Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Torino assegna i Tricolore di Maratona

Piemonte - Primapagina

Torino torna tricolore. Dopo gli Assoluti su pista di fine giugno, il capoluogo piemontese, domenica 13 novembre, assegnerà le medaglie dei Campionati Italiani di maratona 2011. L'occasione sarà la venticinquesima edizione della Turin Marathon, evento che, un anno fa, portò alla vittoria l'azzurro Ruggero Pertile. Campioni nazionali uscenti sono, invece, Migidio Bourifa (Valle Brembana) e Marcella Mancini (Runner Team 99) che saranno di nuovo al via per difendere la maglia tricolore conquistata nel 2010 a Venezia.

Il miglior accredito in campo maschile è quello - 2h06:53 nel 2009 a Parigi - del keniano David Mandago. Nel 2006 aveva vinto la maratona di Roma, per poi ripetersi ad Amburgo nel 2008, stessa stagione del suo secondo posto a Chicago. Dopo un paio di annate segnate dai problemi fisici è a caccia di nuove conferme. A Torino dovrà vedersela con il connazionale Peter Kurui, che a 2h09’35 a Hannover, Paul Samoei (2h09:54 a Los Angeles), qui già terzo nel 2009, e William Chebor, secondo a San Diego nel 2010 (2h10:15). Con loro un gruppo di giovani africani al debutto come Daniel Gathei, Robert Ndiwa e Antony Wairiru. Per l'Italia, oltre al campione 2010 Migidio Bourifa (Valle Brembana) saranno in lizza per il tricolore anche Francesco Bona (Aeronautica), Denis Curzi (Carabinieri), Giovanni Gualdi (Fiamme Gialle) e Giuliano Battocletti (GS Valsugana Trentino). Al femminile la serba Olivera Jevtic ritenta la carta della maratona, distanza su cui qualche anno fa si è espressa in 2h25:23 e che domenica la contrapporrà l’etiope Shitaye Gemechu (PB 2h26:10), al rientro alle competizioni dopo due anni. Altre protagoniste potranno essere la russa Silvia Skvortsova (PB 2h26:24) e l’ucraina Yuliya Ruban (PB 2h27:00), entrambe reduci da una stagione in crescita, insieme alla lituana Rasa Drazdauskaite, alle esperte keniane keniane Rose Jepchumba e Irene Kwambai e alla debuttante etiope Yeshaneh Ababel. Capitolo italiane: detto della tricolore in carica Marcella Mancini, è attesa all'esordio sui 42,195km Martina Facciani (Runner Team 99). Attenzione, però, a Fatna Maraoui (Esercito) che viene dal bel progresso cronometrico appena ottenuto alla Mezza Maratona di Cremona (1h10:08) e ad una giovane emergente come Martina Celi (Esercito) che a marzo aveva già fatto sua la Treviso Marathon (2h36:14). La gara si snoderà su un percorso suggestivo che disegna un unico giro, la cui partenza e arrivo saranno nel cuore della città di Torino per poi muoversi verso i sette comuni dell’area metropolitana (Moncalieri, Nichelino, Beinasco, Orbassano, Rivalta, Rivoli e Collegno). Un tracciato ricco di storia e tradizioni, che dal primo metro fa respirare a ogni atleta il profumo di un passato che ha posato le basi per la costruzione dell’Italia Unita proprio nell’anno del suo 150° Anniversario.

TV - diretta ore 9:25-12:15 su RaiSport 2 e sintesi, lo stesso giorno, su RaiSport 1 dalle 17 alle 17:55.

 
Ultimi 60 servizi fotografici