Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Ozzano (BO) - 36° Trofeo Nassetti

Emilia Romagna - Cronache

Ieri, 13 novembre 2011, si è svolto ad Ozzano (BO), il 36° Trofeo Nassetti, classica invernale di podismo su strada asfaltata, con partenza alle ore 09:00 (km. 2,5 Minicamminata- 6,8 Alternativa – 12,600 Maxi, costo 1,50 - Comp. 12,722 costo euro 4,00, premio di partecipazione un portachiavi più premi ai gruppi più numerosi. Premi a parte per i competitivi.)

Bellissima giornata in quel del bolognese, aria fresca, senza una nube nel cielo. Tantissimi i partecipanti, alcune migliaia,tra chi ha preferito partire subito (e quindi anticipare) e chi partire spedito alle ore 9,00. Il percorso che ho affrontato è dell'alternativa. Dalla partenza sul vialone si svolta a sinistra passando per una rotonda. Da un percorso pianeggiante si passa ad una leggera salita. Da un paesaggio urbano si passa ad una strada fiancheggiata da campi coltivati, alcuni dei quali già germogliati, da un color marrone del terreno arato, spunta un leggero verde. La salita diventa più impegnativa. C'è quindi una biforcazione tra chi si accinge alla maxi e chi come me, più modestamente, segue l'alternativa. Tutto ben segnalato da cartelli e con volontari. La strada si immerge nel bosco per un bel tratto e quindi dalla salita si passa alla discesa, sempre più ripida. Mi sorpassano i competitivi, il cui avvicinarsi è preceduto da un sonoro battere di piedi rapido e veloce. Si passa quindi davanti a varie fattorie e ex case coloniche tra cui mi ha colpito l'edificio con la scritta sul cancello “casa Bianca” molto curata e con davvero un bel giardino. Dalla ripida discesa si è passati ad un dislivello più lieve, quindi ad una pedonale ormai nei pressi della cittadina. All'arrivo separato tra competitivi e non, una bella cioccolata caldo oppure tè con limone o zollette di zucchero. Un vero ristoro succulento di cui leccarsi i baffi!

 
Ultimi 60 servizi fotografici