Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Cittadella (PD) - Maratonina della Città Murata

Veneto - Primapagina

Contro senso e di conseguenza un filo contro voglia, stamattina ho corso a Cittadella (Pd) la maratonina della Città Murata, spartana ma splendida manifestazione podistica, ben distribuita fra il caratteristico centro cittadino (con rispettivo perimetro murario datato anno 1220) e la placida campagna circostante.

Non sono a conoscenza del numero degli atleti al via anche perché accanto alla 21097 metri competitiva, erano previsti alcuni percorsi per chi voleva semplicemente camminare senza attaccarsi addosso un numero ed inseguire un cronometro. Ne è scaturito un coinvolgente spettacolo, animato da una cospicua e multicolore miscellanea umana, a cui mi ha fatto piacere partecipare. Il tracciato misto (chilometri d’asfalto alternanti tratti sterrati, rettilinei ed erbose curve a gomito in discesa) ha decisamente divertito chiunque lo abbia percorso… a 3’10” o a 6’/km poco è importato davvero.

Le mie personali aspettative erano tutt’altro che scintillanti visto che da alcuni giorni patisco i fastidi di una dolorosa (fisiologica) stanchezza/pesantezza muscolo-tendinea alla gamba destra che poco invoglia a strapazzi atletici e/o gare di sorta. Tuttavia la compagnia di Roberto e Salvatore, la vicinanza a casa e la piccola consapevolezza che con un minimo/simbolico sovra prezzo al (peraltro contenuto) costo d’iscrizione si poteva contribuire alla causa della fondazione onlus “Città della speranza”, mi hanno convinto ad affrontare l’avventura.

E sono felice.

Ho apprezzato la semplicità dell’organizzazione e la consueta cortese disponibilità dei numerosi membri dello staff; senza tante fanfare a Cittadella è andata in scena una più che onesta mezza maratona che, contraddistinta dal primo vero freddo stagionale, ha anche goduto della luminosità e del tepore di uno splendido sole novembrino.

Venerdì sera, 18 novembre, ore 20.45 vi aspetto numerosi a Zanè (sala riunioni socio-culturali, piazzale Aldo Moro): storie di vita, di sport e soprattutto di doverosa solidarietà, ci terranno insieme un paio d’ore.

 
Ultimi 60 servizi fotografici