Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Magraid 2012 sarà campionato italiano a tappe Ultra Trail

Ultramarathon - Ultra - Dicembre 2011

Magraid_Ultra_Trail_2011_

Adesso è ufficiale, nel 2012 Magraid sarà campionato italiano ultra trail a tappe della IUTA.

La notizia era nell’aria e ora, dopo un autunno d’intensi contatti tra il Triathlon Team Cordenons e la Iuta (Associazione italiana ultramaraton e trail), è ufficiale: l’edizione 2012 di Magraid, il trail di cento chilometri nella steppa dei Magredi, sarà valida come 1° Campionato italiano Ultra trail a tappe.

La Iuta è l’associazione che per conto della Fidal organizza sul territorio nazionale ultramaratone (gare sopra i canonici 42 chilometri) e trail (gare non su strada o al chiuso ma in mezzo alla natura, che sia pianura o montagna, su percorsi sterrati). L’ultra trail è la somma di queste due tipologie di competizione: percorsi lunghi su fondo sterrato, proprio come accade a Magraid.

Chi vincerà l’ultramaratona dei Magredi (giunta alla quinta edizione) potrà quindi fregiarsi del titolo tricolore trail. “Una soddisfazione immensa - ha commentato il presidente del sodalizio cordenonese Antonio Iossa a nome del direttivo e di tutti i collaboratori - che premia il grande lavoro volontario svolto in questi anni, supportati da enti, sponsor, Esercito e associazioni che ringraziamo tutti quanti. Un doveroso grazie anche alla Iuta che ci ha fregiato di questo titolo per il quale stiamo già lavorando alacremente in vista di giugno".

I campionati trail 2012 si terranno dal 15 al 17 giugno nell’incontaminata zona dei Magredi, uno spicchio di steppa nel cuore del Friuli vicino a Pordenone. La voce del passaggio a competizione tricolore si è già sparsa tra gli specialisti della lunga distanza, visto che si sono già avute le prime pre-iscrizioni al Magraid, il quale proprio perché si corre in un territorio unico, tutelato come Sito d’interesse comunitario, che affettuosamente i corridori chiamano I Magredi di Magraid. Come sempre si svilupperà su tre tappe di 25, 55 e 20 chilometri, con pernottamento nelle tende predisposte dall'Esercito al campo base del Parareit.

Magraid è reso possibile grazie all’organizzazione del Triathlon Team Cordenons con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia e dei Comuni di Cordenons, San Giorgio della Richinvelda, Zoppola e Pordenone, la collaborazione dei Comuni di Arba, San Quirino, Spilimbergo e Vivaro, oltre ad altri enti, come la Provincia di Pordenone, la Camera di Commercio di Pordenone, i numerosi sponsor e le   associazioni, tra le quali da ricordare la preziosa collaborazione dell’Asd Podisti Cordenons.  

Tutte le informazioni sulla competizione del prossimo anno si possono trovare sul rinnovato sito internet www.magraid.it e contattando l’ufficio stampa.

 

Ultimo aggiornamento (Venerdì 09 Dicembre 2011 18:08)

 
Ultimi 60 servizi fotografici