Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Bologna - Trofeo Cofamo

Emilia Romagna - Cronache

Ultima Domenica di Novembre con uno splendido sole che ha invogliato tanti a partecipare a questa caratteristica camminata situata nella zona commerciale di Bologna (km mini 3 – Alternativa 7 – Maxi 12).

La partenza è all'interno del Caab, subito si va nel sottopassaggio e quindi con una discesa e salita, per il resto il percorso è tutto pianeggiante di asfalto; possibilità anche per i portatori di handicap di prenderne parte. All'interno del Caab sono parcheggiati gli autobus “civis” anche detti tram su gomma, finora inutilizzati. Nelle vicinanze di questi bus, dei parchi auto di auto nuove. Pochi sono i partecipanti che hanno atteso la partenza alle 9:00; la maggior parte soprattutto i camminatori come me, hanno preferito metter gambe in spalle e partire non appena forniti di pettorale perché c'è il sole ma è anche freddo di Novembre. Dopo il sottopassaggio, il tracciato gira intorno alla struttura fino ad uscirne. Sulla rotabile si passa di fianco alla facoltà universitaria di agraria, di fianco ad un centro commerciale, quindi si gira a destra vicino ad un centro rifornimento all'ingrosso. Nell'angolo in due hotel vicini, tutte moto americane, probabilmente di un motoraduno. Con un nuova svolta a destra si vedeva sullo sfondo l'inceneritore di Bologna, mentre sulla destra un'osteria di una costruzione recentemente ristrutturata. Più avanti ormai al 5° km, una chiesa ben tenuta. A questo punto con una svolta a destra quasi a chiudere il quadrato, si procede in una strada stretta di pressappoco 2 metri. Per 300-400 metri si va avanti per poi svoltare a sinistra, differentemente da quando avevo pronosticato. La maxi quindi procede dritto, mentre l'alternativa,con un lunga svolta a destra, fa dietro front in avvicinamento verso Caab.

Il 7° km è segnalato a terra a differenza degli altri segnalati con cartelli, e così ci si avvicina fiancheggiando tir fermi in attesa della prossima apertura del mercato ortofrutticolo. Premi di partecipazione: confettura di frutta e premio a sorpresa a scelta tra portaocchiali e confezione di calze di nylon sia per uomo che per donna; inoltre premi vari in natura per i gruppi più numerosi. All'arrivo tè, biscotti e acqua per tutti con la possibilità di fare acquisti vantaggiosi visto che un venditore dell'ortofrutta in via del tutto speciale è aperto al pubblico. Meglio un frutto delle solite merendine.

 
Ultimi 60 servizi fotografici