Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Firenze - 34° Trofeo Le Panche

Toscana - Primapagina

Un’altra bella giornata di sport si è consumata a Firenze, con ottimi numeri di partecipanti, dopo la kermesse che ha visto 20.000 persone fra le più belle vie fiorentine: domenica 23 ottobre si è consumata la 34esima edizione del Trofeo le Panche, organizzato dall’omonimo gruppo sportivo, per le vie non più del centro storico, ma per le vie sopra la zona di Careggi-Rifredi, zone rinomate con saliscendi impegnativi.

Il parterre maschile era composto dai soliti marocchini di casa a Firenze e dintorni, così nell’ordine di arrivo: Said Er-mili, dopo aver trionfato alla Corri la Vita e in altre gare nella regione, vince anche questa, come già lo scorso anno, in 45’50’’. Da un mese a questa parte è arrivato in forza al GS Maiano, Abdelilah Dakhchoune. che chiude al secondo posto a poco meno di due minuti dal connazionale. Terzo posto per il ritrovato Mohamed Ali Saadouni, Atletica Futura Figline, a 3’ dal vincitore. Il primo vero toscano è il senese Alessio Lachi, del Gregge Ribelle, a 5’ dal vincitore, mentre pochi secondi dopo ecco Filippo Bianchi del Il Ponte Scandicci.

Bisogna attendere lo scoccare dell’ora e un minuto per veder arrivare la prima donna: è Liuccia Grassi, della categoria “veterane”, della società organizzatrice, mentre Lucia Tiberi giunge seconda, ma ovviamente prima per la categoria assolute. Terza un’altra veterana, la senese Antonella Sassi. Della serie, quando le veterane vanno più forte delle “giovani”.

A far compagnia sul podio delle assolute alla Tiberi, Allegra Masi dell’Isolotto, e Mortina Banchelli, dell’Atletica Calenzano. Ciò che invece non è passato inosservato ed è stato un altro dei bei momenti del podismo nostrano, è la presenza di tanti bambini e giovani per le categorie giovanili. Un’agguerrita società giovane in tutti i sensi, il Granducato di Toscana- Sagginale, ha scaldato gli animi con una presenza massiccia di allievi/e; mentre l’Atletica Calenzano ha divertito con i tanti piccoli/e presenti. Nuove leve si affacciano alla ribalta, nuovi piccoli ramoscelli che devono crescere. Vedremo…intanto la gara è stata un ennesimo successo del GS Le Panche, sotto l’egida della UISP Firenze.

I presenti: poco meno di 500 all’arrivo della competitiva adulti, più qualche centinaio di non competitivi e i tanti giovani e bambini hanno vivacizzato una tranquilla domenica mattina fiorentina.

 
Ultimi 60 servizi fotografici