Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Turin Marathon: perchè solo 3000 iscritti?

Maratona - Torino - 25^ Turin Marathon

Panfili_Gianni_Turin_Marathon_2011Quattro mesi fa ero alla ricerca di una maratona autunnale e, dopo aver visionato le varie date e le varie città, mi venne la brillante idea di programmare la mia preparazione per Torino, a tale mia idea si aggiungeva la volontà da parte di numerosi podisti della mia società (G.P. Livenza Sacile) di organizzare la trasferta.

E’ così che domenica 13, con un bellissimo tempo, ho tagliato il traguardo della mia 22^ maratona con il secondo mio miglior tempo: 02:36:05.

Quando mi sono reso conto dei pochi iscritti alla gara mi aspettavo di trovare un’organizzazione non perfetta, invece devo ricredermi facendo i complimenti agli organizzatori.

Durante l’intero percorso, completamente chiuso al traffico, il numeroso pubblico ha incitato con calore l’intero popolo podistico. L’attraversamento dei paesini lungo il percorso e le tantissime “orchestrine” mi ha fatto rivivere le emozioni che si provano solo nelle grandi Maratone estere. Qui ho potuto notare la bellezza dei piccoli paesi della colline Piemontesi.

In merito alla gara, come ho detto posso solo fare i complimenti agli organizzatori in quanto ho trovato tutto perfetto:

dalla consegna del pettorale, veloce e pratica;

dal pacco gara, con un bel zainetto;

dai ristori ben forniti e con cartelli di preavviso;

dalla chiusura delle strade;

dalla segnaletica lungo il percorso;

dalla disponibilità del personale.

E quindi mi chiedo: perché solo 3.000 iscritti?

Forse per il periodo? Forse per il percorso, non pianeggiante?

Queste sono le domande che mi pongo in questi giorni!

Ma è possibile che noi podisti andiamo a correre delle maratone dove ci insultano, dove l’organizzazione è pessima, dove il paesaggio non regala alcuna emozione, invece tralasciamo certe gare come quella di Torino ove tutto o quasi tutto è perfetto, la città è bellissima con della gente davvero ospitale!

Un piccolo appunto agli organizzatori: predisporre delle gabbie per la partenza in base ai tempi come ogni maratona che si rispetti; non mi è piaciuto il sistema di rilevamento tempo con l’impossibilità di verificare in tempo reale on-line i passaggi chilometrici nonché il sistema di verifica iscrizioni.

SERVIZIO FOTOGRAFICO

Ultimo aggiornamento (Sabato 19 Novembre 2011 11:57)

 
Ultimi 60 servizi fotografici