Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Martigny (Svizzera) - Corrida d'Octodure

Dal Mondo - Cronache

Siamo nel vallese francese, alla 36^ edizione della Corrida d'Octodure, una corsa ben famosa da queste parti ma non solo, visto che ogni anno attrae atleti di livello provenienti da altri paesi.

Non molto frequentata dagli italiani ha comunque visto un successo di Nives Curti , nel 1995.

Per questa edizione sono oltre un migliaio i partecipanti ben suddivisi tra tutte le categorie, ma veramente tutte, infatti ci sono anche i “poussins” e gli “ecolieres”, che corrispondono ai nostri pulcini ed esordienti; si sono misurati sulle distanze di 0,97 e 2,33 km.

Per tutti gli altri si parte da 3,09 fino a 7,69 km per i professionisti, con le “dames” nel mezzo con 4,63 km.

Il percorso è cittadino, un giro di 800 metri con un appendice per far tornare i conti sopra esposti.  

In ambito maschile ha prevalso l’eritreo Abraham Tadesse in 21'28, allo sprint sull'etiope Haile Begashaw (21'29"), podio completato con Terefe Seifu (21'34"). Secondo l’ordine di arrivo a seguire altri grandi atleti come l'eritreo Behre Zeremariam , l'etiope Tolossa Chengere e l'altro eritreo Solomon Tesfamariam.

Buon 13° posto in 22’15 per Paolo Finesso , 13° e primo dei “bianchi”.

Nella gara femminile di km 4,63, buon 7° posto per Cecilia Sampietro (16'14") , atleta con un passato importante che, nonostante il gravoso impegno che gli deriva dalla sua professione (è medico), di tanto in tanto riesce ad ottenere buone prestazioni.

Prova dominata dalla russa Yelena Sedova in 14'32" ; seconda piazza per l' "enfante du terrain" Lèanie Schweickhardt, nazionale rosso-crociata, in 14'59", regolando in volata la ceca Laura Hrebec (15'00"). A seguire l'etiope Bayush , l'elevetica Zahnor-Jungo la bielorussa Chatkina. 

A breve ,sempre nel vallese, si terrà un’altra gara di alto livello, la “Course Titze de noël”, a Sion , il prossimo 10 Dicembre, un banco di prova importante per chiunque voglia misurarsi con il top della propria categoria.

 

Ultimo aggiornamento (Lunedì 14 Novembre 2011 14:09)

 
Ultimi 60 servizi fotografici