Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Dominio Etiope alla Firenze Marathon

Maratona - Firenze - 28^ Firenze Marathon

Sono Berga Birhanu Bekele e Asha Gigi, entrambi etiopi, i vincitori della 28^ Firenze Marathon. Per Bekele, che si è imposto con il tempo di 2:09:52, è la prima vittoria in una maratona. Rimasto fino al 40° chilometro in compagnia del connazionale Hailu Gela Seifu, che con il secondo posto ha completato il trionfo etiope (nel 2010 fu addirittura tripletta etiope), ha poi aumentato il suo ritmo distanziando il suo avversario di 25”. Bella gara e incerta fino appunto ai chilometri finali perché non si capiva se Seifu non ne avesse più, aveva più volte rifiutato l’invito di Babele a dargli il cambio in testa alla gara, o se fosse una tattica per restare coperto e attaccare nel finale. Terzo, quasi a sorpresa, il marocchino in forza alla Atletica Casone Noceto, Abdel Kabir Saji che ha chiuso la gara in 2:12:11, nessun italiano nei primi 10, ritirato Giuliano Battocletti.

Primo degli italiani Pasquale Rutigliano, 33 anni di Bitonto (BA), in 2:22:18, dello Stato Maggiore Esercito Italiano, che ha tagliato il traguardo in 11^ posizione; Said Boudalia (tesserato per la Biotekna Marcon), 43 anni, marocchino naturalizzato italiano, è stato il secondo in 2:23:26, 13° assoluto; Enzo Piacenza (Dragonero Caragnese), 40 anni, di Valdieri (Cuneo) in 2:27:44, è stato il terzo, 15° assoluto. Primo toscano, Francesco Zampolini del Gruppo Podistico Alpe Apuane, in 2:29:10, primato personale, in 17^ posizione.

Un po’ scriteriata la gara della vincitrice femminile che nel finale di gara ha pagato a caro prezzo la media di 3:18 tenuta fra il 5° e 10° chilometro. La 38enne Asha Gigi, assistita fino al 41° km da uno splendido (atleticamente parlando) Pietro Colnaghi, è riuscita a gestire l’enorme vantaggio accumulato in precedenza e ha chiuso in 2:31:36, suo secondo tempo migliore del 2011, ben lontano dal record della gara che per un po’ le proiezioni dei tempi sembravano dare per battuto, ma gli ultimi chilometri corsi sopra i 4 minuti hanno fatto svanire il sogno della Gigi. Seconda la marocchina Janat Hanane in 2:34:20, mentre al terzo posto si è classificata una stratosferica Gloria Marconi in 2:34:57 che, finalmente sul podio della “sua” maratona, era visibilmente emozionata. Complimenti anche alla cagliaritana 34enne Claudia Pinna (Cus Cagliari), sesta in 2:44:35 (pb), e alla 40enne trentina Monica Carlin (Brema Running Team), nona in 2:51:35.

Alex Zanardi ha vinto la gara riservata ai diversamente abili con il tempo record di 1:12:08, migliorando di 6 minuti e mezzo il precedente record di Paolo Cecchetto dell’anno scorso. Al secondo posto Orazio Fagone in 1:16:27, terzo Fabrizio Caselli in 1:23:28.

Che dire, peccato che la RAI abbia chiuso il collegamento con Firenze proprio nel momento delle premiazioni femminili togliendo a tutte e tre, ma soprattutto a Gloria l’onore delle immagini sul podio: complimenti!

Ultimo aggiornamento (Lunedì 28 Novembre 2011 18:13)

 
Ultimi 60 servizi fotografici