Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Crema (CR) – 5^ Maratonina Città di Crema

Lombardia - Primapagina

Mella_Paola_Crema_Maratonina_2011_foto_Roberto_MandelliLa gara perfetta!
Sono le 6.15 di domenica mattina, fa molto freddo, il paese è avvolto dalla nebbia e io, con mia la borsa sulla spalle, mi avvio al luogo del ritrovo.
Insieme ad Alessandro, Antonio, Gino e Gabriele andiamo a Crema a correre la mezza maratona, mentre Ivan e Debora disputeranno la 10k.
E’ ancora buio e la nebbia è la nostra compagna di viaggio, la temperatura non sale e anzi a Crema fa ancora più freddo: ci sono solo 2,5° C.
E’ da giovedì che penso a cosa indossare questa mattina,  io sono molto freddolosa, ma non voglio fare l’errore di vestirmi troppo e soffrire il caldo durante la gara. Alla fine ho deciso: indosso la mia gonnellina, una maglia tecnica intima nera, la canotta del Corrimilano, un paio di guanti in pile e mi metto un po’ di crema riscaldante sui muscoli.
I minuti passano ed è ora di entrare nella griglia di partenza, peccato che ho perso di vista tutti gli altri
Ore 9.00 ..bang! .. partiti!
Come al solito è difficile trovare il passo giusto appena partiti, infatti i primi sono molto veloci e automaticamente ci si fa trascinare …
Primo passaggio sono a 4.21 un po’ veloce, ma non dispero, piano piano troverò il mio passo. Controllo ancora il 2° e il 3° km, sono ancora veloce, ma le pulsazioni non salgono.
I chilometri passano, passano anche molto velocemente, finalmente trovo Alessandro, che prova a stare con me, ma a breve mi lascia andare.
Le gambe sono ok, il respiro è regolare e così decido di continuare con un andatura tra i 4.20 e i 4.25 , mi riprometto però che se sento aumentare l’affanno rallento un attimo per evitare la crisi.
Intanto in lontananza vedo una ragazza che conosco di vista e a Busto Arsizio mi ha dato qualche minuto, la raggiungo, sto un po’ con lei e poi la lascio.
La stessa cosa accade con altre due ragazze che conosco, anche loro di solito arrivano davanti  a me. Non riesco a capire cosa mi sta succedendo, ma sto bene e corro con passo costante, e senza accorgermene mi trovo a fare parte di un bel gruppetto che gira sempre tra i 4.20 – 4.25 e vogliono chiudere la mezza in 1.32. La cosa mi spaventa un po’, ma sto ancora bene e decido di stare con loro, decido di farmi tirare stando sempre attenta alle mie sensazioni, sempre pronta a rallentare un attimo per evitare la catastrofe.
I km passano e sono sempre insieme a loro e al 13° decido di bere il mio integratore, non mi sento stanca ma preferisco prevenire, perdo un attimo la concentrazione e il mio gruppetto mi stacca, ma finito di bere allungo di nuovo il passo e li raggiungo e staremo insieme fino a un paio di km dall’arrivo dove non ho più lo spunto di accelerare, ma continuo la mia gara con passo costante.
Ecco il cartello del 19°, guardo il totale, faccio due conti e realizzo che sto per fare la GARA PERFETTA!
Eccomi all’ultimo km, si passa nel centro pedonale di Crema e poi via sul tappeto rosso!
Non posso crederci, non è possibile: 1h33’’34 del mio crono (real time 1.33.32)!

 

(Foto di Roberto Mandelli - Podisti.Net) SERVIZIO FOTOGRAFICO


 

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 30 Novembre 2011 00:58)

 
Ultimi 60 servizi fotografici