Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

10%=1000 km: l'emozione del primo giorno!

Ultramarathon - Ultra - Ottobre 2011

Reggio_Emilia10x100u1000_2011Un colpo di pistola a squarciare il silenzio attorno alla pista di ciclismo Cimurri, ha sancito l’inizio della kermesse della 100 km al giorno per 10 giorni, ovvero 10%=1000 km. La pista di ciclismo mai così piena!

Antonio Tallarita (Pod. Biasola), ultramaratoneta azzurro della 24 ore e Angela Gargano (Barletta Sportiva), la lady di ferro dell’ultramaratona italiana, sono partiti venerdì 21 per la prima delle 10 100km. In palio, oltre allo studio medico-scientifico, anche l’entrata nel Guinness World Record.

Erano presenti alla partenza Giuliano Mainini, Presidente della podistica Biasola, a cui è iscritto Tallarita, e organizzatrice dell’evento, che si è attivato con i volontari della Biasola per garantire i vari servizi nel corso dell’ impresa; l’Assessore provinciale alla Sicurezza Sociale Marco Fantini, il presidente della Cooperatori-Scott di ciclismo Valentino Iotti, il presidente del Coni provinciale Doriano Corghi , il presidente provinciale della UISP Mauro Rozzi, Giorgio Cimurri, figlio di Giannetto, a cui la pista è intestata e il dottor Roberto Citarella D.S. del CTR di Reggio Emilia, responsabile medico-scientifico dell’evento.

La partenza è stata ritardata di un’ora per motivi medico-scientifico: infatti, prima del via, Antonio Tallarita e Angela Gargano sono stati sottoposti dal Professor Pietro Trabucchi, Psicologo, Professore all’Università di Verona della medicina dello sport di Verona e consulente IUTA, accompagnato da due studenti universitari, ad un esame elettroencefalografico per elaborare una ricerca che si aggiunge allo studio che il Dr. Citarella ha predisposto con professionisti del CTR di Reggio Emilia.

Alle ore 9.00 dunque il via: insieme ad Antonio Tallarita e Angela Gargano, per la 100 km è partito anche Vincenzo Tarascio. Insieme a loro anche altri maratoneti appartenenti al Club Supermarathon Italia che hanno optato per la classica distanza della maratona.

E’ stata una giornata, la prima piena di impegno ed emozioni, sia per il CTR il Centro di Riabilitazione di Reggio Emilia guidato dal Dott. Citarella, sia per i concorrenti in gara, sia per i tanti tifosi o semplici cittadini che non hanno voluto mancare durante il corso della giornata, magari soltanto per semplice curiosità.

Nel corso della mattina sono entrati in pista anche un gruppo di studenti della 3B e 3D della secondaria di I grado Antonio Fontanesi che hanno affiancato Tallarita, Gargano e gli altri.

Non ci sono vincitori né vinti, anzi Antonio Tallarita, ideatore dell’evento, non soffre certo di gelosia: “Sarebbe bellissimo se io e Angela entrassimo entrambi nel Guinness. -ha dichiarato ad una tv locale Tallarita- Poi, dovrebbero organizzarsi in coppie per batterci!”

Hanno concluso in serata la loro prima grande fatica. Poi esami medici conclusivi del primo giorno, cena, ove era pronto di tutto di più, dalla pasta, al riso, alla verdura, tanta frutta, formaggio e tanto tanto altro, oltre che bibite di ogni genere. Niente mancava! “Non è davvero facile organizzare!” – ha ammesso Tallarita.

E domani, sabato 22, altro giro di pista, altri 100 km, altri studi, altre facce, altri volti che si apprestano a calpestare il circuito.

Da Bergamo, alcuni atleti dei Runners Bergamo, capitanati dal Segretario (e Presidente IUTA), Gregorio Zucchinali.

Ma soprattutto sabato sarà importante perché entra in scena un’atleta che anche lei è già nel Guinness World Record: Marinella Satta, giunta da Torino, della Podistica Tranese, che si cimenterà nel tentativo di entrare nel Guinness palleggiando ininterrottamente con una palla di basket, per almeno 50 km!

Marinella Satta, è già nel GWR per aver corso una maratona sempre palleggiando con la sua fida palla da basket, il suo primo amore, il primo sport praticato fino alle soglie del professionismo.

Sabato la vedremo in azione. Riuscirà nel tentativo? L’incoraggiamento è più che doveroso!

Sabato alle ore 8.00 dunque prenderanno il via per la 100 km, oltre a Tallarita e Gargano, anche:

- Antonio Mammoli, già azzurro di ultramaratona di 24 ore e medaglia di bronzo europeo, sulla medesima distanza e vincitore della Nove Colli Running.

- Alessandro Papi, già finisher più volte della Nove Colli Running e della Spartathlon, ove è ormai di casa.

- Marinella Satta, per il tentativo di GWR sulla distanza di 50 km.

- Antonio Mazzeo, un tempo azzurro, altro pioniere delle ultramaratone in Italia.

- Vincenzo Tarascio.

Sulla distanza della 12 ore unica, Maria Ilaria Fossati, azzurra di ultramaratona.

Sulla distanza della maratona, che partirà alle ore 9.00: Michele Rizzitelli, Lorenzo Gemma, Vito Piero Ancora, Mirko Bertoli, Stefano Giorgio, Roberto Paracchini, Gregorio Zucchinali.

SERVIZIO FOTOGRAFICO

La classifica del venerdì 21

100 CHILOMETRI

Pettorale - Nome - tempo

- 2 Antonio Tallarita 10h05’37’’

- 8 Vincenzo Tarascio 10h26’55’’

- 1 Angela Gargano 12h39’43’’

MARATONA

Pettorale – nome – tempo

22 Angelo Cappuccio 4h08’36’’

23 Lorenzo Gemma 4h19’00’’

24 Stefano Giorgio 5h03’00’’

21 Vito Piero Ancora 5h34’00’’

27 Michele Rizzitelli 5h40’00’’

25 Mario Liccardi 5h57’00’’

26 Roberto Paracchini 6h10’00’’

47 Marina Mocellin 6h19’00’’

Mezza Maratona (partenza ore 15.00)

71 Franco Cabrini 2h10’

74 Gabriella Valassina 2h58’’

Ultimo aggiornamento (Sabato 22 Ottobre 2011 15:23)

 
Ultimi 60 servizi fotografici