Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Venghino Signori, venghino

Rubriche - Commenti e Opinioni

Vigan_Luigi_2011_foto_Roberto_MandelliDevo intervenire per mettere qualche puntino sulle “i”in merito al “nuovo” (??) capitolo dei clonatori, poiché i commenti all’articolo di PN che accompagna la lettera di Poli meritano alcune puntualizzazioni.

Mau dice bravo a Poli perché “incomincia” un’operazione di civiltà sportiva. Niente di più errato. Semmai (ma spero proprio di no), la conclude.

Andiamo per ordine. L’operazione parte una decina d’anni fa (o poco meno) quando, scoppiato il fenomeno dei “tagliatori”, alle dipendenze di Massimo Magnani che dirigeva la Maratona di Milano e con il benestare dello stesso, il sottoscritto decise di mandare un segnale per questa gente. Costoro, imperversavano in tutto il Paese. Milano era un’ottima vetrina per le loro magnifiche gesta e ce ne aspettavamo parecchi. Cosa verificatasi puntualmente. E costruimmo la squadra per arginare il fenomeno. Per vincere la sfida non basta un tassello del puzzle organizzativo seppur blasonato come la Gazzetta, serve il supporto di tutti. Fidal compresa. Sembrerà strano, ma anche la struttura federale che è una delle prime responsabili di questo andazzo (che non si è fermato bensì trasformato in diversi modi –quasi una mutazione genetica- ultima dei quali la clonazione dei pettorali) si è messa a disposizione nella persona del Giudice Ruffini. Insieme, e con grande convinzione, ne vennero tolti dalla classifica una marea. E da lì partì un parziale repulisti dell’ambiente. A seguire, una parte importante la svolse anche PN.

Tutto questo per chiarire un percorso operativo che deve rimanere nella storia dell’organizzazione sportiva ben chiaro a tutti. Non certo per togliere meriti e visibilità a Poli. Al quale, se dobbiamo dirgli bravo! glielo dobbiamo per un altro fatto: incominciare sono capaci tutti, proseguire è per pochi e caparbi soggetti.

Aggiungo altrettanto chiaramente che il fenomeno dei clonatori è la degenerazione del cancro primigenio (tagliatori) passato attraverso il fenomeno dei certificati medici taroccati, delle doppie tessere ecc. ecc. Quindi potremmo asserire che siamo alla fine di un ciclo? Io penso proprio di no: stiamo in attesa di qualche altra trovata che metta nuovamente alla berlina il nostro Movimento e la Federazione che ha la pretesa di rappresentarlo. Federazione che non ha neppure le capacità di organizzare come si deve l’atletica che conta. Federazione che permette, su larga scala, la degenerazione atletica: quella dei nani, delle ballerine e, Torino docet, dei saltimbanchi.

Il commento di Mereghetti non fa una grinza epperò (c’è sempre un però) non tiene conto di alcune caratteristiche espresse dai personaggi del nostro mondo. Chi organizza e bazzica un po’ le varie segreterie, converrà con me che a presentare iscrizioni incomplete, in ritardo, con pagamenti ritardati e a volte anche ridotti (mai un euro in più!!!!) sono sempre gli stessi. Mereghetti dice che si potrebbero trovare altre forme per. Benissimo. Ma il sottoscritto a Monza (gara dove seguo molto da vicino la segreteria) dice all’interlocutore: le regole sono quelle che sono e l’organizzazione pure. Però (un altro però) vieni al mattino 10 minuti prima della chiusura consegna pettorali e ti accomodi vicino alla segreteria. Se la segreteria ha ricevuto delle rinunce (solitamente pervengono dalle iscrizioni societarie) ti destiniamo subito un pettorale. Diversamente, all’orario regolamentare di chiusura del servizio consegna pettorali, te ne consegneremo uno degli avanzati. L’interlocutore nicchia. Chiede garanzie che gli possono arrivare solo attraverso la sfera di cristallo. Se le cose continuassero su questi binari , a grande richiesta e con squilli di tromba, al nostro mondo dovremo concedere il visto di ingresso anche alle fattucchiere.

Costoro, che io metto in quota all’esercito dei nani, ballerine (no, ballerine no perché le donne in questo sono più organizzate, metodiche) e saltimbanchi, pretendono di essere anche i proprietari del Circo. Tanti Nando e Moira prestati allo sport.

Tra gli organizzatori, chi si prende la briga di invitare il Principe di Monaco, grande appassionato di Circo?

 

(Foto di Roberto Mandelli - Podisti.Net)

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 30 Novembre 2011 20:20)

 
Ultimi 60 servizi fotografici