Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

10%=1000 km: 2° giorno

Ultramarathon - Ultra - Ottobre 2011

Alle ore 8.23 di sabato 22 ottobre è iniziato per gli atleti ultra il secondo giorno di gara, non prima di aver effettuato i soliti test per lo studio medico-scientifico su cui si basa tutta l’organizzazione della 10%=1000 km al giorno, ideata dal Centro Terapia Riabilitativa di Reggio Emilia e dall’Università di Verona.

Il primo è guidato dal Dottor Citarella, il secondo dal Dottor Pietro Trabucchi e dal Dottor Roberto Schena.

In mezzo, il tentativo di GWR, Guinnes World record da parte dell’ideatore-realizzatore dell’evento clou che sta catalizzando il mondo del podismo come sempre diviso fra sostenitori e detrattori, il reggiano Antonio Tallarita, affiancato nello specifico dalla barlettana Angela Gargano.

Ma soprattutto è stata la seconda giornata di festa di questo manipolo di irriducibili delle lunghe distanze che corrono per passione vera, incuranti di cosa la gente possa pensar di loro. Sabato mattina il ritardo si è materializzato in circa 23 minuti, sempre per via dei controlli medici pre-gara a chi ne ha fatto richiesta, nello specifico Antonio Tallarita, Angela Gargano, Vincenzo Tarascio e pochi altri.

Un’altra giornata di sole di festa, con i paracadutisti a squarciare il cielo, con alla partenza anche il Presidente IUTA Gregorio Zucchinali e Massimo Pasi, della Commissione medica IUTA, Ultramaratona Italia. Tallarita motivatissimo è partito forte, mente Angela Gargano se l’è davvero presa con comodità, camminando per molto tempo. Gli Ultramaratoneti toscani che rispondono al nome di Mammoli, Papi, Santarini hanno optato per il week-and conclusivo, i prossimi 29-30 ottobre. A far compagnia agli irriducibili tanti altri Supermaratoneti appartenenti al club.

Correre 100 chilometri al giorno per 10 giorni consecutivi per effettuare uno studio medico-scientifico sul corpo umano soggetto a sforzi prolungati e, perché no? entrare nel Guinness World Records.

Ma lo scopo principale, l’idea principe è stata quella di poter effettuare uno studio medico-scientifico sul corpo umano soggetto a sforzi prolungati. Il Dottor Roberto Citarella, direttore sanitario del CTR di Reggio Emilia afferma ancora una volta: “Prima, durante e dopo la prova vengono effettuati controlli ematochimici per valutare, ad esempio, se in occasione di uno sforzo prolungato si registrino delle perdite muscolari, perché tutti questi atleti sostengono di arrivare a un certo punto di crisi che però spesso viene superato – ha spiegato il dottor Citarella – Cercheremo quindi di capire se le energie che gli atleti ritrovano quando sembrava fossero finite vengono magari perse a danno della muscolatura”.

Lo studio del Dottor Pietro Trabucchi e Federico Schena, della Medicina dello sport di Verona, il primo presente il primo giorno venerdì, coadiuvati dai laureati Pietro Fontanari e Matteo Giuriato, specializzandi nel Corso Magistrale, porta a testare invece gli atleti, prima della partenza e dopo l’arrivo, nei primi tre giorni di gara (21-22-23 ottobre), e gli ultimi 3 giorni (28-29-30 ottobre), tramite elettroencefalogramma e test psicologici e cognitivi, per rilevare l’affaticamento degli atleti a livello cerebrale e le modificazioni delle attitudini mentali, confrontando tali dati tra l’inizio dei dieci giorni e la fine.

A latere, la torinese Marinella Satta ha corso palleggiando per 55 km (per ottenere il GWR bastava superare la quota di 43 km), optando per il fine gara, con l’idea di provare a fare due gare in due giorni, sempre palleggiando.

Il genovese della Sanremo Runners, Vincenzo Tarascio, ha partecipato alla seconda delle 100 km in programma che ha chiuso mano nella mano con Tallarita dopo poco più di 10 ore.

Non sono mancati nella giornata, complice il bel tempo, manipoli di curiosi che andavano e venivano, gli Assessori del Comune e della Provincia, tra i quali, l’Assessore allo sport Del Bue che ha fatto una diecina di giri in compagnia di Antonio Tallarita.

Domenica terzo giorno, una sorpresa, in mattinata sarà presente il sito più visto d’Italia, www.podisti.net con Stefano Morselli che effettuerà delle riprese di quasi tre ore, in diretta web sul medesimo sito.

Classifica 2° giorno

100 km

8 – Tarascio Vincenzo 10h34’59’’

2 – Tallarita Antonio 10h34’59’’

7 – Mazzeo Antonio 12h58’54’’

1 – Gargano Angela 13h27’04’’

12 ore

12 – Stangherlini Davide 80,738 km

50 km

21 – Ancora Vito Piero 6h21’54’’

Maratona

24 – Giorgio Stefano 4h03’44’’

23 - Gemma Lorenzo 4h22’25

27 - Rizzitelli Michele 4h47’40’’

26 – Paracchini Roberto 5h27’49’’

47 – Mocellin Marina 5h51’30’’

Ultimo aggiornamento (Lunedì 24 Ottobre 2011 06:45)

 
Ultimi 60 servizi fotografici