Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Bolzano - 8^ BOclassic amatoriale

Trentino Alto Adige - Primapagina

La 37^ edizione della BOclassic inizia con un record di partecipanti e il successo di un campione mondiale. In 527, tra uomini e donne, hanno animato l'8^ gara podistica amatoriale BOclassic, disputatasi sulla distanza di 5 km tra le vie del centro storico di Bolzano. Matthias Steinwandter, iridato juniores di duathlon, ha vinto e firmato il nuovo record: 15.28 il suo crono, un tempo addirittura più basso di quello fatto segnare a Bolzano un anno fa dalla campionessa mondiale sui 5000, la keniana Vivian Cheruiyot. Tra le donne si è imposta Valentina Talevi. La gara ha aperto anche la serie Top 7, il circuito che comprende le più importanti gare altoatesine.

583 amatori, di cinque nazioni diverse, non volevano perdersi questa BOclassic Ladurner e avevano fatto pervenire al comitato organizzatore la loro iscrizione. Dopo una corsa di 5 km, in 527 si sono presenti al traguardo: un numero decisamente maggiore rispetto a quello di un anno fa (413). Il record precedente è stato dunque abbattuto. In una bella giornata, Matthias Steinwandter ha dimostrato tutto il suo talento. Il 18enne di San Candido ha vinto in 15:28, abbassando di dieci secondi il record di questa gara amatoriale. In questi 37 anni, neanche le stelle della gara Elite femminile sono mai state così veloci. Il record "rosa", infatti, è di 15:34. Ma Steinwandter non è un volto nuovo in queste corse di San Silvestro. Un anno fa, infatti, aveva già vinto nelle corse giovanili.

La gara amatoriale femminile, invece, ha visto imporsi Valentina Talevi, arrivata a Bolzano da Ancona. Nell'ultimo dei quattro giri previsti, la Talevi ha sorpassato la spagnola Alba Xandri, che si è dovuta accontentare del secondo posto. Alle ore 15 scoccherà l'ora delle stelle mondiali!

Risultati gara amatoriale BOclassic

Uomini (5 km): 1. Matthias Steinwandter (ASV Triathlon Hochpustertal) 15:28

2. Stefan Premstaller (ASV Sterzing) 15:54

3. Giovanni Deromedi (At. Valli di Non e Sole) 16:00

4. Alex Cavallar (Atl. Valli di Non e Sole) 16:02

5. Rudi Brunner (SC Meran) 16:03

Donne (5 km):

1. Valentina Talevi (Ancona) 18:55

2. Alba Xandri (Spanien) 18:59

3. Lisa Schanung (SG Eisacktal) 19:24

4. Petra Pircher (ASC Laas) 19:35

5. Edeltraud Thaler (Telmekom Team Südtirol) 19:38

Tutti i risultati: http://services.datasport.com/2011/lauf/boclassic/

Il sito del circuito: http://www.top-7.it

Il sito della manfestazione: www.boclassic.it

 
Ultimi 60 servizi fotografici