Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Livorno - 31^ Maratona e Mezza Città di Livorno

Toscana - Primapagina

Si è corsa ieri la 31^ Maratona e maratonina città di Livorno; in abbinata si è svolta anche la Stralivorno, gara di circa Km 8.

In una bella giornata di sole migliaia i concorrenti presenti, penso molto più di 1500; il percorso si snodava lungo i viali che costeggiano il mare, i vari andata e ritorno facevano raggiungere il chilometraggio prescelto.

Alle 9, la partenza: le migliaia di magliette multicolori si mettevano a correre. Non erano tantissimi gli iscritti alla maratona, i più erano coloro iscritti alla Km 21, l'arrivo sia per i 21 che per i 42 avveniva sulla pista di atletica del Campo Scuola livornese. E' stato un buon segno per tutti i partecipanti, suggestivo il passaggio, verso il km 9, dentro l'Accademia della marina livornese.

Anche quest'anno sia la maratonina che la maratona erano valevoli per vari campionati: campionato Italiano di mezza maratona dell’U.N.V.S. (Unione Veterani dello Sport); campionato regionale di mezza e di maratona regionale della UISP, campionato provinciale Fidal di mezza e maratona.

Molto valida l'organizzazione, tutto è filato bene. Personalmente sono contento della mia prova (1:44:00 sulla mezza, ndr) e spero che tutti abbiano potuto fare un ottima figura.

Vanno ringraziati gli organizzatori, complimenti a loro e a tutti gli intervenuti.

Ndr: La Maratona è stata vinta da Emanuele Zenucchi (Gruppo Città di Genova) in 2:25:52 su Rodolfo Guastamacchia (Aden Exprivia Molfetta), secondo in 2:26:04, e Pietro Colnaghi (CTL 3 Atletica), terzo in 2:27:34. Vittoria femminile per Ilaria Bianchi (Team Cellfood) in 2:56:58, su Nicoletta Ramunno (Amici Strada del Tesoro Bari), seconda in 3:22:14, e Laura Baldanzi (Team Cellfood), terza in 3:33:03. 133 i classificati. La mezza è vinta da Federico Meini (Atletica Livorno) in 1:10:51 su Alessandro Calzolari (Versilia Sport), secondo in 1:10:57, e Francesco Zampolini (GP Parco Alpi Apuane), terzo in 1:11:33. Rosella D’Arata (GS Lammari) è la prima donna in 1:24:20 su Nathalie Lisi (Amatori Atl. Carrara), seconda in 1:25:24, e Federica Barsotti (Libertas Runners Livorno), terza in 1:25:29. 902 gli arrivati.

 
Ultimi 60 servizi fotografici