Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Pettinengo (BI) - Giro podistico di Pettinengo

Piemonte - Primapagina

Pettinengo_giro_podistico_2011Grande spettacolo come sempre a Pettinengo e grande Kenia che sconfigge nettamente l’Etiopia grazie ai 2 convincenti successi nelle gare clou per i favoriti della vigilia Margaret Wangari e Thomas Longosiwa e gare giovanili di assoluto valore nazionale con le prove cadette e allievi che vanno ai campioni d’Italia Nicole Svetlana Reina e Italo Quazzola.

Una grande giornata di sport, fredda ma baciata da uno splendido sole , con quasi 600 partenti hanno consegnato alla storia del Giro Podistico di Pettinengo edizione 41 un'altra pagina da lasciare ai posteri .

Il Giro Podistico Internazionale di Pettinengo con il passare degli anni si conferma sempre più come la più importante gara su strada della nostra Regione ed uno degli appuntamenti atletici più qualificati della nostra penisola.

Undici gare, 3 ore di spettacolo sportivo raramente si vedono in manifestazioni su strada, se poi si aggiunge il pranzo offerto a tutti i partenti, una premiazione ricchissima con tanto di spettacolo, ecco il segreto del successo di una manifestazione che non conosce flessioni anche quando le difficoltà aumentano.

L’apertura , come di consueto, è stata dedicata al settore giovanile, al Trofeo delle Province con l’assegnazione di 4 titoli Regionale per le categorie Ragazzi e Cadetti

I migliori in regione e non solo erano della partita con gare emozionanti, palpitanti, combattutissime e una presenza vicinissima alle 400 unità .

Ha lasciato tutti a bocca aperta l’assolo nella gara cadette di Nicole Svetlana Reina autentico talento e neo campionessa italiana , capace di infliggere sui 1800 mt del percorso ben 44” alla seconda, se non finirà come tante promesse poi svanite nel nulla , chi era a Pettinengo domenica ha avuto la fortuna di vedere una delle grandi promesse e speranza dell’atletica italiana.

Il Trofeo delle Province , riservato al settore giovanile, è andato per il 4° anno consecutivo al comitato di Torino , mentre individualmente le gare sono state appannaggio di Italo Quazzola (Allievi ) Marco Lano (Cadetti) Nicole Svetlana Reina (cedette) con titolo regionale ad Alice Dibenedetto ), Francesco Breusa (Ragazzi), Elisa Palmero (ragazze) Andrea Grandis (Esordienti AM), Lalla Addaif El Alaoui (Esordienti AF), Alessandro Mo (Esordienti BM), Eleonora Gasparrini (Esordienti BF).

Si è ripetuto Maurizio Gemetto (Atl.Saluzzo) tra i master, l’ex azzurro di corsa in montagna, nella gara ridotta rispetto al passato a 6,5 km e dove erano in gara anche gli allievi, ha fatto subito gara di testa nella sua categoria (alle spalle dell’allievo Italo Quazzola in fuga sin dal primo metro) relegando al 2° posto l’ex azzurro di marcia Lorenzo Civallero.

Di altissimo livello la prova femminile, dopo una partenza tranquilla fuga per le 2 protagoniste annunciate Margaret Wangari (Kenia) e Azembra Gebru ( Etiopia).

Dopo metà gara la keniana, già vincitrice al miglio di Biella del giorno prima, lancia l’attacco che la porta a conquistare la vittoria in 12’17” a soli 2” dal record della gara della marocchina Ouaziz, 2° posto e 4^ prestazione all time per Azembra Gebru.

Al 5° posto prima italiana la biellese Valentina Costanza che precede l’atleta di casa Marzena Michalska , Valeria Roffino ed Ombretta Bongiovanni che terminano nell’ordine.  

Tra le master il successo va a Viviana Vellati (AStl.Candelo ) che infligge 17” ad Antonella Rabbia , mentre il podio si chiude con la 3^ posizione di Samantha Ghedini.

Gara tatticissima per i primi chilometri quella maschile, tutti in gruppo , poi al termine del primo giro se ne vanno in 8 africani il marocchino di Torino Razine e l’ucraino Matviychuk .

La selezione si fa dopo meta gara, nel corso del secondo dei 3 giri, si avvantaggiano il keniano Longosiwa e l’etiope diciassettenne Haftu , che però cede sotto la spinta dell’esperto keniano, già vincitore a Pettinengo nel 2005 quando inizia l’ultima tornata.

Vince a mani masse Thomas Longosiwa (Kenia), sei anni dopo la sua prima vittoria in 27’, un tempo peggiore di 6” di quando aveva vinto in volata nel 2005, il podio e dell’etiopia con Haftu e Yehualashet che terminano nell’ordine.

Nella top ten solo Africa con l’esclusione dell’ucraino Matviychuk (7°) e con il marocchino del Cus Torino, Marouan Razine ottimo 6°.

Undicesimo il primo italiano Stefano La Rosa , subito fuori dalla gara di testa.

Cala il sipario su Pettinengo e su una grande Giornata di Atletica Leggera.

Una giornata che ha regalato emozioni , grande spettacolo, promozione per l’atletica e per il territorio che Gruppo Amici Corsa e Biella Sport Promotion coadiuvati da un centinaio di volontari , alcuni dei quali da oltre quarant’anni sul ponte di comando,hanno mandato in onda con il solito entusiasmo e professionalità .

Tanti i complimenti e tanti gli incitamenti a non “mollare” il futuro però come tante manifestazioni sul nostro territorio è incerto e nebuloso , si vive un po’ alla giornata speranziosi che prima o poi si esca dal tunnel della crisi… l’obiettivo rimane la 50^ edizione del 2020 però non è detto che come tutte le belle storie prima o poi anche quella di Pettinengo finisca..

 

Ultimo aggiornamento (Giovedì 20 Ottobre 2011 11:29)

 
Ultimi 60 servizi fotografici