Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Pettorali esauriti per la Maratona a Sabaudia

Lazio - Primapagina

Domani, domenica 4 dicembre, quattordicesima edizione della Maratona di Latina Provincia-Trofeo Città di Sabaudia, per la quarta volta consecutiva nella cittadina tirrenica. Lo splendido scenario del percorso immerso nel Parco Nazionale del Circeo, tra dune, mare, macchia mediterranea e la zona umida lacustre di valore internazionale, farà da cornice ad un evento che si preannuncia sotto i migliori auspici.

Si prevede un grande successo per l’edizione 2011: il Comitato organizzatore, guidato dall’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti della provincia di Latina, ha fatto sapere di aver esaurito i pettorali a disposizione per la classica distanza dei 42 chilometri e 195 metri, ma anche per la 11 chilometri competitiva che farà da corollario all’evento principale.

Il parterre delle presenze – illustri e non – in gara, si annuncia particolarmente ricco. Torna al via il vincitore delle prime due edizioni della maratona a Sabaudia, Giorgio Calcaterra, dopo aver superato l’infortunio che lo scorso anno gli impedì di prendere parte alla kermesse. Come accadde già nel 2008, Calcaterra si presenterà al via a Sabaudia da Campione del Mondo della 100 chilometri, titolo vinto in settembre a Winschoten. In Olanda l’atleta romano ha tagliato il traguardo dopo 6 ore 27 minuti e 32 secondi, con circa 15' di vantaggio rispetto al secondo classificato che è stato Michael Wardian (Usa), con il crono di 6h42'27, seguito a ruota dal suo connazionale Andrew Henshaw in 6h44'35 e dal nipponico Shinji Nakadai in 6h48'32.

Il fenomeno dell’Ultramaratona, capace di vincere cinque volte consecutive la 100km del Passatore, e tutte le edizioni disputate della 100km degli Etruschi, rivivrà proprio uno dei duelli combattuti a Tarquinia: a Sabaudia infatti correrà anche l’ucraino Kostyantyn Zhelezov, che nella cento chilometri laziale fu secondo nel 2009 dietro Calcaterra. Con Zhelezov saranno in gara altri atleti della nazionale ucraina di maratona, che si candidano a ben figurare in entrambe le distanze previste dal programma dell’evento.

Tra le altre curiosità, la presenza del trentino Pio Malfatti, che ha inserito la Maratona di Sabaudia nel suo progetto Maratrenta, ovvero correre 30 maratone in un anno, il 2011, sotto le 3 ore toccando tutte le regioni d’Italia. Questa maratona sarà la ventisettesima per Malfatti, e per questo gli è stato assegnato il pettorale numero 27. Il suo progetto è esposto sul sito www.maratrenta.it.

Continuano ad ingrossarsi anche le file dei semplici appassionati, visto che il Comitato Organizzatore guidato dall’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti della provincia di Latina ha confermato la grande attenzione nei confronti dei partecipanti che, con una quota d’iscrizione fra le più basse d’Italia, avranno diritto ad un ricco pacco gara, al pasta party del sabato ed a quello – sempre apprezzatissimo – della domenica dopo la maratona. Inoltre le premiazioni sono estese fino al settimo classificato di ciascuna categoria maschile e femminile.

Notevole supporto all’evento promosso dall’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti della provincia di Latina, è stato assicurato dal Comune di Sabaudia, con il sindaco Maurizio Lucci ed il delegato allo Sport Giampiero Fogli, e da tutto l’Ufficio Sport comunale che sta lavorando alacremente da mesi per la riuscita della Maratona. Inoltre c’è stata la collaborazione dell’Ente Parco del Circeo, presieduto da Gaetano Benedetto, e di tutte le Forze dell’Ordine, coordinate dalla Questura di Latina, che garantiranno la sicurezza degli atleti sul tracciato. Infine, l’aiuto prezioso della Protezione Civile presente ai ristori, sul tracciato ed a fine gara.

Lo start della gara è previsto alle ore 9 dalla piazza del Comune di Sabaudia. Partenza unica per le tre distanze previste: la classica 42 chilometri e 195 metri, la competitiva di 11 chilometri e la stracittadina di 2 chilometri aperta a tutti e dedicata in particolare alle scuole.

 
Ultimi 60 servizi fotografici