Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Sesto F.no (FI) - 10° Palio Fiorentino

Toscana - Primapagina

Sesto_Fiorentino_Palio_2011_podio_fIl novembre toscano delle corse non è certo quel signore che sta a guardare in attesa di sfornare la sua creatura più bella: la Maratona di Firenze, in programma prossima domenica, l’ultima di questo mese che, inizialmente, si preannunciava piovoso e rischioso! In realtà il meteo se ne sta buono lì, freddo sì, ma il sole non è mai mancato nelle nostre giornate e speriamo che si mantenga così almeno fino al 28 prossimo, ovvero lunedì dopo la Maratona!

Se ottobre aveva mostrato la sua veste più bella in fatto di corse toscane, dalla Ottore di Capraia, alla Mezza di Signa, alla Passeggiata alla Fiera di Sinalunga, con 2000 partecipanti (che garantisco non essere per nulla una passeggiata!), per poi addentrarsi nei meandri di altre gare più o meno blasonate, dalla San Gimignano-Volterra e all’infelice idea di accoppiarla nella medesima giornata all’Ecomaratona del Chianti (quasi 2000 partecipanti), per proseguire con la mezza di Rapolano Terme e al Trofeo Le Panche della città fiorentina, per concludersi con la Mezza di Arezzo e l’Empoli-Run, una diecimila veloce che ha quasi sfiorato le 600 unità competitive e il solito fiume di non competitivi, sicuramente anche il mese di novembre ha dato finora bella mostra di sé!

Inizia novembre con la nuova azzeccatissima formula de L’Eroica running, maratona e ultramaratona che ha regalato ai presenti il fascino di correre ove i ciclisti con cicli storiche e d’epoca posano ogni anno i loro cerchi consumati, quelle strade bianche e polverose vanto del Chianti senese e il titolo per i finisher di Eroi! Si prosegue con la Maratona e mezza di Livorno con passaggi dentro l’Accademia Navale, mentre nella città medicea, nella zona rinomata di Castello, va in scena la Tre Ville, con passaggi mozzafiato per la Villa Reale sede dell’Accademia della Crusca alla Villa Petriolo e dintorni, e quasi mille partecipanti, di cui ben 200 ragazzini.

Da un’Accademia all’altra si arriva a domenica 20, ove si è corso fra gli altri, a pochi chilometri dalle Ville di domenica, il 10° Palio Fiorentino, dalla zona di Querceto in Sesto, con passaggio per Colonnata fino ai piedi delle pendici di Monte Morello e ritorno! Più di 500 competitivi oltre 200 non competitivi e più di un centinaio di ragazzini, complice la bella giornata di sole. Alla partenza schierati ben 4 africani che hanno occupato inevitabilmente i primi 4 posti della classifica, mentre al quinto posto il primo toscano, atleta di casa del GS Fiorino (organizzatore della manifestazione), Alessandro Napoli.

Ma se la gara maschile infiamma il pubblico perche i primi tre al primo giro, transitano appaiati e tali arrivano sul tappeto finale, è la gara femminile che regala emozioni forti, complice la presenza dell’atleta di casa, nel senso che vive a Sesto F.no, Gloria Marconi, che, domenica prossima si misurerà nuovamente con una maratona e questa volta lo fa in casa sua, a Firenze! Logico e legittimo che sia lei l’atleta più osservata e ricercata della giornata! Ma al secondo posto si posiziona per tutto il percorso Maria Chiara Parigi, la Cleopatra de no’antri, che non aveva più indossato un pettorale dalla vittoria alla mezza di Sharm El Sheikh (sempre quella!). Se della Gloria “nazionale” si sa già quasi tutto e alla quale vanno i nostri migliori auspici per una maratona di Firenze da “record”, la mamma volante della Podistica Amatori Arezzo, rappresenta la matriosca che pian piano svela la molteplicità del suo Io atletico. Lei che mai si atteggia, alla partenza si è come sempre messa nel mucchio parlando con questo e quella. Pronti, via, il fiume di podisti avanza e lei, colta di sorpresa, rimane travolta, cade, perde circa un minuto almeno, si rialza e si rimette in corsa superando or questo or quella. Si posiziona alla fine dietro l’ex azzurra Gloria Marconi (personale in maratona ben al di sotto delle 2h30′), e da lì non si schioda più, anche se poi in realtà saranno tre i minuti di distacco dalla sua ben più quotata avversaria! Chiara Parigi ha fatto il suo ingresso nell’intrigato, variegato e bellissimo mondo podistico fiorentino e di tutta la parte ovest della Toscana! Oggi a Sesto, chi ancora poco aveva sentito parlare di lei, l’ha vista, e ne ha apprezzato le qualità atletiche: una posizione dietro la “Gloria nazionale”, val quanto una vittoria!

Sul percorso di 11,700 km, per niente facile di Sesto Fiorentino, fino alle pendici del Monte Morello, fra strade e acciottolati vari, stretti, ottime prestazioni per tanti, terza al femminile la vincitrice delle Tre Ville di Castello di domenica scorsa, la pratese Ester Zio, e ancora dietro Emma Iozzelli. Il podismo che mi piace è quello che per ora vivo negli occhi di questa ragazza aretina: semplice, schietta, acqua e sapone che scherza e ride con tutti, senza conoscerli, dimentica di un orologio da schiacciare o di uno sparo di un giudice che decreta l’inizio di una nuova gara!

Classifica 10° Palio Fiorentino

Uomini: 1 Sebahire Eric Atl. Gonnesa 00:35:03; 2 Rugut Matehew Potenza Picena 00:35:03; 3 Biwot Nicodemus Farnese Vini Pescara 00:35:04; 4 Jamoli Jibali Atletica Futura 00:37:37; 5 Napoli Alessandro G.S. Il Fiorino 00:37:38; 6 Terranova Alessandro Firenze Triathlon 00:38:13; 7 Andreotti Ascanio Silvano Fedi Pistoia 00:38:28; 8 Mattia Treve Città Di Sesto 00:38:36; 9 Becattini Fabrizio Atletica Vinci 00:38:40; 10 Pertusati Gabriele G.S. Il Fiorino 00:38:42.

Donne: 1 Marconi Gloria Calcestruzzi Corradini 00:40:10; 2 Parigi Maria Hiara Podistica Arezzo 00:43:27; 3 Zio Ester Asd Montemurlo 00:45:47; 4 Iozzelli Emma Atletica Vinci 00:46:33; 5 Mmannati Bianca Atletica Sestese 00:46:36; 6 Tiberi Lucia G.S. Il Fiorino 00:46:47; 7 Secci Gianfranca Asd Montemurlo 00:46:55; 8 Jaccheri Elena La Galla 00:47:15; 9 Fallani Francesca Maiano 00:47:23; 10 Mugno Annalaura Lammari 00:47:47; 11 Frosali Francesca Atletica Signa 00:47:50.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 21 Novembre 2011 12:41)

 
Ultimi 60 servizi fotografici