Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Il Giro di Castelbuono inserito nei Gold Label Events Iaaf

Sicilia - Primapagina

Castelbuono_Gold_Label_Events_IaafLa notizia tanto attesa è finalmente arrivata: il Giro Podistico Internazionale di Castelbuono è stata inserita nel prestigioso elenco dei Gold Label Events Iaaf.

Un importante riconoscimento che riempie d’orgoglio il Comitato Organizzatore ma anche l’intera comunità di Castelbuono che da sempre segue con tanto calore ed attenzione la corsa su strada più antica d’Europa.

Pochissime gare al mondo possono vantare un simile riconoscimento da parte della Federazione Mondiale di Atletica, i criteri per poter rientrare sono molto selettivi ed “Il Giro di Castelbuono” negli ultimi anni si è particolarmente distinto per l’eccellente qualità organizzativa nonché per gli atleti di assoluto livello mondiale che hanno partecipato. Ricordiamo che nell’ultima edizione dello scorso 26 Luglio al via in Piazza Margherita erano contemporaneamente schierati Gebre Gebremariam, vincitore della New York City Marathon 2010, Emmanuel Mutai trionfatore di London Marathon 2011 e Geoffrey Mutai primo sul traguardo a Boston in Aprile, a Castelbuono in luglio e poi ancora a New York Marathon a Novembre con tanto di record del percorso.

A conferma del valore di essere nella lista degli eventi Gold Iaaf, rendiamo noto che in Italia il Giro di Castelbuono è l’unica corsa su strada di 10km ad avere questo riconoscimento, che in Europa esistevano solo tre gare e tutte e tre in Gran Bretagna (Great Manchester Run, Great North Run Newcastle e Great South Run Portsmouth). Il Giro di Castelbuono è la sesta gara a livello mondiale, poiché oltre alle tre britanniche sopracitate, esistono solamente la World Best 10k Race a San Juan in Portorico e la Tcs World 10k a Bangalore in India.

Comprese le maratone e le mezze maratone nel 2011 erano solo 26 il totale delle competizioni mondiali che potevano vantare il Gold Label. Tra queste la Maratona di Roma, nel 2012 vi sarà anche la Turin Marathon.

“Sono immensamente felice per tale riconoscimento – ha affermato il direttore del ‘Giro’ Mario Fesi appena ricevuto la notizia dalla Iaaf – è uno stimolo per fare sempre meglio, per rendere ancora più grande questa storica gara che non ha uguali nel mondo per tradizione e fascino. Siamo un piccolo paese siciliano ma sempre più famoso nel mondo. Nel 2012 disputeremo l’87esima edizione, il Gold Label arriva proprio nel momento in cui andremo nel 2012 a festeggiare i 100 anni dalla prima edizione (1912), il prossimo sabato 8 settembre, questa la data prevista per il 2012, sarà un’edizione memorabile. Voglio ringraziare la Iaaf ma anche tutti coloro che hanno reso grande il ‘Giro’ in passato e che stanno lavorando perché sia sempre più magnifico in futuro”.

Ultimo aggiornamento (Venerdì 16 Dicembre 2011 15:49)

 
Ultimi 60 servizi fotografici