Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

E' cominciata la 10%=1000 chilometri

Ultramarathon - Ultra - Ottobre 2011

Oggi, Venerdì 21 ottobre, alle ore 8.00 è stato dato il via alla 10 giorni x 100 km al giorno, per un totale di 1.000 km al giorno. La “parola” è ora passata agli atleti che si cimenteranno su un circuito di 1.028 m.

Sulla linea di partenza per questa 10 giorni/100 km al giorno, Antonio Tallarita, finora nella duplice veste di atleta e organizzatore dell’evento insieme al suo gruppo sportivo, la Podistica Biasola di Reggio e Emilia, e con il Patrocinio de C.T.R. di Reggio Emilia, del Comune di Reggio e della IUTA.

Accanto ad Antonio, sulla medesima linea di partenza, Angela Gargano, 402 maratone in carriera, 120 ultramaratone, un Guinness World Record (100 maratone in un anno solare, record femminile), miglior prestazione italiana nei 6 gg di Antibes 2010 con 563 km (MPI battuta poi a maggio 2011 da Barchetti in Ungheria) e miglior prestazione italiana sui 10 giorni di corsa realizzati ad Atene 2011 con 826 km. In pratica ad Angela in compito di battere se stessa!

Messer Francesco Capecci, patron della Maratona e ultramaratona sulla Sabbia, a San Benedetto del Tronto, che doveva essere anch’egli ai nastri di partenza, ha dovuto dare forfait per un brutto, quanto banale incidente di pochi giorni or sono, con prognosi di circa 25 giorni. A lui gli auguri di Tallarita e dell’Organizzazione della 10%=1.000 km !

Per quanto riguarda la maratona le partenze previste nella giornata di venerdì riguardano:

- Angelo Cappuccio, sindaco del Comune di Santhià (VC), che ha all’attivo 121 maratone in carriera;

- Lorenzo Gemma, Maresciallo dell’Esercito in congedo/pensione, con all’attivo 472 maratone e ultramaratone;

- Mario Liccardi, ingegnere edile, 372 maratone;

- Marina Mocellin, ultramaratoneta che ha al suo attivo la MPI sulla distanza della 48 ore con 252 km, realizzata nel 2005;

- Michele Rizzitelli, medico, marito di Angela Gargano, 494 fra maratone ed ultramaratone;

- Stefano Giorgio, 113 maratone all’attivo;

- Roberto Paracchini, 233 maratone all’attivo;

- Vito Piero Ancora, 580 maratone e ultramaratone al suo attivo.

Alla manifestazione parteciperanno molte scuole cittadine con presenze giornaliere durante le ore mattutine, nella settimana dell’evento.

Classifica

La suddetta manifestazione è organizzata sotto l’egida dell’UISP e della FIDAL. Ogni giorno verrà stilata una classifica per tutti i partecipanti alle varie prove. Pertanto è da ritenersi valido, raggiunti almeno 42 km, il conteggio per l’entrata nel Club Supermarathon Italia.

Omologazione e percorso

Il circuito è lungo 1.028 metri completamente chiusi al traffico e omologato FIDAL, all’interno del Centro d’avviamento al ciclismo, Via Marro n.2, nei pressi dell’aeroporto di Reggio Emilia, a circa 1 km dalla stazione ferroviaria.

Ultimo aggiornamento (Venerdì 21 Ottobre 2011 07:33)

 
Ultimi 60 servizi fotografici