Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Diario da New York: si torna in ufficio

Maratona - New York - ING New York City Marathon 2011

New_York_City_Marathon_2011_Tito_Tiberti_in_testa_foto_Roberto_Mandelli

Martedi 8 Novembre ore 12.00 Londra - La musica è finita, siamo in aeroporto per l'ultimo volo, domani in ufficio a smaltire il fuso orario, dopo il piacere tornano i doveri, è stata pero' una bella esperienza.

Lunedi 7 Novembre ultimo giorno a New York - Al mattino appuntamento con i saldi del merchandising della maratona che apre alle 7.00, chi tardi arriva male alloggia, l'invenduto viene piazzato a prezzi scontati, a metà mattina c'e' una bella fila ma per moltoìi non ne vale la pena attendere, si preferisce lanciarsi verso la 5^ avenue dove un po' ovunque ci sono file, Apple Store, Abercrombie sono i luoghi dove la fila è piu' pronunciata, non ci sottraiamo neppure noi ma quanti soldi si spendono...
Domenica 6 Novembre ore 14.20 Siamo all'arrivo - Le parole si sprecano, ogni anno è sempre la stessa cosa, la gara è bellissima e l'organizzazione perfetta, sparo un cifra, sul percorso ci saranno stati almeno 5000 volontari, dico 5000! senza contare i poliziotti che non credo di mancare di molto se dico che erano almeno 500.

Una giornata di sole fantastica con 10° almeno alla partenza 3 15° all'ora di pranzo, una leggera brezza alle spalle sino al 30 km., un tifo come al solito spettacolare, non potevamo sperare di meglio.
Il percorso non lo scopro io, è sempre quello, impegnativo in particolare sino al 25° km. con continui saliscendi, la wave 1 è partita alle 09.40 ed alle 08.55 chidevano i Corral (box di partenza), appena hanno chiuso co hanno fatto muovere verso la linea del via e qui il sottoscritto ha avuto un colpo di fortuna paurosa, un anfratto tra i pulmann che dividevano le corsie di partenza mi ha permesso prima di sbirciare e poi di entrare nella corsia dei top di seconda fascia, quelli dalle 2h20 in su condita di qualche VIP come il portierone della Juve Van Der Sar.
In questo gruppo c'erano Paola Sanna, Adil Lyazali, Vito Sardella, questo con altri stranieri occupavano la prima fila colore arancione di un gruppo di circa 50 atleti, io naturalmente, una volta li non ho resistito e mi sono piazzata in prima fila del secondo gruppo, praticamente in 51^ posizione, di fianco a me, naturalmente erano tutti italiani inbucati, come me del resto che avevo il pettorale 14000.
Ad immortalarci con le foto, io avevo finito la batteria con le foto nel villaggio, il patron della Montefortiana che con il pass di Race Director (lo ottengono tutti gli organizzatori, che ne fanno richiesta, di gare AIMS) si era a sua volta inbucato in quella zona con la sua immancabile bandiera tricolore, insieme a lui una coppia di simpaticissimi del Consorzio del Vino Soave di Verona dei quali pubblicheremo le bellissime foto. Se non ci fossero stati loro non avremmo foto della partenza perche0 il nostrao Roberto Mandelli era piazzato all'uscita del ponte di Verrazzano in un punto spettacolare per immortalare i top runner.
A proposito di top runner, Monetti nella diretta RAI non s'è accorto che il ragazzo che è stato in testa dal 2 al 3 miglio aveva la maglia arancione dell'Atletica Gavardo ed era naturalmente un italiano noto, si trattava di quel tito Tiberti che 2 settimane fa a Francoforte ha corso in 2h24. (Nella foto di Roberto Mandelli vediamo Tito Tiberti in testa alla gara).
I tre percorsi, verde, arancione e blu, si sono uniti dopo alcune miglia mentre si transitava a Brooklin, la folla sull 92^ strada era incredibile ed il massimo di quel quartiere lo si e' raggiunto al 12°, arrivati alla mezza posizionata su cavalcavia autostradale si è poi scesi per arrivare al Quensbooro Bridge che quest’anno ha cambiato nome in "Ed Koch Bridge", qui un'altra salita in un ambiente completamente silenzioso, un tratto duro che solitamente mette a nudo le prime difficoltà dei podisti meno preparati come ad esempio i sottoscritto.

La discesa dal ponte ti getta dentro alla bolgia della 1^ strada dove vagonate di spettatori, olandesi e Francesi in particolare, fanno un chiasso pazzesco, qui la direzione e' ancora nord e la leggera brezza a favore continua ad aiutare i podisti nella risalita verso il Bronks dove si correrà un breve tratto per poi rilanciarsi giu' ad Harlem e chiudere sulla 5 strada verso Manhattan e Central Park.
Gli ultimi chilometri sono eccezionali per chi ha la forza di apprezzare il calore del pubblico che nell'ultimo chilometro e' dilagante. L'arrivo è per tutti una grande emozione, il dopo è una grande sofferenza, è prima la medaglia, poi in fila per la foto, poi in fila per il cestino del ristoro, poi 1 o 2 km. di passo per poter ritirare la sacca.
Personalmente la mia gara è stata un disastro ma non sono l'unico, nel ritirare la sacca vedo che ancora tantissimi tra coloro che avevano numeri bassi, non hanno ancora ritirato la sacca dopo quasi 5 ore, questo significa che la % dei ritiri o di coloro che ha rallentato parecchio è discretamente elevata, la New York City Marathon è una gara molto impegnativa e chi è riuscito nei propri obbiettivi puo' a ragione conisderarsi ampiamente soddisfatto.
Dalla classifica degli italiani appena 06/11/2011 New York - La classifica di tutti gli italiani potete vedere quali siano stati i pochi italiani a chiudere con un negative split, onore a loro e disonore ai pochi che quest'anno hanno tagliato.

New_York_2011_gruppo_Park_Central_foto_Roberto_MandelliDomenica 6 Novembre ore 05.00 - Buon giorno Italia, mentre da voi sono le 11.00 del mattino noi ci siamo appena alzati, il giorno tanto atteso è arrivato, ci sarà il sole ed una leggera brezza a favore nella prima parte, gli italiani iscritti sono 3770 quelli che prenderanno il via un po' meno, piano piano ci troveremo tutti oltre Verrazzano Bridge da dove alle 09,20 inizieranno le partenze di questa edizione. Alle 09,20 le top donne (senza italiane), alle 09,40 la prima onda (Wave 1) con l'obbligo per i podisti di entrare nei corrals con 45 minuti di anticipo. Voi che siete a casa e vedrete la gara in TV state attentissimi perche' ci sara' un italiano che cerchera' di partire a 2,45 al chilometro per arrivare in testa alla gara sino al 2° miglio dove, alla discesa del ponte, ci sara' il ns. Roberto Mandelli ad immortalarlo. Ora vi dobbiamo lasciare, mi raccomando seguiteci, il miglior modo per farlo e spiegato nell'articolo seguente New York: finalmente in diretta sulla RAI, però...
Chiudiamo con una bellissima notizia, Stefano Baldini e Virna de Angelis hanno riformato una famiglia ed a Marzo nascera' il secondo genito, Congratulations!!
(nella foto vediamo il gruppo Podisti.Net del 2010 pronto della partenza).

Sabato 5 Novembre - Alle ore 20.30 italiane (le 15.30 qui a NY) saremo in diretta web in videoconferenza da Park Central da dove vi trasmetteremo l'incontro pregara "Born To Run" con Stefano Baldini, Fulvio Massimi e Laura Fogli.
L'inizio della diretta sarà evidenziato sull'home page del ns. sito con un banner nero lampeggiante.

ENTRA QUI

Venerdì 4 Novembre 2011 Ore 12.00 VIP da Eatitaly - immagini fotografiche di Roberto Mandelli
"Eatitaly" è un luogo eccezionale, la chiamano birreria ma dire che e' riduttivo è poco, è l'Italia e la sua cucina, qui potete comprare tutto e sedervi a mangiare come e meglio che da noi, hanno tutto il meglio della produzione italiana di prodotti culinari e vitivinicoli, direi la miglior scoperta di questo viaggio a NY, un negozio da non perdere. Dopo la dovuta premessa disinteressata andiamo sui V.I.P., gli accadimenti di queste ore in Italia rendono la presentazione dei parlamentari volutamente sottotono e senza troppa enfasi, non vengono presentati tutti, prendono la parola solo Lupi e Fadda che, divisi dagli schieramenti politici sono seriamente divisi anche da una sana rivalità essendo entrambi accreditati di tempi vicini alle 3h45'. Sapiente la regia di Gianluca Martinelli che è riuscito a coinvolegere tanti personaggi che riusciamo ad intervistare allegramente in videoconferenza web con l'Italia. Oltre allo stesso Martinelli passano da noi, Stefano Baldini, Giacomo Leone, Alex Zanardi, Hermann Achmuller, Antonio Santi, Vito Sardella, Michele Mesto (Stramilano) che ci conferma la Stramilano al 25 Marzo, Andrea Trabuio (Milano City Marathon) che ci annuncia in esclusiva che quest'anno la sua maratona si correrà finalmente in una domenica senza traffico (15 Aprile). Arriva anche Michele Acquarone che e' il direttore Generale di RCS Sport, correrà la gara e spera di migliorare il tempo del 2010 di poco sopra le 4h20. Infine siamo riusciti pure ad intervistare in diretta web Maurizio Lupi del PDL e Paolo Fadda del PD che ha lanciato apertamente la sfida al Vice Presidente della Camera per il primo posto tra i parlamentari. Da segnalare infine che la senatrice Roberta Pinotti ha annunciato di voler ritornare anticipatamente a Genova rinunciando a correre la maratona per stare vicina alla sua città.

Venerdì 4 Novembre 2011 Ore 10.00 Incontriamo Giovanna Botteri del TG3 - Sono le 11.40 dobbiamo catapultarci da "Eatitaly" al 200 sulla 5 Avenue per la conferenza dei parlamentari, andiamo di corsa alla fermata della metro sulla 72esima e l'occhio del sottoscritto riconosce subito Giovanna Botteri che cammina sul marciapiede, una battuta e lei si ferma sorridente a fare due chiacchere, ci racconta che vive esattamente li sopra dove c'e' quell'antenna parabolica e che sta andando a lavorare perche' tra poco c'e' il collegamento serale con il TG3 e poi quello notturno. E' simpaticissima, cerca di spiegare a noi {#emotions_dlg.smile} che siamo del settore che per correre una maratona è molto impegnativo e che lei non ci riuscirebbe, le chiediamo aiuto a districarci nei meandri della metropolitana, con i suoi consigli arriviamo incredibilmente alle 12.05 all'appuntamento, un saluto e via, lei al TG3 e noi al 14 piano nell'attico alla festa organizzata da un noto formaggio italiano.

Venerdì 4 Novembre 2011 Ore 10.00 Conferenza stampa top Runner - Nella sala stampa della NYCM c'e' gran fermento, sta per iniziare la conferenza stampa piu' importante, ci sono tutti i grandi favoriti di questa straordinaria edizione, c'e' il vincitore uscente Gebre Gebremariam, c'e' l'immortale Jaouad Gharib, il brutto Tsegaye Kebede, il simpatico Meb Keflezighi, c'e' il voncitore di Londra 2011 Emmanuel Mutai, c'e' il vincitore di Boston 2011 Geoffrey Mutai e c'e' lo svizzero Viktor Röthlin.
Mandelli si diverte come un matto e la sua collezione di foto di campioni cresce a dismisura. Gli occhi sono tutti puntati sui due Mutai (nella foto) ma il parco dei partenti e' cosi' ampio che potrebbero esserci delle sorprese, ad esempio esordisce un keniano del Rosa Team che ha vinto la mezza di Philadelphia sotto i 59' e non è dato tra i favoriti...


Venerdì 4 Novembre 2011 Ore 07.00 Allenamento in Central Park - Non c'e' nulla da fare, gli italiani volenti o nolenti sono e saranno sempre i piu' chiassosi invasori di questa maratona, siamo qui sul traguardo della Maratona e il 50% della gente che si ferma a fare foto durante la corsa sono italiani, notiamo a pella un calo di francesi, olandesi, tedeschi e inglesi, i dati ufficiali confermeranno o meno questa sensazione, i 3767 italiani iscritti (200 in meno del 2010) sembrano invece essersi dati appuntamento tutti a quest'ora nello stesso tratto di strada.
Terramia, Born To Run, Ovunque Running, Effetto Italy schierano tutti i loro pezzi da novanta per l'allenamento mattudino in una sfida a chi fa il gruppo piu' grosso.
Il gruppo Terramia è immenso e molto sfilacciato, non poteva essere altrimenti a causa del ritmo di corsa imposto da Orlando Pizzolato che non puo', non per colpa sua, essere tenuto da tutti.
Il gruppo "Born To Run" è un po' piu' compatto sebbene ridotto rispetto a quello baldisserottiano, il livello piu' equilibrato dei runners permette a Fulvio Massini, Laura Fogli e Stefano Baldini (che fatica sono in tre mentre Pizzolato e' da solo:) ) di gestire meglio il plotone.
Il gruppo Ovunque Running poi non ha vip ma un Massimo Rossi pimpante a coordinare da far suo la brigata, Lolo Tiozzo mai domo a dare consigli su come meglio interpretare la gara, lui che di NYMarathon ne ha corse piu' di ogni altro titolare di agenzia.
Il quarto teour operator in campo con il suo esercito è Effetto Italy che è guidato da Roberto Fedeli L'ex della Eis (agenzia che ha chiuso i battenti due anni fa) e che vede Giacomo Leone come valente uomo squadra negli allenamenti.
Il nostro Mandelli è in bicicletta ma non è a suo agio, le foto in ogni caso si sprecano in un'orgia di gente che si litiga la migliore posizione davanti al traguardo, per ora siamo tutti felici, domenica sera vedremo...

Venerdì 4 Novembre 2011 Ore 05.00 Pubblicata la lista degli italiani - La lista degi italiani e' tutta da sistemare e vanno passati uno per uno, è un lavoro pesante ma c'e' attesa in Italia, la stampa nazionale dal Corriere della Sera al Mattino di Napoli per non parlare di diversi quotidiani locali sono giorni che attendono questa lista, non posso non pubblicarla subito ed infatti alle 06.55, cinque minuti prima dell'allenamento mattutino di gruppo la lista e' pronta e pubblicata.
New York 2011 - Tutti gli italiani iscritti

Venerdì 4 Novembre 2011 0re 00.00 - Finalmente l'elenco completo degli italiani - Non ci speravamo più ma oggi siamo riusciti ad avere in esclusiva assoluta l'elenco completo degli iscritti di nazionalità italiana. Per averlo ho dovuto conquistare le graziose ragazze dell'ufficio stampa capitanate da un'inflessibile "capo ufficio stampa" che prima di autorizzare l'estrazione mi ha giustamente chiesto chi ero e cosa ne facevo, saputo che ero di Podisti.Net un sorriso ha sancito l'ok, tempo
due minuti avevo la lista sulla casella mai.
La prima lunga ma soddisfacente giornata si chiude, domani ci attende un nuovo allenamento con Baldini che Mandelli seguira' in bicicletta, alle 09.30 una nuova puntativa all'expo maratona e alle 12.00 (le 17.00 in Italia) la conferenza stampa dei parlamentari italiani che trasmetteremo in diretta web DA QUI.

Giovedì 3 Novembre 2011 ore 12.00 Arrivano i V.I.P. - Siamo ancora qui allo stand New York Times ed e' iniziata la processione dei personaggi italiani più noti, sono passati a noi Stefano Stefano Baldini con Giacomo Leone, poi sono arrivati Luca Speciani con la compagna Lyda Bottino ed infine Julia Jones.

L'ideatore della Dieta Gift punta a correre sotto le 3h15', recenemente ha corso in 3h12' con un apprezzabilissimo "negative split".
La giornata prosegue e, mentre allo stand Milano Marathon, posizionato proprio di fronte alla ns. postazione "rubata" al NYTimes, è in distribuzione gratuita la copia odierna della Gazzetta dello Sport, arriva l'organizzatore della Stramilano Michele Mesto con il noto maratoneta Vito Sardella.
A sorpresa arriva una telefonata a Sardella, in diretta su P
odisti.Net la moglie di Vito gli annuncia che il nascituro che fara' compagnia al primo figlio maschio sara' femmina, congratulazioni!
Arriva a sorpresa a salutarci anche il campione australiano Page che è accreditato di un buon 2h13.

SERVIZIO FOTOGRAFICO


Giovedì 3 Novembre 2011 ore 11.00 - Siamo all'expo maratona dove c'e' una gran ressa e da dove non riusciamo ad effettuare il collegamento in videoconferenza.
Ci rechiamo al ritiro pettorali e troviamo una fila di circa 300 metri, gente civilissima rispetta il prossimo inventandosi file perfette che in Italia non conosciamo, rapidamente arriviamo all'ingresso e qui in 3 minuti l'intero iter e' completato, siamo tutti sorridenti, non resta che correre.
Usciamo nell'area commerciale, tra le cose piu' interessanti che sbbiamo visto dal punto di vista dei materiali vi sono alcuni nuovi modelli di calzature come K-Swiss, Sneakers, Newton altre alle solite marche che pero' presentano modelli per noi italiani sconosciuti come New Balance e Puma. Tra gli espositori da segnalare tra i pochissimi italiani lo stand di Milano Marathon con Andrea Trabuio, Luigi di Salvo contornati da tre graziosissime ragazze e, presso lo stand AIMS la simpatica conferma della Maratona di Venezia.
Podisti.Net si è appoggiato presso lo stand del NY Times approfittando di un po' di spazio libero.

Giovedì 3 Novembre 2011 ore 09.00 - Siamo appena rientrati dall'allenamento mattutino, si è trattato di una sgambatina in allegria assieme al gruppo Born To Run capitanato da Stefano Baldini e Laura Fogli. Abbiamo corso 5 chilometri con partenza dal Plaza, visita all'arrivo della Maratona con stop per le foto di rito e ritorno a zig-zag lungo l'8^ Avenue per fare ritorno alla 40esima strada.
Baldini tirava il gruppo ad un passo di 5 minuti/km e dietro qualcuno faticava a tenere il passo ma poi lo stop "fotografico" davanti al magnifico arrivo ha permesso di rinserrare le fila, le belle foto di Mandelli sono gia' on line.
Intanto girano i primi numeri complessivi, si parla di 3800 italiani e poco meno di francesi, siamo ancora una volta la nazione piu' rappresentata, strani numeri per una nazione in grave crisi del debito sovrano...
Alle 09.30 andremo a ritirare il pettorale all'expo maratona da dove cercecheremo di collegarvi in videoconferenza attraverso il seguente link: http://www.videoserver05.unimore.it/podistinet, quando saremo on line vedrete un banner lampeggiante sull'home page del sito, per entrare bastera selezionare "entra come guest" e mettere un nickname qualsiasi.

SERVIZIO FOTOGRAFICO

New_York_2011_Airport_Philadelphia_foto_Roberto_MandelliGiovedì   3 Novembre 2011 ore 04.00 - Sono le quatto del mattino, mentre in Italia vi apprestare ad andare alla macchinetta del caffè dell'ufficio per il break mattutino, noi siamo svegli dopo poche ore di sonno, come previsto, a causa del cambio repentino di fuso orario, poco male, cercheremo di abituarci un po' alla volta alle 5 ore di differenza che diventeranno 6 tra sabato e domenica senza pero' sforzarci troppo perche' poi lunedi si torna a casa.
Il gruppo targato Podisti.Net è partito regolarmente da Milano Linate via Londra, chi è atterrato a New York è arrivato all'hotel Fairfield sulla 40 strada alle 19.45, chi è atterrato a Philadephia è arrivato qui alle 20.00 dopo 2 ore scarse di pulmann.
L'hotel è in una posizione fantastica a due passi da Time Square, a 50 metri dalla linea blu della metro (quella che dopo 3 fermate e' a Columbus Circle) e a 500 metri da Jacobs Javits Center sede dell'Expo Maratona.
Alle 07.00 partiremo tutti insieme per l'allenamento mattutino, abbiamo appuntamento con Stefano Baldini all'angolo tra la 5 strada (Apple Store) e Central Park Est, proprio davanti al Plaza, faremo foto in quantita' che cercheremo di mostrarvi gia' questo pomeriggio, intanto stiamo caricando le foto scattate ieri durante il viaggio ed a breve saranno on line.
Alle 09.30 andremo a ritirare il pettorale all'expo maratona da dove cercecheremo di collegarvi in videoconferenza attraverso il seguente link: http://www.videoserver05.unimore.it/podistinet, quando saremo on line vedrete un banner lampeggiante sull'home page del sito, per entrare bastera selezionare "entra come guest" e mettere un nickname qualsiasi.

Il clima e' buono, oggi è previsto sole ed una temperatura di 8° di minima e 14° circa di massima e della neve tanto pubblicizzata nei girioni scorsi non c'e' la minima traccia, New York: tempo previsto.
(Nella foto l'aeroporto di Philadelphia - Foto di Roberto Mandelli).

SERVIZIO FOTOGRAFICO

Ultimo aggiornamento (Sabato 12 Novembre 2011 15:12)

 
Ultimi 60 servizi fotografici