Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Thiene (VI) - Mezza maratona dei 6 Comuni

Veneto - Primapagina

E’ abbastanza bizzarro che una competizione podistica si corra alla domenica mattina iniziando, idealmente, nella tarda serata del venerdì precedente.

E’ quanto accaduto in questi giorni fra Dueville, Zané, Villaverla, Malo, Marano e Thiene, onesti paesini dislocati nella fascia medio-settentrionale della provincia di Vicenza.

Il tutto è originato dalla virtuale (e quasi occasionale) vicinanza spazio-temporale intercorsa fra la serata-riunione-evento di venerdi 18 (“La grande corsa della speranza”) e la 4^ edizione della Maratonina dei 6 (o 4 ?) Comuni il cui tracciato si è dipanato sinuoso, impegnativo (ma terribilmente affascinante) fra i comuni di Villaverla e Thiene.

Venerdì sera ho avuto il privilegio di riflettere in compagnia di molti amici (podisti e non) sul tema del running inteso anche come “ideale” veicolo di solidarietà oltre che semplice (fantastica) passione sportiva; ringrazio i partecipanti e tutti quanti hanno favorito lo svolgersi dell’evento (semplice, ma credo efficace). Ci sarà un seguito, lo prometto.

In quanto alla maratonina di stamane, essendo così vicina a “La grande corsa della speranza” è risultata esserne la naturale continuazione.

Almeno per me.

Tecnicamente è stata una buona 21097 metri, congelata dal freddo di un’alba autunnale, ma in breve riscaldata dal dirompente entusiasmo dei circa 600 iscritti (record), nonché dai tiepidi raggi di un tenace sole novembrino. Come quasi sempre accade, a causa della mia scarsa attenzione ai dettagli (secondari), tutto il meccanismo organizzativo mi è parso più che buono, fatta salva comunque la possibilità di migliorare e far crescere ulteriormente la manifestazione.

Numeri e citazioni per chiudere la mia raccolta di pensieri odierni:

spettacolare vincitore l’inestinguibile Enrico Vivian (classe ’68) in 1h14’11’’ davanti a Edgardo Confessa (giunto dopo 49”). Nella categoria femminile la splendida Monica Carlin ha messo tutti in fila giungendo al traguardo in 1h23’26”.

Oggi mi sento di avere una specie di dovere morale nei confronti di numerosi amici-conoscenti podisti che nelle ultime settimane ho sentito accanto (ancora più del solito) e il cui sostegno mi ha in qualche modo incoraggiato nell’allestimento della serata solidale di venerdì 18. Oltre al già menzionato Enrico, ottimi sotto allo striscione d’arrivo di Thiene, sono transitati Maurizio Ammirata (1h17’58”), Andrea Rigo (1h19’09”), Denis Vezzaro (1h21’18”), Sabino Salvatore (1h28’06”), Sabrina Castello (1h28’22”), Lorenzo Bressan (1h32’18”), Roberto (Hoppy) Menegatto (1h34’49”), Paolo Meridio (1h39’20”), Donadello Luca (1h39’38”), Federica Lionzo (1h40’22”) e Spartaco Solfa (1h44’17”).

Fantasmagorica tutta “La Fulminea Running Team”, poliedrica squadra di indomiti-indomabili podisti in ho il piacere di militare anch’io. Mi sarò certamente dimenticato di alcuni nomi ma mi auguro di essere perdonato.

Soprattutto grazie a tutti.

A presto. Edo.

 
Ultimi 60 servizi fotografici