Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Busto Arsizio (VA) – 20^ Maratonina di Busto Arsizio

Lombardia - Primapagina

Vento e pioggia hanno accolto oggi a Busto Arsizio i partecipanti a questa 20^ Maratonina di Busto Arsizio e in molti, io compreso, abbiamo pensato che lo stesso clima ci avrebbe accompagnato lungo i 21097 metri della gara. E invece no! Mentre i podisti si stavano ammassando dietro il gonfiabile della partenza, la pioggia ha smesso di scendere e così è stato per tutta la gara.
A Busto oggi erano attesi quasi 1800 iscritti, già venerdì scorso le iscrizioni con pacco gara erano state chiuse perché erano già stato raggiunto il numero dei 1600, ma le avverse condizioni meteo hanno scoraggiato qualcuno che ha pensato di restasene a casa.
Per me, che ero all’esordio in questa manifestazione e alla quale ho partecipato iscrivendomi proprio venerdì scorso dopo aver saputo che a Sharm non sarei andato, è stata un’esperienza più che positiva e ho molto apprezzato l’organizzazione dell’Atletica San Marco.
Veloce il ritiro del pettorale e contestuale pacco gara e ottimo il deposito borse. Percorso, direi perfettamente presidiato, su un unico giro che dal centro città toccava zone periferiche per poi, dopo il giro di boa al 10 km sulla pista di un centro sportivo, tornare verso la città.
Dicevo che la pioggia ci ha graziato, ma ha lasciato il posto a una temperatura decisamente oltre la media stagionale e a un tasso di umidità, ovviamente, notevole.
Molto bella e combattuta la gara maschile con due atleti amici e connazionali ad arrivare insieme sul traguardo con lo stesso tempo. La vittoria è andata a Ahmed Nasef (terzo lo scorso anno) mentre secondo è stato classificato Lanchen Mokraji, a cui non è riuscito il bis del 2010. Per entrambi il cronometro si è fermato sul tempo di 1:07:27. Sul gradino più basso del podio si è piazzato Diego Abbatescianni che ha chiuso la gara in 1:09:53.
La gara femminile è risultata “più tranquilla” di emozioni con le prime tre, arrivate con discreti distacchi. A vincere è stata Elisa Stefani che ha corso i 21,097 metri in 1:19:25. Come Nasef, anche Elisa lo scorso anno si era classificata terza. Dietro di lei si è piazzata Claudia Gelsomino, che credevo impegnata sul Lago d’Orta e quando le ho chiesto se avevo capito male mi ha risposto “ho cambiato idea”, Per lei un secondo posto con il tempo di 1:20:56. Terza si è classificata Viviana Vellati (1:25:30).
Al termine sono stati 1573 gli atleti che hanno completato la gara, un bel incremento rispetto ai 1390 dello scorso anno.

Dopo l’1:52 e rotti di Pavia speravo di riuscire a rimanere su quei tempi anche qui a Busto e invece ho chiuso con un RT di 1:54:06, pagando un po’ un inizio gara contratto, ma poi con il passare dei chilometri le cose sono migliorate e ho chiuso con il solito sprint finale che mi ha permesso perfino di recuperare alcuni atleti che avevo perso di vista al ristoro del 10° km.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 07 Novembre 2011 00:34)

 
Ultimi 60 servizi fotografici