Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Ragusa - 9^ Maratona e mezza Città di Ragusa

Toscana - Primapagina

Ragusa_Maratona_e_mezza_Citt_di_Ragusa_2012E' stato Lorenzo Sanzone della Running Modica a vincere la 9^ edizione della Maratona Città di Ragusa, con il crono finale di 3h03'06". Secondo Santo Monaco della Placeolum di Palazzolo in 3h06'03", terzo il catanese Goffredo Caldarera in 3h12'21".

Tra le donne si afferma Anna Cavallo della Olimpia Vignola di Modena, anche se lei è modicana di nascita, al traguardo in 3h57'42". Completano il podio femminile, Elena Cifali della Movimento e Vita Gela in 4h06'44" e la tedesca-modicana Inge Hack in 4h11'55".

A Lorenzo Sanzone è andato il "Premio Emiliano Ottaviano", consegnato sul podio al maratoneta acatese da Chiara Ottaviano, zia dello scomparso manager sportivo ragusano, che in passato era un componente lo staff organizzativo della Hybla Marathon.

Nella 42 km è stato consegnato pure il premio al miglior maratoneta ragusano al traguardo, vinto da Amalchide Occhipinti della No al doping di Ragusa Ibla, al traguardo 25° in 4h07'05".

Nella StraRagusa di 21,097 Km, partita circa due ore dopo la Maratona (il cui start è stato alle 8.10), podio tutto targato Padua Ragusa con Carmelo Mezzasalma vincitore in 1h14'35", su Vincenzo Schembari 1h14'43" e Massimo Canzonieri in 1h15'17".

Al femminile, primo gradino del podio per Fernanda Mirone della Barocco Running in 1h31'17" su Eleonora Suizzo Archimede Siracusa, seconda in 1h34'19", e Valentina Polizzi, pure lei Archimede Siracusa, terza in 1h40'18".

Una cinquantina i podisti presenti sul percorso della 42 Km; 180 sono state le presenze alla StraRagusa di 21 Km, con la maggioranza di podisti ragusani e delle province limitrofe, mentre, come tradizione, la Maratona ha visto soprattutto una ampia presenza in percentuale di podisti d'oltre Stretto e da gran parte della Sicilia.

Oltre ai due percorsi per podisti evoluti, discreto successo ha ottenuto la Family-Run, non competitiva di 3500 metri da Piazza San Giovanni alla Piazza Duomo di Ibla, con anche colorata presenza di bambini.

L'edizione 2012 della Hybla-Marathon, andrà soprattutto in archivio, come la più spartana di tutta la serie, complice anche le ristrettezze economiche che han praticamente trasformato la kermesse ragusana in una starpaesana a tutti gi effetti, senza molte caratteristiche tecniche degli altri anni, come il cronometraggio con i chip, o la presenza dello speaker, o dei Montepremi, come anche dei premi di categoria. La premiazione è stata fatta in stile olimpico, con simboliche coppe solo ai primi tre arrivati, mentre un piccolo pacco-gara e una medaglietta mignon son stati il misero ricordo per tutti i partecipanti. Saltato pure il tradizionale pasta-party finale, sempre per ristrettezze economiche.

Soddisfatto comunque alla fine il C.O. nella presenza del Dott. Sebastiano La Mesa della Ass. Cult "Sicily is one", che ha anche sottolineato la presenza di tanti volontari di Protezione Civile lungo l'ampio tracciato, e delle Forze dell'ordine tra Polizia Municipale, Polizia di Stato e Carabinieri, che han garantito la piena riuscita in sicurezza del complesso evento, dando appuntamento al 2013 (si spera!) per l'edizione del decennale, ristrettezze economiche permettendo.

Ultimo aggiornamento (Domenica 08 Gennaio 2012 23:13)

 
Ultimi 60 servizi fotografici