Reggio Emilia - 10%100=1000 km (10° e ultimo giorno)
Ultramarathon - Ultra - Ottobre 2011 |
E’ finita! Domenica sera, 30 ottobre 2011, verso le 21.00 al Campo ciclistico Cimurri di Reggio Emilia, Antonio Tallarita dopo 120h39’09’’, conclude la sua bella e massacrante avventura umana e sportiva che tanto clamore, invidia, emozione, ammirazione ha avuto durante i 10 giorni di gara.
Per aspera sic itur ad astra, per vie tortuose, Tallarita è giunto dove pochi, pochissimi, sono giunti. Non sono tanti gli uomini e le donne che in Italia hanno corso per 10 giorni consecutivi e, per almeno 100 km al giorno. Sono pochi: Lucio Bazzana, alla 10 giorni di Atene, con poco più di 1.000 km, Italo Orrù e Alex Bellini, alla Los Angeles New York, più di 70 giorni per circa 80 km al giorno. E ora, nell’Olimpo di chi ha percorso per tanti giorni consecutivi, l’ingegnere dirigente alla Lombardini, Antonio Tallarita, una vita dedicata allo studio e al lavoro, all’amore della sua vita, la prof Gabriella, e poi, verso i 45 anni una nuova attività, la corsa! Dapprima solo maratone, poi ultra, poi la 24 ore fino ad arrivare al 2011 intenso sotto il profilo sportivo: la 24 ore di Sarvari, in Ungheria, ma soprattutto la Torino-Roma 2011, quasi 720 km vinta. E poi con l’amico dottor Roberto Citarella la domanda: perché non organizziamo qualcosa di particolare? L’idea, tra le altre, venne da un’altra grande donna dell’ultramaratona che forse non ha vinto medaglie mondiali, ma è colei che si è spinta più di tutte un po’ più in là anche lei: dopo la sei giorni di Antibes, la 10 giorni di Atene, circa 850 km percorsi sin dal primo metro con le vesciche e problemi vari. Ci voleva riprovare, e allora, anche per questo Tallarita si era convinto: perché non organizzare in Italia qualcosa di simile? Non dieci giorni continui, ma a blocchi! 100 km al giorno per 10 giorni! Trovata la formula in tre mesi, con l’aiuto del CTR di Reggio Emilia, la Podistica Biasola, la sua società guidata da Giuliano Mainini, e pochi amici veri, è riuscito ad organizzare quel gioiello che va sotto il nome di Ultramaratona di Reggio Emilia, 10%=1000 km. I timori tantissimi, non tanto sulla fattibilità dell’evento, ma su come l’opinione pubblica avrebbe reagito. Stimolato e incitato e confortato da amici, superati i timori, il 23 ottobre ecco un po’ di temerari pronti sulla linea del circuito ciclistico Cimurri, una nuova struttura adatta non solo per ciclismo, ma anche come gare di ultra, oppure gare di atletica leggera, come i cross e non solo. Un ottima logistica per molti avvenimenti futuri!
Raccontare questi meravigliosi, difficili 10 giorni non è semplice, dalle ragazze dell’atletica leggera della Reggio Event’s, alle tante scolaresche che hanno corso nelle mattine di fine ottobre, preferendo di gran lunga un giro o due del campo, piuttosto che le lezioni in aula, ai ragazzini del ciclismo, ai giocatori della reggiana, alla squadra di football americano, gli Hogs di Reggio, che hanno “provato a prendere Tallarita”. All’Olimpionico Giuliano Razzoli che ha voluto correre con Tallarita. Anche alcuni Assessori hanno voluto provare l’ebbrezza di correre con un grande uomo e sportivo come Antonio Tallarita. Colei che invece dopo tre giorni si è arresa alla più clemente maratona quotidie, è stata Angela Gargano, in dieci giorni, ben tre 100 km per lei e 7 maratone! Altro record! E che dire della simpaticissima Marinella Satta, che ha corso due ultramaratone, l’una di 55 km, l’altra 50 km, consecutive palleggiando con un pallone da basket. Non risulta che al mondo ci sia donna che abbia mai provato solo a fare una maratona con un pallone da basket! Non è cosi facile e ridicolo come possa sembrare, provare per credere! Poi gli altri amici del Club Supermarathon Italia, senza il quale Antonio avrebbe avuto di corsa molta meno compagnia, ma il Club anche in questa occasione si è dimostrato “amico”. L’amicizia uno dei valori fondamentali anche e soprattutto nello sport! Vito Piero Ancora, ha dimostrato una caparbietà fuori dal limite, correndo per dieci giorni 50 km al giorno, la metà di quel che faceva Tallarita.
Marina Mocellin, Stefano Giorgio, Massimo Petruzzelli, Lorenzo Gemma, Roberto Paracchini, Michele Rizzitelli, hanno corso 42 km ogni giorno per 10 giorni..e avrebbero continuato se la festa non fosse finita! Il grande Antonio Mazzeo, presente per due 100 km, il suo modo di dare uno schiaffo alla terribile malattia! Vincenzo Tarascio, Antonio Mammoli, Stefano Santarini, Adele Di Lorenzo, Francesco Capecci, Davide Stanghellini (12 ore), Bien Sen Du, presenti per un’altra 100 km insieme all’amico Tallarita. Ad essi altri amici che hanno condiviso un giorno di maratona, due, o sono ritornati, altri si sono aggiunti, solo per esserci, correre insieme “all’amico”, solo per stargli accanto, perché al campo Cimurri, per dieci giorni, si era formata una grande e bella famiglia.
Tante cose da dire ancora, tante persone da ringraziare: il citato CTR di Reggio Emilia, con il dottor Roberto Citarella, il primo che ha creduto in tutto questo, i suoi assistenti e la sua portavoce, Lauretta che ha aggiornato con foto e notizie il blog del CTR, per tanti giorni. Il dottor Pietro Trabucchi e i suoi ragazzi dell’Università di Verona, Pietro e Matteo, senza i quali non si sarebbero potuti avere begli spunti di riflessione, che verranno analizzati e poi portati all’attenzione dell’opinione scientifica. La Podistica Biasola, il Presidente Mainini e i suoi fidi volontari, senza i quali tutto questo non sarebbe potuto essere! La cucina aperta dalle otto di mattina fino a mezzanotte, per dieci giorni, l’accoglienza che è dono, il clima di familiarità cui hanno contribuito, un doveroso grazie! Dirigenti della Lombardini, ove lavora il nuovo recordman della 10 giorni, i media che si sono interessati all’evento, contribuendo a svegliare e parlare di sport poco noti e conosciuti. Il gruppo sportivo ciclistico Emilia del Campo Cimurri che ha ospitato l’evento, con il suo presidente e i suoi volontari che stanno sistemando il circuito per ospitare anche altri eventi oltre a quello ciclistico. La IUTA, con il Presidente Gregorio Zucchinali presente il primo giorno e il segretario, nonché coordinatore tecnico federale Stefano Scevaroli, presente l’ultimo giorno, ma soprattutto c’è da ringraziare qualcuno in particolare: i Giudici Fidal e Uisp! I giudici, nonché cronometristi, senza i quali davvero questa manifestazione non avrebbe potuto essere! Vincenzo Mandile, giudice responsabile Fidal e cronometrista, Robin Rivi, iscritto all’albo nazionale Fidal cronometraggi, Alberto e Claudio Iotti, e ancora Cristian Mainini, Giudice nazionale Fidal, nonché Presidente provinciale UISP Reggio. Con il loro prezioso contributo, il loro certosino, silenzioso lavoro quotidie, per dieci giorni, poco dopo l’alba fino a mezzanotte circa, per dieci giorni, fermi, convinti, decisi, professionali, che hanno gestito ogni piccola grande situazione con dedizione e professionalità. I ringraziamenti al loro operato non saranno mai abbastanza! Come non ci sono parole per il supporto vero, quello morale, quello degli affetti più cari: la moglie, Gabriella, la suocera, i nipoti, il fratello Salvatore. Sono tutte queste persone che hanno davvero vinto, sono gli affetti più cari che contano, e non c’è Guinness World Record che tenga di fronte a ciò! Grazie per averci regalato altri dieci giorni di grandi emozioni! Per aspera sic itur ad astra! Ad majora Antonio!
Risultati 10^ Giornata
Mezzamaratona
N° 77 Spitali Andrea 1.33’05”
N° 58 Barilli Italo 1.40’54”
N° 82 Sidoli Giuliano 1.48’07”
N° 57 De Chiara Matteo 2.08’26”
N° 78 Landolfi Roberto 2.08’26”
N° 15 Moscardini William 2.08’43’’
N° 80 Bilardo Gaetano 2.17’50”
N° 79 Vannini Claudia 2.18’59’’
N° 56 Togni Giuseppe 3.33’11”
Maratona
N° 45 Vandelli Aligi 3.51’18”
N° 59 Del Bue Danilo 3.55’01”
N° 24 Giorgio Stefano 3.56’35”
N° 43 Petruzzelli Massimo 4.16’03”
N° 27 Rizzitelli Michele 4.44’34”
N° 50 Stampfer Hartmann 4.46’23”
N° 46 Zecca Luigi 4.54’09”
N° 23 Gemma Lorenzo 4.58’25”
N° 26 Paracchini Roberto 5.17’55”
N° 36 Huynh Thi Lang 5.25’13”
N° 47 Mocellin Marina 5.49’45”
N° 53 Funghi Enzo 5.49’45”
50 Km
N° 21 Ancora Vito Piero 5.38’48”
N° 66 Nguyen Phi Huu 5.52’26’’
N° 38 Du Bien Sen 6.27’34’’
N° 39 Toschi Gianfranco 8.16’01’’
100 Km
N° 6 Di Lorenzo Adele 11.22’24”
N°52 Capecci Francesco 11.55’16”
N° 2 Tallarita Antonio 12.04’05”
N° 1 Gargano Angela 12.04’05”
12 Ore
N° 12 Stanghellini Lupo Davide Km 83,804