Reggio Emilia - 10%=1000 km (6° e 7° giorno)
Ultramarathon - Ultra - Ottobre 2011 |
La chiusura della 6^ giornata ha visto ancora consolidati tempi ottimi, 11h58’53” per Tallarita che ha tagliato il traguardo prima delle 21.00. L’obiettivo della settima giornata per Antonio Tallarita era di superare il record esistente dei 700 km in 7 giorni ma con tempi complessivi inferiori, consapevole che la giornata sarebbe stata ricca di avvenimenti a latere della manifestazione.
La settima giornata, iniziata con una striscia di nebbia che avvolgeva solo la zona della pista offrendo uno spettacolo surreale, ha visto Tallarita partire di nuovo insieme all’amico ultramaratoneta Antonio Mazzeo che, tra una chemioterapia e l’altra, viene da Bergamo per sostenere Antonio e sfidare se stesso (ricordiamo che ha già corso sabato per 100 km).
A latere gli amici supermaratoneti che continuano imperterriti a macinare una maratona dietro l’altra, Cappuccio, Giorgio, Rizzitelli, Gargano, Mocellin, Paracchini, Gema e, per Vito Piero Ancora, la solita 50 km.
Alle ore 13,30 il Dr. Citarella ha fermato Tallarita per eseguire esami di controllo, sia strumentali che ematochimici e per trattare l’apparato muscolare dell’atleta, successivamente c’è stato poi il tempo per una bella sosta relax insieme ai maratoneti. Anche in questa giornata sono stati presenti alunni di varie scuole della città, venuti ad assistere all’evento ed hanno anche corso con Tallarita e soci.
Come previsto, alle ore 16, la pista è stata invasa dai ragazzi del “Progetto Intesa” di Novellara Cadelbosco che, dopo un giro insieme a Tallarita, hanno corso una staffetta organizzata dal presidente della Biasola, Giuliano Mainini. Nel frattempo il loro allenatore Fabrizio Maiello, famoso a Reggio per alcune sue performance, ha effettuato un giro di pista palleggiando alternativamente sui due piedi e senza posare il pallone, ha continuato un altro giro tenendolo in equilibrio in testa, una performance spettacolare per chi era presente. L’arrivo del nuovo motore della Lombardini, la società di cui è dirigente Tallarita ha scatenato poi l’interesse dei presenti e lo stesso ha voluto fermarsi per una foto. Nel frattempo i consiglieri comunali di maggioranza del Comune di Reggio dopo foto di rito e applausi, hanno svolto una seduta nei locali della Scott Cooperatori. Si è conclusa così una delle giornate più movimentate al campo Cimurri, con Tallarita e Mazzeo che concludevano mano nella mano, un’altra 100 km, la settima per l’ultramaratoneta reggiano. Curiosità statistica: 7 100 km per un totale complessivo di 82h.
Per domani, venerdì 28, il Servizio Agricoltura della Provincia ha organizzato una presentazione “sponsorizzata” di prodotti tipici reggiani (parmigiano, aceto, pan da re, ecc.), ed offriranno assaggi ai presenti. Inoltre, venerdì dovrebbero tornare i “ragazzi” di Pietro Trabucchi e Federico Schena, della Medicina di Verona.
Sabato 29 e domenica 30 sarà presente, al Campo Cimurri, il Camper del progetto regionale “Positivo alla Salute” con distribuzione di vademecum informativi. Inoltre, nella giornata di sabato scenderanno in pista alcuni ultramaratoneti provenienti dalla Toscana, ma di ciò vi parleremo nel prossimo comunicato. Intanto, domani, venerdì, sarà l’ottava giornata di gara, l’ottava 100 km per Antonio Tallarita, con l’assalto al Guinness!
Risultati 7^ Giornata
Maratona
N° 22 Cappuccio Angelo 3.56’39”
N° 24 Giorgio Stefano 3.57’15”
N° 27 Rizzitelli Michele 4.28’23”
N° 52 Capecci Francesco 4.33’59”
N° 23 Gemma Lorenzo 4.44’53”
N° 1 Gargano Angela 4.52’53”
N° 26 Paracchini Roberto 5.21’59”
N° 47 Mocellin Marina 5.41’25”
50 Km
N° 21 Ancora Vito Piero 5.45’19”
100 Km
N° 2 Tallarita Antonio 13.40’26”
N° 7 Mazzeo Antonio 13.40’26”
6° Giorno
Finalmente la pioggia è cessata e l’ultramaratoneta con già 500 km sulle gambe, dopo i trattamenti fisioterapici effettuati dal Dr. Citarella e dai terapisti Chiara e Luca del CTR, è in splendida forma per affrontare la seconda metà di questa ”pazzia”, come commentano i tanti che si “affacciano” incuriositi alla pista, ma non senza ammirazione! Non è rimasto solo, oggi, sesto giorno di gara, Antonio Tallarita: innanzitutto è arrivato il piccolo ma grande dentro e con il sorriso stampato in volto, il vietnamita supermaratoneta Du Bien Sen, che si è iscritto alla 100 km ed ha così corso per l’intero giorno insieme a Tallarita, chiudendo la sua prova in 11h38’44’’. Insieme ai due, i “soliti amici supermaratoneti”, qualcuno è ritornato, come Mario Liccardi, altri si sono aggiunti, come il caso di Francesco Capecci, organizzatore della Maratona ed ultramaratona sulla sabbia di San Benedetto, manifestazione che si svolgerà il prossimo febbraio 2012. Capecci, avrebbe dovuto far parte del famoso terzetto composto da Tallarita, Gargano e appunto Capecci, per l’assalto al famoso “Guinness”, se non fosse stato per un banale, quanto importante incidente che lo ha fermato due settimane or sono. Non ha resistito Capecci e oggi si è presentato sulla pista ciclistica di Reggio Emilia, limitandosi a percorrere almeno la maratona.
Nel pomeriggio quando tutti i maratoneti hanno concluso ognuno la propria fatica, si sono radunati per festeggiare le 500 maratone di Michelle Rizzitelli, marito della Gargano, raggiunte proprio oggi. Fra essi, il Presidente Gianfranco Gozzi e alcuni del direttivo che si sono poi riuniti per deliberare alcune decisioni circa i prossimi impegni del Club, come la festa di fine anno e altre questioni sul tavolo.
Nel frattempo, al campo Cimurri sono arrivati un gruppo di ragazzini della scuola calcio di Pieve di cella, accompagnati dal loro Presidente Giancarlo Spina e altri dirigenti. Come solo i piccoli sanno fare, hanno circondato Tallarita con la loro vivacità e allegria e lo hanno accompagnato per alcuni giri. A loro si è poi aggiunto Patrick Bocchi, ipovedente, campione italiano di nuoto dei 50 e 100 rana, in fase di preparazione al ParaTriathlon Nazionale, accompagnato da Nicola Rustichelli, suo fedele assistente negli allenamenti. Entrambi hanno corso con Tallarita, il quale ha fornito a Patrick alcuni suggerimenti su come poter “correre correttamente sulla pista”.
Per completare la giornata già ricca di emozioni, Gabriella, la moglie di Tallarita, ha corso, per la prima volta, un giro insieme al marito, rigorosamente mano nella mano.
E’ cosi terminata un’altra giornata al campo Cimurri, l’interesse della città e degli sportivi cresce man mano che l’avventura di Tallarita e soci volge al termine. Mancano ancora 4 giorni, altri 400 km ancora da percorrere!
Giovedì 27, settimo giorno di questa avventura, alle ore 13 circa, presso la pista si ritroveranno l’Assessore Marco Fantini e Franco Corradini, insieme ad alcuni sportivi e responsabili di Associazioni provinciali degli immigrati, grazie anche alla collaborazione di FILEF, la Federazione Italiana Lavoratori Emigrati e famiglie.
Alle ore 16 è prevista la presenza di un gruppo di ragazzi del “Progetto Intesa” di Cadelbosco e Novellara, a seguire saranno presenti i giocatori della HOGS Football Team di Reggio. Per finire, i Consiglieri di maggioranza del Comune di Reggio, hanno deciso di spostare dai locali del Municipio, una prevista riunione sullo sport a Reggio e Provincia, incontrandosi presso i locali attigui alla pista.
Tutto questo mentre Tallarita e soci macineranno altri chilometri: per Tallarita, altri 100 km, la sua “dose giornaliera”, la settima su dieci!
Risultati 6^ Giornata
Mezza Maratona
N° 76 Hutah Thi Lang 2.30’40”
Maratona
N° 24 Giorgio Stefano 3.58’48”
N° 45 Vandelli Aligi 4.16’52”
N° 52 Capecci Francesco 4.23’36”
N° 27 Rizzitelli Michele 4.37’03”
N° 23 Gemma Lorenzo 4.41.48”
N° 1 Gargano Angela 4.43’28”
N° 25 Liccardi Mario 4.54’36”
N° 26 Paracchini Roberto 5.18’48”
N° 47 Mocellin Marina 5.54’24”
N° 39 Toschi Gianfranco 6.09’52”
50 Km
N° 21 Ancora Vito Piero 5.35’50”
100 Km
N° 38 Du Bien Sen 11.38’44”
N° 2 Tallarita Antonio 11.58’53”
Ultimo aggiornamento (Venerdì 28 Ottobre 2011 08:12)