Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Reggio Emilia - 10%=1000 km (9° giorno)

Ultramarathon - Ultra - Ottobre 2011

La novità della nona giornata è stata la preannunciata presenza dei “soliti 'gnoti Toscani” della Croce d'oro di Prato. A dar man forte all'amico Tallarita, sono arrivati Antonio Mammoli, ex azzurro dell'ultramaratona e medaglia di bronzo europeo conquistata sulla pista di San Giovanni In Lupatoto, nel 2007 e il suo “allievo” Stefano Santarini che, nello scorso maggio, fu finisher della Nove Colli Running e, sempre con Mammoli condivise la Firenze-Roma no stop di 300 km, nello scorso luglio. Insieme a loro, Renzone, l'assistente di sempre e Gaspare Livornese, che si è limitato a correre per 21 km. I quattro sono famosi in Toscana per formare generalmente una squadra unita e imbattibile, nella vita come nello sport. Insomma quando i giochi si fanno duri, loro sono sempre lì, che si tratti della Nove Colli, di Lupatoto, o della 24 ore di Bergamo che non è più, o semplicemente come compagni di merende, inventarsi ogni anno nuove avventure, come quella di due anni or sono quando Antonio Mammoli decise di correre per circa 150 km (che poi diventarono 170 per un errore di percorso notturno), dai Santuari di Montenero, sopra Livorno, al Santuario della Madonna di Bocca di Rio, in provincia di Bologna.

Mammoli, insieme a Tallarita, alla sua nona 100 km consecutiva, e a Santarini, sono partiti di buon mattino con ognuno i propri obiettivi: se per Tallarita era di giungere a quota 900 km, Mammoli, è partito troppo forte, seppur poco allenato ormai alle lunghe distanze, con l'intento di superare il suo personal best sulla distanza per lui “corta”, ottenuto ai Mondiali di Gibilterra, lo scorso anno, ove si presentò per il campionato master finendo 4° di categoria in 8h11'. Per soli 11 minuti, Mammoli, non riesce nell'intento: chiuderà infatti, soddisfatto lo stesso, in 8h22'.

Alle ore 9.00 puntuali sono partiti i soliti supermaratoneti, chi per la Maratona, chi per la 50 km, chi per la sei ore, ai quali si sono aggiunti ultramaratoneti del calibro di Santo Borella, dei Runners Bergamo e il ligure Massimo Petruzzelli.

E' scivolata via cosi un'altra giornata, con il gruppo degli aficionados che, senza alcuna pretesa di mettersi in mostra, di vanesia varia e conclamata, ma semplicemente quella di stare insieme e condividere ciò che a ognuno piace fare: correre. E non è voluto mancare l'85enne Beppe Togni di Brescia, che, a dispetto delle quasi ottocento maratone corse, a parte qualche acciacco qua e là, sembra godere di buona salute, segno che correre non può che far bene! La mattina era comunque cominciata con i soliti controlli medici del CTR di Reggo ai quali si sono aggiunti quelli di Pietro Trabucchi, dell'Università di Verona, insieme ai suoi “ragazzi”, hanno rifatto esami quali l'elettroencefalogramma e altre diagnostiche similari. A proposito di Trabucchi, presente e molto disponibile per l'intera mattina, intervistato dal nostro ufficio stampa, ha cosi sintetizzato al momento gli studi effettuati:

“Si è sempre detto che è la testa a far la differenza, ma la cosa era definita in maniera empirica, mentre non era accettata fino a poco tempo fa a livello scientifico, ora i fisiologi asseriscono che il cervello è vero fattore limitante alle prestazioni. Questo viene detto sulla base di alcune ricerche: si è osservato che i soggetti che arrivano allo sfinimento nelle prove di endurance (come può essere un'ultramaratona prolungata), in realtà si fermano prima di aver raggiunto il loro “limite funzionale”, in altre parole il muscolo (ad esempio un braccio che non ce la fa più a sollevare un peso), se stimolato elettricamente si contrae ancora. Questo esempio molto semplice ci spiega che il cervello non è più capace di “reclutarlo”, è il comando cerebrale che fatica a far funzionare il muscolo (e non il contrario)”. Trabucchi continua: “Nella comunità scientifica questo dato ora è assodato. L'impresa di Tallarita ci ha permesso di fare ulteriori studi, anche in virtù del fatto che si svolge in modalità molto semplice, quindi è facile testarlo, lo stimolo è uguale, 100 km ripetuti per dieci giorni, e rappresentano per noi un laboratorio. Cosa succede a livello cerebrale nell'atleta, lo vediamo in maniera diretta effettuando tutti i giorni elettroencefalogrammi all'inizio e alla fine della gara e, in via indiretta, vengono svolti dei test cognitivi”.

Alla domanda su quando si potrà sapere qualcosa sugli esiti di questi dati tecnici e medici, il Dottor Pietro Trabucchi risponde: “Su questo evento, una volta terminata l'elaborazione dei dati, nei prossimi mesi, usciranno degli articoli scientifici sulle riviste specializzate”. Ringraziamo il Dottor Trabucchi del tempo concessoci, quando ormai la mattinata era terminata. I ragazzi di una scuola media cittadina, che, di prima mattina, si erano cimentati nel correre alcuni giri di pista, al posto delle solite lezioni scolastiche, erano già tornati a casa. E mentre molti maratoneti concludevano la loro fatica, Tallarita, rientrava per ulteriori controlli e per un “riposino pomeridiano” durato circa un'ora. Finirà il suo 900esimo chilometro in serata, mentre domenica 30 ottobre, la giornata si preannuncia calda e impegnativa. Saranno in tanti ad essere presenti al Cimurri, in mattinata scenderanno in campo, alcuni giocatori della Reggiana, e, nel pomeriggio, dopo le ore 18 circa, sarà presente l'olimpionico Giuliano Razzoli. L'avventura volge al termine, la festa finale sta per cominciare!

Risultati 9^ Giornata

Mezzamaratona

N° 54 Livornese Gaspare 1.56’14”

N° 76 Riccio Guido 2.15’15”

Maratona

N° 55 Borella Santo 3.34’37”

N° 43 Petruzzelli Massimo 3.56’12”

N° 24 Giorgio Stefano 4.05’24”

N° 27 Rizzitelli Michele 4.33’20

N° 1 Gargano Angela 4.42’39”

N° 23 Gemma Lorenzo 4.43’50”

N° 48 Cera Gianpaolo 5.15’14”

N° 26 Paracchini Roberto 5.19’20”

N° 47 Mocellin Marina 5.53’01”

N° 39 Toschi Gianfranco 6.41’36”

N° 53 Funghi Enzo 6.41’36”

50 Km

N° 38 Du Bien Sen 5.50’14”

N° 21 Ancora Vito Piero 5.57’29”

100 Km

N° 3 Mammoli Antonio 8.22’35”

N. 10 Santarini Stefano 11.21’05”

N° 2 Tallarita Antonio 13.46’21”

Sei Ore

N° 52 Capecci Francesco Km 54,166

N° 14 Stampfer Hartmann Km 51,100

N° 13 Casotti Paolo Km 49,056

 
Ultimi 60 servizi fotografici