Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Zané (VI) - 4^ Stragiaxà Race

Veneto - Primapagina

Faccio finta di scrivere un articolo vero per un avvenimento sportivo da prima pagina.

Poi mi fermo e penso che non devo poi fingere più di tanto per commentare la podistica cui ho preso parte stamattina in quel di Zané (Vi), la 4^ Stragiaxà Race.

Senza girarci troppo attorno sento assolutamente indispensabile (e dovuto) ringraziare gli attori (tutti protagonisti) che hanno permesso il concretizzarsi di quella che è decisamente stata la manifestazione-evento del Natale podistico vicentino.

Quota dell’iscrizione (10 euro a concorrente) interamente da devolvere in favore di due associazioni onlus impegnate da anni nella lotta alle neoplasie pediatriche (Associazione Bambino Emopatico Oncologico e “Città della speranza”). Gesto scontato ? Buonismo natalizio ? No, qui si fanno solo cose serie e sentite….cercando anche di divertirsi.

Nata qualche anno fa da un’informale corsa a piedi di due amici nel gelo della mattina di Santo Stefano, la Stragiaxà Race è stata una gara-raduno-ritrovo svoltasi lungo le sinuose e piacevoli stradine che riempiono sorridenti la campagna attorno a Zanè (zona altovicentino, 20 km a nord di Vicenza, ai piedi delle meravigliose Prealpi).

Formula della manifestazione davvero unica: anello perfettamente segnato (di circa 5 chilometri) da coprire tre volte, la prima delle quali tutti insieme, a ritmo “controllato”… e successivamente da percorrere a tutta birra (birra intesa proprio come birra!).

Gara agonistica c’è stata e una classifica si è materializzata anche se in pochi ci hanno fatto davvero caso: Massimiliano (Max) Bogdanich e Tiziana Scorzato hanno tagliato per primi il traguardo nelle rispettive categorie.

Tutti hanno trionfato in quella che si è dimostrata una splendida mattina di sport, solidarietà e festa. Il freddo sembrava quasi tepore, la luce del sole addirittura di un altro pianeta, l’atmosfera respirata quella di un’umanità vera. Ancora grazie a quanti si sono prodigati per la realizzazione della manifestazione (i

In primis l’inarrivabile ed inesauribile Bress, La Fulminea Running Team tutta, l’assessorato allo sport del comune di Zané e alcuni amici sponsor); sono certo che la Stragiaxà diventerà un appuntamento che un numero sempre più grande di podisti si segnerà sul proprio calendario.

Io l’ho già fatto.

E’ quasi un peccato che Santo Stefano si festeggi una sola volta all’anno.

A presto.

Ultimo aggiornamento (Martedì 27 Dicembre 2011 11:16)

 
Ultimi 60 servizi fotografici