Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

10%=1000 km: una festa dello sport!

Ultramarathon - Ultra - Ottobre 2011

Reggio_Emilia10x100u1000_2011_gruppoIgnoro dove sarò trascinato, e su quali strade, e per dove, per che cosa e in che modo (A.Rimbaud).

I detrattori dovrebbero venire a Reggio Emilia e forse, dico forse si ricrederebbero un pochino, oppure resterebbero delle loro posizioni e nulla cambierebbe, perché presso il centro ciclistico di Reggio Emilia, stiamo vivendo una festa! Non ci sono protagonisti, nè protagonismi, non ci sono musi lunghi, sguardi tristi, volti tirati per la prestazione, ci sono un manipolo di “guerrieri” dalla fascia bianca, con la bandiera dell’Avis in una mano e nell’altra quella italiana. A manipoli d’uomini e donne che si stanno cimentando sulla pista ciclistica di Reggio, certe beghe da “condominio” innescate da invidiosi, detrattori, moralisti.. non interessano. Ciò che interessa a loro non è cosi facile spiegarlo, o forse è molto più semplice di quel che si pensi: loro stanno correndo/camminando da ieri, venerdì 21 o per meglio dire, si stanno divertendo! Punto! Complice due belle giornate di sole, a baciare le guance arrossate dal freddo mattutino.

Antonio Tallarita, Angela Gargano, Marinella Satta, Vincenzo Tarascio, A tonio Mazzeo con la sua lunga e dolorosa malattia, l’Assessore allo sport del Comune di Reggio, Del Bue, che ha corso nel pomeriggio, gli Assessori del Comune e della Provincia medesima, che passeggiavano divertiti e stupefatti per questa iniziativa. Mi chiedo se queste persone sono tutte “matte” da legare, gli piace il protagonismo ad ogni costo, mi chiedo ..e i miei perché, per una volta trovano risposta! Tallarita, Mazzeo, Gargano, Rizzitelli, Gemma, Satta, Mocellin, Ancora, e tutti gli altri, me compresa, non siamo fanatici di uno sport che i detrattori dicono di amare. Questi sono uomini e donne che si sono dati appuntamento, chi per un giorno, chi per due, chi per due ore, chi per mezza giornata, chi per i week-end, chi per dieci giorni, semplicemente per divertirsi, stare insieme, nel nome di un ideale di pace, fratellanza, e cultura sportiva. Sì proprio quella!

Nel volgere della mattinata ho dimenticato la mia normale vita e con lei i problemi e gli affanni, sono rimasti a Firenze, ho messo su un pettorale n.49 con la speranza, sempre vana di finire questa sera, una 42 km, ma soprattutto quella di divertirmi, fotografando, cantando, prendendo in giro gli altri, e me stessa principalmente.

Marinella Satta ha vinto la sua scommessa: ha palleggiato e corso in contemporanea per 55 km. Dopo si è fermata, è venuta a chiamarmi e mi ha sfidato a palleggiare. Io che non l’ho mai più fatto da quando ero bambina… in un’altra vita insomma!

Mi sono rimessa in pista, mentre il pubblico si assiepava ai bordi, ho preso la palla e insieme a Marinella, abbiamo fatto di corsa due giri di 1.028 km. Finito il secondo giro, zuppa di sudore, sono andata verso il pubblico e ho detto: “vi siete divertiti? …” Hanno risposto sorridendo e applaudendo e non mi pare che io, tranne per i miei detrattori, sia una a cui piace stare in mostra; in mezzo sì come il prezzemolo, ma in mostra proprio no! Né mi vanto di titoli vanagloriosi di alcunchè. E come me, i tanti che anche oggi sono partiti stamani di buona lena, chi per fare la maratona, chi per correre la 100 km. Chi non è venuto ha perso, chi continua a fare sottrazioni, perde! O forse vorrebbe essere qui, in mezzo a noi. Io non invidio chi è rimasto a casa, la festa è qui a Reggio Emilia! E domani ci sarà anche Stefano Morselli, di Podisti.net, di casa qui a Reggio, oltre ai “soliti noti”. Grazie Antonio Tallarita, Grazie Podistica Biasola, Grazie Dottor Citarella, Grazie CTR, Grazie Assessori che avete permesso tutto questo!

Ultimo aggiornamento (Sabato 22 Ottobre 2011 22:46)

 
Ultimi 60 servizi fotografici