Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Commenti su Podisti.Net: un altro passo!

Rubriche - Notizie
Podisti_Net_immagine_21_12_2011Un altro passo verso la definitiva struttura dei commenti è stato compiuto attivando la piattaforma DISQUS (www.disqus.com) per la gestione dei commenti..
Abbiamo seguito e ascoltato i vostri suggerimenti che, da un lato, apprezzavano la possibilità di utilizzare l'identità di Facebook e, dall'altro, lamentavano l'aspetto limitante di tale scelta.
Vi abbiamo ascoltato e da questa notte è stato attivata una nuova area commenti basata sulla piattaforma DISQUS che ha diversi pregi:
  • Consente di utilizzare identità da diversi social media e gestori e-mail (Facebook, Twitter, Google, Yahoo, OpenID) in una modalità pienamente integrata. Non si favorisce un ambiente ma si da a tutti la possibilità di utilizzare quello preferito aumentando la pluralità;
  • Viene prevista la possibilità di allegare immagini all'interno dei commenti;
  • E' possibile utilizzare un 'widget' per visualizzare gli ultimi commenti (funzionalità molto utile e apprezzata ma non disponibile nei commenti 'Facebook Only'), i commenti più discussi e i commentatori più attivi;

In questo modo si vuole sfruttare la visibilità che Facebook e i Social Media possono garantire ai contenuti spesso esclusivi di Podisti.Net e contemporaneamente tutelare la testata da possibili responsabilità in relazione ai commenti dei lettori.
Resterà attiva anche per qualche giorni l'area 'Facebook Only' ma vi invitiamo a utilizzare l''Area Disqus'. E', invece, stata definitivamente annullata la 'vecchia' area commenti.

L'attività di moderazione ci ha obbligato, sino ad oggi, ad un controllo continuo di tutti i commenti attraverso l'esistenza delle caselle mail dei post più aggressivi, pur nell'impossibilita' di garantire l'identità del commentatore che poteva usare un nome di fantasia o parziale.
Con Facebook l'identita' e la veridicita' dell'indirizzo mail sono definitivamente verificate, non sara' quindi piu' necessario moderare i commenti se non a posteriori e solo nei rarissimi casi in cui qualcuno si volesse suicidare postando frasi ingiuriose o diffamatorie.
Non va dimenticato che recentemente la Corte di Cassazione ha emesso una sentenza che responsabilizza in toto coloro gli autori dei commenti sul web, la sentenza, paradossalmente, tutelava maggiormente i web magazine che non moderavano i commenti rispetto a quelli, come Podisti.Net, che li moderavano a patto che gli autori fossero in qualche modo identificabili. Da qui la scelta di trovare un sistema che ci tutelasse permettendoci di essere certi dell'identitata' di ogni singolo commentatore.
L'articolo de L'Espresso a commento della sentenza:
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/commenti-il-direttore-e-assolto/2167491

Ultimo aggiornamento (Venerdì 23 Dicembre 2011 08:14)

 
Ultimi 60 servizi fotografici