Reggio Emilia - Ultramaratona del Tricolore (5° giorno)
Ultramarathon - Ultra - Ottobre 2011 |
Il comunicato dell'ufficio stampa dell'evento
Il 5° giorno di gara al campo ciclistico Cimurri è iniziato come sempre di buon ora, con una sgradevole compagna di viaggio per Antonio Tallarita e soci: la pioggia! Per tutto il giorno ha imperversato senza dare segnali di tregua. Alle ore 9.00 i maratoneti del Club sono partiti, tra loro Angela Gargano, rimessa a “nuovo” dalle sapienti cure del Dottor Citarella. Antonio Tallarita dopo i consueti esami è partito per la sua quinta 100 km. A fine serata si può dire che, l’azzurro di ultramaratona è arrivato al giro di boa: 500 km percorsi, la gara vera comincia adesso!
La settimana trascorre liscia, seppur tra alti e bassi, causa la pioggia annunciata che davvero non ha dato tregua. Per le prime sette ore di gara, Tallarita ha avuto i soliti “amici” a dargli man forte; nel pomeriggio, finita la maratona e, per Piero Ancora, l’ennesima 50 km, Tallarita ha avuto gradite sorprese e visite: a correre con lui sono scesi “in campo” i cadetti Yassin Bouit e Giulio Bruzzese dell’Atletica Reggio Event’s, che hanno effettuato alcuni giri di allenamento insieme all’ultramaratoneta.
Ancor prima dell’arrivo degli atleti dell’Atletica Reggio Event’s, come preannunciato nella giornata di ieri, è arrivato al Cimurri, il Sindaco di Reggio Emilia Del Rio, insieme all’Assessore allo Sport Del Bue, che si è congratulato con Antonio Tallarita che per l’occasione ha interrotto di alcuni minuti la corsa per un saluto e foto di rito.
La 5^ 100 km Tallarita l’ha conclusa dopo 12h37’42’’, con molta calma.. in fondo siamo solo al giro di boa!
Mercoledì 26, in occasione della sesta giornata, nel pomeriggio, il Direttivo del Club Supermarathon Italia, guidati dal Presidente Gianfranco Gozzi, si riunirà proprio presso la pista ove Tallarita e soci riversano da giorni le proprie fatiche. Nei prossimi giorni sono previste nuove “visite” al Cimurri, come quelle che riguardano gli Hogs Football Team, la squadra di Football americano targato Reggio Emilia, che dovrebbe essere in “campo” intorno alle ore 17.00 di giovedì 26 ottobre. Ma intanto domani è un altro giorno…il 6°!
*********************
Il commento di Michele Rizzitelli
I soliti noti, cui s’è aggiunto Gianfranco Toschi, hanno corso in un’atmosfera surreale. Foschia e pioggia hanno complicato la vita ai nove concorrenti, oggi, in gara. Basse nubi minacciose solcavano il cielo. Gli alti pioppi circostanti apparivano come incombenti ombre gigantesche. I fari delle macchine del frequentatissimo cavalcaferrovia fendevano il buio e inviavano sinistri bagliori sul campo di gara. Ogni tanto, si vedevano sbucare dalla nebbia concorrenti incappucciati percossi dalla pioggia.
Ancora una volta, Stefano Giorgio, della Barletta Sportiva, ha vinto la maratona in 4:05:43.
Come promesso, alle ore 16:00, il Sindaco di Reggio Emilia s’è presentato sul terreno della sfida, non intimorito dal freddo e dalla pioggia, per portare il suo saluto e quello dei reggiani ad un atleta che potrebbe regalare alla città un altro primato. Dopo 12:37:40, Antonio Tallarita, fradicio, stanco, soddisfatto, concludeva il suo 500° km di corsa. Chissà quante tonnellate di pioggia si sono scaricate su di lui; quanta umidità è penetrata nelle sue ossa.
L’umore è buono, ride, scherza e conserva la battuta sempre pronta.
Intanto, gli ipercritici se ne stanno ben riparati nel tepore delle loro case a pontificare.
********************
Risultati 5^ Giornata
Mezza Maratona
N° 76 Riccio Guido 2.27’02”
Maratona
N° 24 Giorgio Stefano 4.05’43”
N° 23 Gemma Lorenzo 4.27’57”
N° 27 Rizzitelli Michele 4.42’10”
N° 1 Gargano Angela 4.56’31”
N° 26 Paracchini Roberto 5.24’39”
N° 47 Mocellin Marina 5.56’22”
N° 39 Toschi Gianfranco 6.49’34”
50 Km
N° 21 Ancora Vito Piero 5.52’45”
100 Km
N° 2 Tallarita Antonio 12.37’42”
Ultimo aggiornamento (Mercoledì 26 Ottobre 2011 13:41)