Pescara - Maratona e mezza D'Annunziana
Abruzzo - Primapagina |
Lo scorrere calmo del fiume Pescara all’occhio dell’osservatore è ben poca cosa rispetto alle immagini delle strade strapiene di gente che partecipava alla Maratona d’Annunziana e davano l’impressione di un fiume in piena. In questo caso l’acqua era rappresentata da tanti partecipanti gioiosi che esprimevano in questo modo l’amore per lo sport e per l’aggregazione sociale. A rendere più piacevole la giornata ha contribuito lo svolgimento, in contemporanea alla maratona, la "Passeggiata d’Annunziana" organizzata dalla Fidas con ottimi risultati, che ha avuto tanti partecipanti fra studenti e relativi familiari. Il fondo raccolto è stato destinato all’organizzazione AGBE.
La partenza è stata data a piazza del Sacro Cuore; strade completamente chiuse al traffico; traguardo a Piazza Salotto dove è avvenuta la premiazione dei vincitori.
L’arrivo a Piazza Salotto, con l’occasione gremita di spettatori, è stato forse il momento più emozionante sia per i partecipanti che per gli osservatori stessi. E’ sempre bello vedere atleti grondanti di sudore e con il sorriso per la gratificazione ricevuta dal risultato.
I primi a tagliare il traguardo sono stati: il campione D’Innocenti Marco, atleta della nazionale italiana, (GS Subiaco) in 2:29:23, Ciattaglia Diego (GS Fioralisi) in 2:39:19, Miri Massimo (Podistica San Salvo) in 2:41:12, Bucci Antonio (Majella Sporting Team) in 2:41:52 che ha vinto anche il titolo di Campione Regionale cat. M30 e Rinaldi Massimi (Fit Program) in 2:41:58; fra le donne si sono distinte la piccola/grande Lorella Buzzelli (Fidas Pe), la prima a tagliare il traguardo con le braccia alzate e le lacrime agli occhi in 3:25:57. Lorella si è aggiudicata anche il titolo di Campione Regionale UISP nella cat. F40, seconda Strizzi Paola (Fart Sport) in 3:35:44 ottenendo anche il titolo di Campione Regionale nella cat. F35, Rossi Patrizia (Pico Runners) in 3:38:23, Spinelli Fabiola (Porto 85) e Pomante Cinzia (Fart Sport) in 3:43:43, anche Lei Campionessa Regionale cat. F45.
Per la prima volta in Abruzzo si assegnava il titolo di Campione Regionale UISP di Maratona. Sul palco a premiare i vincitori il Sig. Alberto Carulli – Presidente Regionale UISP ed il Sig. Francesco Di Crescenzo – Presidente Provinciale UISP di Chieti.
Gli altri podisti a laurearsi campioni regionali UISP di maratona sono stati: Cat.: M35 – Zulli Marco (Majella Sporting Team) - M40 Mastrodicasa Marcello (A.S.D. - MC. Manoppelo Sogeda) – M45 Di Cioccio Piero(Atletica Pratola) – M50 Valente Pantaleone (Bersaglieri PE) M55 Masci Ranieri (Fart Sport).
Per la mezza maratona il vincitore è stato Lamiri Mohammed (Ecomaratona dei Marsi) in 1:06:41, tallonato da Petrei Antonello (Opoa Plus Ultra) in 1:07:15, Notarangelo Matteo (Bruni Atletica Vomano) in 1:07:20, Del Giudice Michele (Farnese Vini) in 1:09:14 e Scapucci Gianni (LBM Sport) in 1:09:57; fra le donne l’abruzzese Di Donato Simona (San Paolo Villareale) in 1:25:19 ha preceduto Cruciani Chiara (Farnese Vini) in 1:25:49, Giunghi Anna (Lazio Runners Team) in 1:26:58, Bassani Lorella (Bersaglieri Pescara) in 1:31:52 e Capodicasa Stefania (Val Tavo) in 1:33:05.
Nella Staffetta la prima delle 10 ad arrivare è stata quella formata da Sclocco/Tisbo/D’Amico e Sborgia della Runners Cepagatti.
L’evento è stato organizzato dalla ASD Farnese Vini, testimonial della manifestazione il maratoneta Alberico Di Cecco, con l’ausilio della Fart Sport, A.S.D. - M.C. Manoppello Sogeda, Istituto Don Orione, ASD La Sorgente, ASD Majella Sporting Team.
Giornate come queste danno un senso allo spirito dello Sport e contribuiscono a dare una immagine positiva alla nostra città ed a stabilire anche degli eventi ripetitivi che nel tempo possono contraddistinguerla.
Ultimo aggiornamento (Giovedì 20 Ottobre 2011 11:56)