Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Sion (SVI) - Course de Noel

Dal Mondo - Cronache

Dopo la corrida d’octodure di Martigny, vi raccontiamo di un’altra gara tenutasi appena oltre confine, la “ Course de Noel”, corsa ieri nel Vallese elvetico. 

Ha una tradizione minore rispetto alla manifestazione di Martigny tuttavia è più “ricca”, anche da questo ne consegue un cast di livello più elevato . Il percorso è essenzialmente piatto, salvo una leggera salita nei dintorni della basilica. 

E’ una stracittadina nel senso più stretto del termine, per i maschi sono 7 chilometri di gara su 7 giri nella “boucle”, un anello nel centro storico. 

Giunta alla sua 43^ edizione, questa manifestazione si evidenzia sempre più nel panorama europeo delle classicissime su strada.
In ambito maschile vittoria in solitaria per il kenyano Titus M'Bishi in 19'25".
Argento per il blasonato eritreo Abraham Tadesse (19'42") e bronzo per l'altro kenyano Bernard Matheka (19'50"). Nelle immediate posizioni di rincalzo una "top-ten" di assoluto rilievo internazionale : 4° Paul Kipkorir (Kenya), 5° Tolossa Chengere (Etiopia) 6° Fekele Tesfaye (ETH) 7° Wodajo Ahlemayu (ETH) 8° Terefe Seifu (ETH) 9° Dickson Kimutai (KEN) 10° Medhi Kehlifi (TUN).
Il nostro Paolo Finesso, stavolta, è stato  16° assoluto ( 2° "bianco" ), ha ceduto nella progressione finale al possente ginevrino Alexandre  Roch (nazionale rosso-crociato) che lo ha preceduto di 4".
Vale comunque la pena di menzionare gli altri atleti della "top-20", per comprendere la dimensione internazionale che ha assunto questa gara : 11° S.Tesfamariam (ERIT) 12° Abeba M. (ETH) 13° Bethane O. (ALG) 14° Mahmoudi K. (FRA) 17° Nesero K.(ETH) 18° Bumann S.(CH) campione nazionale sui 1500 metri, 19° Maouhammad H.(ALG), 20° Waerts J.P.(BEL).

In campo femminile (circa 5 chilometri), successo di Caroline Chepkwony (kenya) in 15'51"  davanti alla connazionale Jane Muiya (15'57") e alla britannica Jessica Coulson (16'06").4^ piazza e medaglia di legno per la camuna Valentina Belotti (Runner Team Volpiano), forte runner nella corsa in montagna e reduce da importanti successi nelle scalate ai grattacieli in giro per il mondo. Quinta classificata l'altra britannica Stephanie Barnes, 6^ l'etiope Eshetu Bayush, 7^ la rosso-crociata Leanie Schweickardt, 8^ la ceca Laura Hrebec e 9^ la comasca Cecilia Sampietro, che ha ritrovato smalto in questi ultimi tempi.
Da segnalare anche il 17° posto di Deborah Oberle, il 19° di Micol ramundo ed il 20° di Cristina Clerici (peraltro 1^ classificata nella categoria Master).

 
Ultimi 60 servizi fotografici