Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Tre campioni del mondo alla 37^ BOclassic

Trentino Alto Adige - Primapagina

Bolzano_BOclassic_2011_presentazioneNon conosce limiti, la corsa internazionale di San Silvestro BOclassic. Sembra difficile, visto il cast che presenta in ogni edizione, ma anno dopo anno riesce sempre a migliorarsi. Il 31 dicembre a Bolzano ci saranno ben tre campioni del mondo in carica: ecco perché la BOclassic può essere considerata la più prestigiosa gara di fine anno che ci sia al mondo. I due iridati, nonché detentori del titolo della corsa bolzanina, ossia Imane Merga e Vivian Cheruiyot, saranno affiancati dal keniota Wilson Kiprop, campione del mondo di mezza maratona e campione africano sulla distanza dei 10.000 m. La lista ufficiale dei partenti è stata ufficializzata oggi. Le gare Elite femminile (5 km) e maschile (10 km) scatteranno alle ore 15 del 31 dicembre con partenza e arrivo, come sempre, in piazza Walther.

Tre campioni del mondo in carica ai nastri di partenza della BOclassic: non era mai successo. La lieta notizia è stata data quest'oggi dal manager degli atleti Gianni Demadonna in occasione della conferenza stampa ospitata nella sede dello sponsor principale. “Wilson Kiprop non sarà solo un altro dei campioni mondiali che saranno al via di questa BOclassic: Kiprop sarà anche un degno rivale dei due favoriti, Imane Merga ed Edwin Soi”, spiega Demadonna, che prevede una sfida a tre per il successo di questa 37^ BOclassic. Difficile dargli torto: Kiprop si presenta come campione del mondo di mezza maratona e campione africano sui 10.000 m. Il detentore del titolo Imane Merga ha invece vinto quest'anno il campionato mondiale di corsa campestre, il bronzo iridato sui 10.000 m e si è aggiudicato la Diamond League nei 5000 m. Poi c'è il tre volte vincitore della BOclassic, Edwin Soi, anche lui candidato a risalire sul trono bolzanino dopo averlo perso 12 mesi fa. E Soi è in grande condizione: solo pochi giorni fa ha battuto proprio Merga in una corsa parigina. Dietro loro tre, ci sono il campione europeo (sui 1500 m), ossia lo spagnolo Arturo Casado, il marocchino Abdelaziz El Idrissi e naturalmente il recordman Sergey Lebid. Con Stefano La Rosa (5000 m) e Giovanni Gualdi (maratona) anche l'Italia è ben rappresentata. Entrambi sono infatti campioni nazionali in carica.

In campo femminile, i riflettori saranno puntati su Vivian Cheruiyot, attualmente la più veloce “gazzella” del mondo. Quest'anno la 28enne keniana ha vinto addirittura tre titoli mondiali (5.000, 10.000 m e corsa campestre). Una sua mancata vittoria a Bolzano desterebbe parecchio scalpore. Ad insidiarla ci saranno comunque la marocchina Ibtissam Lakhouad, quarta ai Mondiali (1500 m), la portoghese Ana Dias (quinta un anno fa), l'ungherese Krstzina Papp, la giovane etiope Afera Godfay e naturalmente Silvia Weissteiner, che della BOclassic è anche testimonial. Nella gara di casa, l'altoatesina punterà a un risultato prestigioso, che sia di buon auspicio per l'anno olimpico. Nel 2006 la Weissteiner centrò un emozionante terzo posto. Ora proverà a ripetersi. “Sono pronta anche se la concorrenza è tanta ed è agguerrita – ha detto Silvia durante la conferenza stampa -. Il fatto di correre in casa, con questo pubblico che ti scalda con il suo calore e il suo entusiasmo, ti dà una marcia in più”. Ma in gara ci saranno anche altri altoatesini, come Agnes Tschurtschenthaler, Markus Ploner e Peter Lanziner. Complessivamente, gli atleti saranno 60, in rappresentanza di undici nazioni diverse.

Il presidente del comitato organizzatore, Gerhard Warasin, guarda con fiducia a questa 37^ edizione. “La BOclassic è aumentata in qualità, ma anche in quantità. Con ieri sera abbiamo superato i 500 iscritti e così mancano ancora pochi numeri per raggiungere la quota prefissata: 555. Il fatto di poter misurarsi sullo stesso percorso in cui gareggiano le stelle mondiali rappresenta un valore aggiunto per ogni amatore. Considerando, oltre alle gare Elite e amatoriali, anche le corse giovanili e la BOclassic Handbike, quest'anno supereremo gli 800 partecipanti”.

Intanto, sono attesi sino a 15000 spettatori nel salotto buono di Bolzano, piazza Walther, e lungo il percorso. Il via sarà dato alle ore 13 con l'8. gara podistica amatoriale BOclassic Ladurner, che sarà anche il primo appuntamento del circuito Top 7. Poi sarà il turno del trofeo giovanile, in programma per la 29^ volta, e della BOclassic Handbike. Rai Sport 1 trasmetterà in diretta dalle 14.55 le due gare Elite.

Inoltre, si potrà seguire la gara anche su internet http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/2011/diretta.html. Tutte le informazioni sulla BOclassic si possono trovare online su www.boclassic.it.

Ultimo aggiornamento (Giovedì 29 Dicembre 2011 22:28)

 
Ultimi 60 servizi fotografici