Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Pedavena (BL) - 2^ Corsa della Befana

Veneto - Primapagina

In una giornata caratterizzata da un vento insistente ma al contempo da un cielo azzurro ed assolato, la 2^ edizione della Corsa della Befana, a Pedavena (BL), ha accolto circa 500 partecipanti, tra i quali quattro romani e più di qualcun'altro proveniente dall'oltre Veneto. Due percorsi, uno di tre chilometri, disegnato per far divertire gli Under 14 ed uno do otto chilometri, più variegato, con transito tra i borghi pedavenesi e le frazioni di Murle, Teven e Sant'Osvaldo.

Partenza alle dieci precise dal piazzale antistante il municipio con la presenza in loco del sindaco Teresa De Bortoli, ad accogliere i molti atleti, pronti a sgambettare sul tracciato, peraltro reso insidioso dal ghiaccio nonostante l'encomiabile impegno di organizzatori e dipendenti comunali, attivati sin dall'alba con mezzi spargisale, giacché lo stesso era strettamente pensato e segnato su vie di comunicazione comunale. Giornata, come detto, baciata dal sole ma anche da presenze sceniche particolari; molti e molte, infatti, si sono presentati al via con costumi da befana che alla fine del cerimoniale agonistico, hanno avuto un loro momento dedicato, con la sfilata davanti ad una giuria di merito che ha decretato le migliori dieci befane presenti. Premio che è andato, come miglior mascheramento, a tre giovani laziali.

Il lato sportivo dell'evento non ha mancato di distinguersi per qualità, con affermazioni nella 3 km da parte di Anthony Perer, davanti, nell'ordine a Lorenzo Malosso, Leonardo Rizzotto, Nicola Rognoni e Alessandro Bellucco. In campo femminile ottima gara con vittoria di Ilaria Fantinel, che ha relegato dietro di se le pur brave Maria Chiara Celato, Alessandra Giopp, Camilla Comina e Paola Coldebella.

Il clou event di giornata, ovvero la 8km ha registrato la bella prestazione del talento trevigiano Mirko Signorotto che, partito con i favori del pronostico ha concluso vittorioso con il tempo di 27 minuti e 12 secondi. A poco sono valse le velleità ben dimostrate da Michele Beccarolo, portacolori dell'Atletica Brugnera, capace di tenere il passo del vincitore, tanto da arrivargli alle spalle per soltanto dieci secondi. Ha completato il podio l'habitué Alberto Mares, con Abdel Aziz Maijoubi giunto quarto e così costretto ad abdicare, giacché campione uscente. Dalla quinta posizione alla decima troviamo Livio De Paoli, Andrea Frezza, Gustavo Poloni, Paolo La Placa, Mauro Rubin e Luca Terenziani che, decimo, ha dedicato gara e piazzamento all'amico Jordan, da poco scomparso.

In ambito femminile la presenza di Manuela Moro ha nobilitato l'evento, aggiungendo carne al fuoco alla griglia già qualitativamente rovente. La trichianese ha rispettato gli schemi, vincendo la gara davanti alla sci alpinista Francesca Rossi, ottima seconda e stradista per l'occasione in attesa della neve sui monti. Sul terzo gradino del podio è salita la bellunese Anna De Nardin, ottima anche a Pedavena, dopo una stagione del cross CSI da autentica regina master. Nel computo degli arrivi , quarta è risultata la brevilinea Micaela De Min, seguita da Marisa Ferronato che ha completato la "top five". Dal sesto posto in su troviamo Vania Rizzà, la levicense Cristina Celva ed a seguire Alice Perenzin, Silvia Cassol e Marianna Ducati.

L'ultima analisi spetta ai gruppi, dove ha spadroneggiato con 80 iscritti il gruppo "Birre Medie". Poco hanno potuto, ma si sono distinti per la consueta gioviale "caciara" i nordic walkers dei gruppi uniti Era Nordic ed ArgoTeam , sotto il nome di ArgoEra, che erano in 31. Al terzo posto il gruppo Demetra Befana. Sul palco delle premiazioni, che nell'occasione è stato approntato addobbando di vasoni Nutella da 5kg, la gradinata del municipio, era presente assieme al presidente della Proloco, Elvio Cecchet ed alla graziosa sindaco Teresa de Bortoli, il presidente del comitato organizzatore dei Campionati del Mondo di bocce, svolti a Feltre nel 2011, Franco Buosi, capace di tenere il buon rapporto con lo sponsor fornitore dell'evento auspicandone la continuità.

Tirate le somme, smontate le transenne e sgonfiati gli archi, una seconda edizione da incorniciare per questa giovane Corsa della Befana , Trofeo Nutella. Dallo speaker ufficiale Alex Geronazzo, dal fido scudiero alla console, Moreno e dall'organizzazione tutta, ora l'arrivederci d'obbligo al 22 gennaio per la Ciaspalonga del Monte Avena, magia della bianca neve permettendo.

 
Ultimi 60 servizi fotografici