Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Run For Fun 2011 : epilogo all'Arena di Milano

Lombardia - Primapagina

Si è chiusa oggi la stagione di Run For Fun 2011, un progetto finanziato dal comune di Milano, gestito attraverso il comitato provinciale Fidal Milano, con gli aspetti logistici e organizzativi curati da Planet Sport.

Complessivamente hanno partecipato 530 persone, ripartite sulle due sessioni, primavera- estate ed estate-autunno. Si è trattato in parte di podisti che già praticavano questa disciplina ma anche di molti che grazie a questi corsi hanno cominciato a correre e altri che hanno migliorato le loro prestazioni attraverso gli allenamenti.

Si è corso il sabato e la domenica nei parchi milanesi di Trenno, Sempione, Adda Nord e attorno all’Idroscalo; i gruppi venivano ripartiti in relazione a capacità, obiettivi e ambizioni dei singoli partecipanti.

Oggi c’è stata la giornata di chiusura con l’effettuazione di un test sui 3000 mt in pista, all’Arena di Milano. Nonostante le condizioni climatiche tutt’altro che favorevoli, difatti non sono mai mancati né vento né pioggia, si sono svolte regolarmente le prove articolate su 4 batterie ( suddivisione secondo i tempi stimati), in totale sono stati 82 le podiste e i podisti che hanno dato il meglio delle loro capacità attorno a questo magico anello, per tanti di loro si è trattato della prima volta in pista. Alcuni hanno coperto la distanza in 11’, altri hanno concluso in 20’ , poco importa, in particolare se grazie a questa preziosa iniziativa questi ultimi continueranno a correre.

Del resto era un obiettivo dichiarato del progetto quello di avviare la gente alla corsa, unitamente a quello di migliorare il proprio stato fisico in senso generale; a questo proposito le sedute prevedevano sia l’apprendimento dei principali elementi per migliorare il modo di correre vero e proprio sia l’acquisizione di nozioni e informazioni utili a supportare la pratica, difatti tutte le uscite erano precedute e seguite da esercizi di mobilità articolare, core stability, etc.

Il tutto si è concluso con una piccola festicciola nei locali dell’Arena, dove praticamente tutti hanno ricevuto dei sostanziosi riconoscimenti sotto forma di prodotti utili alla pratica del running.

Alla fine la domanda di molti è stata quella sulla prossima stagione Run For Fun, chi vuole continuare, chi vuole cominciare (erano presenti diversi curiosi molto interessati); la risposta è nelle mani del comune di Milano, l’auspicio è che rinnovi questa iniziativa. Speriamo che ciò avvenga,oppure confidiamo che ci sia comunque la possibilità, con modalità tutte da verificare, di favorire la continuazione del progetto di correre a Milano. 

Fra quelli che chiedevano notizie sul possibile proseguimento e rinnovo del progetto, si è avvicinato anche un…grande podista, con lunga esperienza nel settore….il Compa, ovvero Ettore Comparelli, che però condiziona la sua eventuale partecipazione al miglioramento garantito delle sue prestazioni……. Amico mio, noi ci possiamo anche provare, ma come scriveresti tu…l’è dura , bagai.

 
Ultimi 60 servizi fotografici