluto nell’Ecomaratona - non sono abituato a vincere e oggi sono davvero molto felice e soddisfatto. Non solo per il risultato ottenuto, ma anche e soprattutto per la meravigliosa esperienza cui ho preso parte. Il percorso dell’Ecomaratona del Chianti è così bello e suggestivo da mancare solo la cornice per poter dire di essere di fronte a un quadro. Ho corso insieme ad amici – ha continuato il vincitore - e a tante altre persone di diverse nazioni ed è stato molto emozionante condividere la fatica e la bellezza del percorso. In più, la mia partecipazione è stata un felice ritorno visto che ho vissuto per un anno a Siena, dove ho potuto apprezzare le tradizioni della città e il calore e delle persone. Un grazie di cuore va al Comitato Ecomaratona per questa bella iniziativa e per l’ospitalità e per la qualità dell’organizzazione, davvero impeccabile”.

Una bella domenica di ottobre, con un cielo terzo ed un tiepido sole a scaldare gli atleti provenienti da tutta Italia.

La manifestazione è stato un successo sia per partecipanti che per l’organizzazione; si sono visti infatti atleti molto provati ma felici di portare a termine una gara molto impegnativa con uno scenario paesaggistico pieno di colori.

A conclusione della gara un gran pasta party a base prodotti tipici locali con l’ottimo vino toscano hanno contribuito a far concludere in allegria un magnifica giornata di sport.

“Voglio ringraziare, afferma l’assessore allo sport di Casalgrande Marco Cassinadri, e complimentarmi con il bravo atleta casalgrandese che costantemente si impegna anche nella sua Casalgrande per l’organizzazione delle tre gare podistiche che ogni anno coinvolgono centinaia di persone: ad agosto la “Di corsa sul Secchia”, a settembre “Du pass ai buiaun”, per finire a dicembre con la “Chocolate Run”.

Ultimo aggiornamento (Martedì 18 Ottobre 2011 12:41)

 
Ultimi 60 servizi fotografici